Per la prima volta sulle frequenze di All-Around.Net il Basket College Femminile NCAA, finalmente!
Da Columbus, Ohio, Valey City Arena, il Round 2 del Tournament del girone Seattle Regional 3. Chi vince passa al turno successivo ed entra nelle Sweet Sexteen del Bracket femminile NCAA.
Oggi una bella partita, tra North Carolina (22/11 ACC, testa di seri numero sei) e Ohio State (26/7 Big Teen, testa di serie numero 3) Sam Gore e Kim Adams ad introdurre la partita sugli schermi di ESPN. Occhi puntati sulla guardia Deja Kelly che viaggia a 18 punti con 7/16 dal campo e 4 rimbalzi di media a partita. Occhi puntati invece su Cothie McMahon, 20.3 punti con 9.3 rimbalzi e 2.3 palle rubate a partita. Giocatrice dotata di un buon tiro da tre punti.
La vincente di questa partita, giocherà alle Sweet Sexteen contro la vincente di Uconn vs Baylor. Ma di questo aggiornamento, ne parlerò più avanti in questa partita.
Taylor Terry con il numero due, numero quattro Jacy Sheldon, Eboni Walker con la maglia numero 22, 24 Taylor Mikeselle e con il numero 32 Cothie McMahon le cinque giocatrici dello starting five di Ohio State, allenate da coach Bill Fennelly, con questa stagione, al suo ventottesimo anno sulla panchina di Ohio State, con un record di 734 vinte e 344 perse. Alyssa Ustby con la maglia numero 1, con il numero 3 Kennedy Todd-Williams, Eva Hodgson con il numero 10, DeJa Kelly con il 25 e Anya Poole con il numero 31 questo lo starting five di North Carolina, allenate da coach Courtney Banghart.
Si lotta subito sulle palle perse vacanti, si lotta a rimbalzo specialmente sui tiri aperti forzati di North Carolina. I primi punti del tabellone solo dopo un minuto e mezzo di errori su entrambi i lati del campo per entrambe le squadre. Primo quarto nel quale Ohio State parte subito con un parziale di 8/0 con un 2/2 da 3 di Tylor Mikeselle. North Carolina che non ha messo punti per quattro minuti. North Carolina che commette delle ingenuità di troppo si cambi difensivi pagandoli con qualche fallo di troppo. a 5″28 al termine del primo quarto Ohio sembra gia la padrona del campo con la terza tripla consecutva che esce dalle mani di Jacy Sheldon. North Carolina muove male palla con il risultato di avere troppe palle perse. E finalmente coach Courtney Banghart decide di chiamare, troppo tardi, timeout sul punteggio di Ohio State:11, North Carolina:2. Andava chiamato prima per tentare di spezzare il ritmo della partita.
Intanto la ESPN ne aprofitta del timeout per mandare le immagine delle squadre che hanno vinto il titolo NCAA Woman’s Basketball. Nel 2018 venne vinto da Notre Dame, da Baylor nel 2019, nel 2021 Stanford e nel 2022 da South Carolina.
La zona 3-2 di Ohio State mette in seria difficoltà l’attacco di North Carolina che, finalmente, si sblocca con un reverse, di Kennedy Todd-Williams per due comodi punti. Prova a replicare Ohio State che non è più infallibile dalla lunga distanza. Alla fine arrivano altri due punti di Cothie McMahon che attacca il ferro e subisce anche fallo. Va in lunetta ma, manca, il potenziale gioco da tre punti. North Carolina sembra essersi davvero sbloccata e sembra aver ingranato la giusta marcia e manda a bersaglio altri due punti. Dall’11 a 2 passa al 6/13 con sette punti da recuperare. Anche in difesa sembra trovare il giusto equilibrio che porta Iowa State a perdere palla dopo aver portato pressione su Thierry, giocatrice di Ohio State. Arrivano i cambi di Ohio State per tentare di arginare North Carolina che ha alzato la testa. North Carolina continua a sciupare le possibilità di mettere punti in attacco. Per North Carolina si tratta delle sesta palla persa. Ohio State la segue a ruota con quattro palle perse.
Si è “alzata” di tono la difesa di North Carolina. Gli adeguamenti portano ad un’altra palla persa Ohio. Con il canestro della numero 25, DeJa Kelly le distanze si riducono a solo 5 punti. Un altra palla recuperata per North Carolina. DeJa Kelly punta diritta al canestro tiro sbagliato ma ci saranno due tiri liberi. Con due su due ai liberi ora i punti da recuperare sono solo tre. North Carolina c’è! E’ tornata in partita. una ripresa tutta firmata da DeJa Kelly che ruba a palla e si invola a canestro. Ora Ohio è avanti solo di un punto con North Carolina ha ripreso in mano la partita, con un parziale di otto a zero. Ci pensa Cothie McMahon ad interrompere il momento negativo mettedo due punti dal pitturato. La difesa di North Carolina costringe North Carolina a spendere un fallo in attacco. Poi Cothie McMahon costringe North Carolina a spendere un altro fallo in difesa. E va in lunetta con due tiri liberi. Buono il primo ma sbaglia il secondo. Rimette due possessi pieni di vantaggio per Ohio State.
Finisce il primo tempo sul punteggio North Carolina: 14, Ohio State: 16
Alla ripresa Ohio mette due punti, si batte a rimbalzo, recupera e conquista palla. Sbagliano un tiro aperto. In difesa chiudono ogni linea di passaggio recuperando un altra palla e mettendo altri due punti a referto. Ohio si batte su entrambi i lati del campo. North Carolina dovrebbe tornare a giocare come gli ultimi tre minuti del primo se vuole star dietro alle aguerrite ragazze di Ohio. Se si deconcentrano, rischiano di uscire dalla partita, come han fatto ad inizio primo quarto. Se vogliono rimanere in partita devono tornare ad innalzare la difesa e a far circolare meglio la palla. E ancora una volta, altra palla
rubata lottando con i denti da Ohio che ha gia sei punti di vantaggio, e altra palla persa di North Carolina che sta facendo tutto quello che, non dovrebbe fare. Ohio che prende dieci punti di vantaggio con otto minuti da giocare prima dell’intervallo lungo.
Il coach di Ohio ha qualcosa di ridire al capo arbitro, una donna. E subito dopo invece è il coach di North Carolina che ha qualcosa da dire agli arbitri. Arriva un timeout. Finalmente a 5″44′ da giocare North Carolina riesce a mandare a bersaglio la prima tripla della partita e ridurre a 5 i punti di svantaggio. Ma
dall’altra parte arriva la tripla di Taylor Mikesell, in questa partita 3/4 da tre e nove punti a referto. North Carolina continua a perdere palle preziose. E’ sempre indecisa su come far girare palla. Tanti i matchup della partita. Finalmente si vede una bella giocata di North Carolina. Si torna a Kennedy Todd-Williams
che attacca il ferro e oltre i due punti va a subire fallo e quindi, un tiro libero aggiuntivo. Libero aggiuntivo che va, a bersaglio. A 3″15′ da giocare Adams stoppa Ebony Walker. Arriva la chiamara arbitrale ed è fallo della Adams. Detto sinceramene, per me, c’era solo la stoppata. La mano era sulla palla. A 1″19 Harris commette ingenuamente un fallo su un tiro da tre punti. Difende bene North Carolina ma poi sbaglia un contropiede a canestro libero.
Si va all’intervallo lungo. North Carolina:28, Ohio State: 33.
Durante la partita Ohio State ha realizzato 20 punti grazie ad 8 assist. La regia della ESPN sempre molto preziosa nel fornire le cifre. Alcune statistiche della partita all’intervallo. Per North Carolina ci sono 20 punti nel pitturato, 12 quelli di Ohio State nel pitturato. 1/8 da 3 per North Carolina mentre c’è un 4/11
da tre per Ohio State. Alla riprese Ohio State continua a tenere il piede sull’accelleratore e continua a correre e a tenere alti i ritmi e intensità di gara. Con Cotie McMahon a riportare a sette i punti di vantaggio di Ohio. A 8″32 del terzo quarto arriva la seconda tripla per North Carolina. Eva Hodgson questa stagione sta tirando con il 41% da tre. Poi però Ohio con un parziale di 4/0 mette otto punti di differenza. La ragazze di Ohio sembrano un vero ciclone pronte a travolgere North Carolina. In difesa sono delle vere mastine. Lottano per stappare a North Carolina un altra palla. Risultato: fallo subito, e due tiri liberi. Le ragazze di Ohio State sono veramente scatenate in difesa. Riportano a dieci i punti di vantaggio.
Attenzione perchè come la regia ci segnala, North Carolina ha tre giocatrici, Todd-Williams, Adams e Pool con tre falli quando mancano ancora 6″44′ da giocare nel terzo quarto. Avanti di nove punti, le ragazze di Ohio lottano come fosse l’ultimo minuto con punti da recuperare. Grande cuore, grande difesa. Intanto finalmente North Carolina mette grazie ad Eva Hodgson la terza tripla della partita che la riporta a sei punti da Ohio State. Poi il fallo su Taylor Thierry che con i due tiri liberi fa 4/4 dalla lunetta, per un totale di sei punti e due rimbalzi. 4″33′ da giocare arriva un timeout.
Ohio State che ha un palmares di 27 presenze al Tournameent, 12 volte alle Sweet Sexteen, tre volte alle Elite Eights e 1 Final Fours. Ohio State che cerca la sua quarta presenza alle Sweet Sexteen dal 2016, mentre vincesse North Carolina sarebbe la loro seconda presenza consecutiva alle Sweet Sexteen. Altro timeout in campo. Questo invece il palmares di North Carolina fatto di 30 presenze al Tournament, 18 volte alle Sweet Sexteen, 7 Elite Eights, 3 Finals Fours, campionesse nel 1994.
A 2″55 Kayla McPherson con una tripla, la quarta per North Carolina, riapre la partita. Ohio state ha di nuovo solo un possesso pieno di vantaggio sul 45 a 43. Con un parziale di 10/3 da parte di North Carolina, la partita è di nuovo aperta. A 1″35 il fallo di North Carolina con Adams, questa partita solo quattro falli e zero punti, su un tiro da tre punti. E’ già la seconda volta in questa partita. In lunetta ci va la Harris che però fa solo 1/3 e dunque Ohio State ha solo tre punti di vantaggio. Poi a meno di un minuto dal termine la Sheldon commette fallo e North Carolina va in lunetta con Kennedy Todd-Williams che con un 2/2 riporta a meno uno i punti da conquistare per North Carolina grazie ad un parziale, questa volta di 12/4. Jacey Sheldon mette due punti per Ohio State e taglia in due la difesa di North Carolina. Per lei 9 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, lei che nell’anno precedente, nel 2022 ha ricevuto anche una menzione d’onore come AP All-American. Riporta dunqe a tre punti il vantaggio della sua squadra.
Si chiude il terzo quarto. NOrth Carolina: 46 Ohio: 51
L’ultimo quarto si apre con un parziale di quattro a zero del duo Sheldon-McMahon. Poi Ohio prende il volo e avanti di undici 57 a 46. Quando la partita sembra oramai compromessa arriva un parziale di 4/0 da parte di North Carolina. A 6″59′ Ohio State prende il massimo vantaggio di 12 punti sul 62-50 con l’ennesima tripla della Mikesell. North Carolina lotta e non ci sta. Si riporta a solo meno cinque punti di differenza. a 5″ da giocare con un parziale di 9/0 si riporta solo a tre punti da Ohio. Che partita! Entrambe le squadre non si risparmiano colpi, in una atmosfere bella elettrizzata. A 3″21 dal termine partita, le squadre sono punto a punto e Ohio ora conduce solo di un punto! a 2″04 North Carolina ruba palla e per la prima volta va in vantaggio. North Carolina: 67 Ohio State: 66. Partita entusiasmante!!! Mozzafiato!!! Ohio State corre ai riparti e chiede timeout.
Esce male dal timeout North Carolina che si fa rubare un altra palla. La Valey City Arena è ormai incandescente ed è sempre più assonante il tifo delle due squadre che cerca di portare pressione in campo su entrambe le squadre. 34s secondi Ohio State avanti di due. Palla in mano a North Carolina. 22 secondi da giocare con 9 sul cronometro. Un blocco secondo me, regolare, sulla Harris fa perdere palla in attacco a North Carolina. Grande disastro. Ora Ohio State potrebbe avere l’ultimo possesso. Ma perdono palla! Possesso North Carolina. Timeout Ohio State. Timeout anche per North Carolina che ora ha una palla in mano che scotta. 9 secondi. Parità! 69 a 69!!! E’ un finale incandescente. Altro timeout di
Ohio State. Meno di due secondi. Ohio State mette la palla che li vede avanti di uno! Timeout North Carolina. Rimessa North Carolina!! Vince Ohio State! La Sheldon le regala una grande vittoria che le porta alle Sweet Sexteen!!
Andrà a giocare alle Sweet Sexteen contro UConn che ha battuto Baylor 77 a 58.
Finale: North Carolina: 69 Ohio State: 71
Luigi Sabotti