Si conclude a norma di regolamento (perchè se così non fosse stato forse sarebbe potuto andar anche più avanti…), quel fantastico via vai in casa Givova Scafati tra giocatori ed allenatori che ha visto protagonista il team del Presidentissimo Nello Longobardi in questo LBA Mercato 2022-23.
Ricapotoliamo.
Dopo un Mercato estivo successivo alla promozione dello scorso 14 giugno e caratterizzato dall’arrivo di Mike Henry, Roman Tchintcharauli, Julyan Stone, Kruize Pinkins, Aristide Landi, Trevor Thompson, Doron Lamb più la conferma di coach Alessandro Rossi, Riccardo Rossato, Diego Monaldi, Iris Ikangi e Quirino De Laurentiis, la Givova Scafati inizia a rivoluzionare il proprio roster.
Così arriva David Logan per poi proseguire con quello di Artjoms Butjankovs, coach Attilio Caja (a sua volta sostituito meno di un mese fa da Pino Sacripanti), per veder arrivare poi in sequenza Matteo Imbrò, Fabio Mian, Stanley Okoye e Clevin Hannah fino, ad oggi, all’ufficializzazione dell’ultimo tesseramento possibile nella persona di Martin Krempelj!
Non ci permettiamo di fare del moralismo, in fin dei conti Longobardi della sua creatura ci fa quel che desidera per mantenere la squadra ai massimi vertici.
Certo che 16 nuovi tesserati in una sola stagione crediamo sia un record assoluto in LBA e che probabilmente non porti con se una visione romantica del basket, quella che dovrebbe comunque connettersi con la maglia della squadra alla quale si tiene ma anche a qualche giocatore, ammesso che possa restare in un team almeno più di 6 mesi!?!?
Comunque sia, Martin Krampelj, ala forte slovena classe ’95, si caratterizza per essere in grado di giocare molto bene sia spalle che fronte a canestro, unendo anche ottime qualità di tiratore sia dalla media che dalla lunga distanza, oltre ad essere un buon rimbalzista.
Alto 206 cm Martin Krempelj si forma cestisticamente tra il Grosuplje ed il Krka Nove Mesto per poi approdare da giovanissimo negli USA, prima all’High School e poi frequentando l’Università di Creighton ove rimane per quattro stagioni consecutive in NCAA (dal 2015 al 2019), facendo registrare 13,5 punti e 6,9 rimbalzi di media nell’ultimo campionato.
Sbarca poi in Liga ACB Martin Krempelj, al MoraBanc Andorra e poi nel primo campionato sloveno al Cedevita Olimpja ed in quello polacco, al GTW Gliwice, dove ha fatto registrare 10 punti e 6,1 rimbalzi di media.
Lo scorso anno il ritorno negli USA, in D-League, per indossare la casacca dei Sioux Falls Skyforce con 9,6 punti e 5,1 rimbalzi di media, ma la stagione viene chiusa in Uruguay all’Atletico Aguada Montevideo nelle quali, in 10 partite sigla 14,3 punti e 8 rimbalzi di media.
Infine, dopo un breve transito in Canada con gli Hamilton Honey Badgers, Martin Krempelj passa nella stagione attualmente in corso, in massima serie polacca, con il MKS Dabrowa Gòrnicza, dove viaggiava con 15,7 punti (con il 53,9% dal campo ed il 36,4% da tre) e 5,9 rimbalzi di media.