Conclusasi felicemente la parentesi qualificazione ai prossimi FIBA World Cup 2023 con la vittoria vs la Georgia, nel prossimo fine settimana riparte la LBA 2022-23 con il 7° turno (Euroleague già in campo tra 48 ore…), ed i movimenti di Mercato s’intensificano.
Protagoniste già diverse squadre in questo novembre 2022 anche prima della sosta per l’Italbasket con Pesaro, firmando Alex Gudmonsson e con Verona, firmando Jamarr Sanders e che proprio stamane ha ufficializzato l’addio a Wayne Selden in malo modo (ricordiamo, giocatore andato via unilaterlamente dal team scaligero dopo appena due gare di campionato), conferendo mandato ai propri legali per tutelare l’immagine e gli interessi della società nelle sedi opportune.
Ha destato poi clamore la rinuncia volontaria della Dinamo Sassari al centro Chinanu Onuaku, sostituito dal meno possente ma agile e con mani educate DeShawn Stephens ma di sicuro due sono le squadre che stan muovendosi in modo più deciso e sono le squadre campane: la Givova Scafati, salutando coach Alessandro Rossi e sostituendolo con Attilio Caja ma soprattutto ufficializzando oggi l’ala forte lettone classe ’91, Artjoms Butjanvoks; la GeVi Napoli Basket, salutando Dimitrios Agravanis che aveva tappato la falla di Emmit Williams, chiudendo anche con quest’ultimo il rapporto ma oggi ufficializzando l’ala americana Devin Davies, classe ’95.
Artjoms Butjanvoks, non certo un ragazzino, sembra sia stato segnalato dallo stesso Attilio Caja in quanto nell’aprile del 2022 era stato tesserato dalla Pallacanestro Reggiana, allenata proprio dallo stesso coach Caja, per sopperire alle defezioni a raffica per infortunio del team emiliano ma senza mai entrare in campo.
Comunque stiamo parlando di un ala forte solida, rocciosa, in forza al Donar Groningen, che ha disputato sia la BNXT League (la lega professionistica in Belgio ed Olanda) che la FIBA Europe Cup affrontando di recente anche l’Happy Casa Brindisi contro la quale, seppur perdendo il match si è messo in mostra con 22 punti e 10 rimbalzi.
E già che ci siamo ecco Reggio Emilia la quale, risolto 48 ore fa il contratto con un D.J. Funderburk dal
rendimento a dir poco deludente, ha da ieri in prova l’ala georgiana, classe ’01, Beka Burjanadze, non sceso in campo ieri a Tblisi vs l’Italbasket ma nel match di qualificazione ai Mondiali, lo scorso 28 agosto.
Beka Burjanadze è comunque un prodotto cestistico spagnolo essendo cresciuto nelle giovanili del Betis Siviglia, vestendo poi le maglie di Coruna, Andorra, San Sebastian, Gran Canaria ed ancora a Siviglia dove, nella stagione 2021-22, ha prodotto 6,3 punti e 3,4 rimbalzi in 15,7′ di gioco/gara.
Giocatore comunque molto concreto nei pressi dell’area ma dotato anche di un discreto tiro da fuori, Beka Burjanadze potrebbe conferire all’UnaHotels Reggio Emilia quella presenza maggiore in area ma rendendosi anche pericoloso dalla linea dei 6,75.
Certamente alla GeVi Napoli Basket da Devin Davies ci si attende quanto fatto vedere fino ad oggi in Grecia al Peristeri, protagonista tra l’altro anche in BasketballCL: in Esake infatti in 5 partite, Devon Davies ha messo insieme 7,4 p.ti/gara, 4,4 rimbalzi più 2,4 assist; in Europa in 3 partite cifre secche, 9 p.ti/gara e 3 rimbalzi di media.
E proprio in Grecia ha iniziato la sua carriera in Europa dopo il college (Indiana e Houston Cougars), e D-League (Lakeland Magic), nel 2019-20 Devin Davies è infatti al Lavrio nel quale, migliorandosi l’anno dopo, porta la squadra ai playoffs con 10,4 p.ti/gara e 4,6 rimbalzi tirando inoltre con un ottimo 45% dalla lunga distanza.
Infine la Francia, Devin Davis si trasferisce al Le Portel dove disputa una stagione da 12,3 p.ti/gara, 5,6 rimbalzi ed 1,2 assist per gara disputata. Sarà il giocatore giusto dopo le giravolte degli ultimi tempi?
Ed attenzione, si vocifera che Trieste possa chiudere tra poco con Michele Ruzzier, impiegato pochissimo alla Virtus Bologna e che Verona pure stia per muoversi…