Ponzano Veneto (TV), 14 settembre 2024 – In una festosa cornice di pubblico da sold out al PalaCicogna di Ponzano Veneto quadrangolare a buon ritmo tra UnaHotels Reggio Emilia vs Trapani Sharks da un lato e tra NutriBullet Treviso vs Dolomiti Energia Trentino con siciliani e trevigiani che domani si disputeranno la finale, vincenti nei rispettivi scontri.
Nel primo match, quello tra UnaHotels Reggio Emilia e Trapani Shark, i ragazzi di coach Jasmin Repesa si sono imposti per 74-88 confermando la solidità che la contraddistingue. Per Reggio Emilia, ancora priva di Cheatham come vs Cremona di 72 ore fa, c’è ancora tanto da fare ma non bisogna essere pessimisti, ci sono ancora due settimane di lavoro prima del via.
Primo periodo, gli Shark, che devono rinunciare a JD Notae e Tibor Pleiss vanno subito in fuga grazie alle ottime percentuali dall’arco grazie anche ad una difesa non proprio allo spasimo di Reggio Emilia, al 10′ Trapani avanti 21-27.
Secondo periodo, logica reazione biancorossa con finalmente una difesa più attenta che concede a Trapani solo 2 punti nei primi 5′ di gioco. Di contro, l’attacco reggiano va grazie a un Stèphane Gombauld (14 p.ti alla fine), già in doppia cifra al 20′ di gioco, chiuso sul 40-41 e con un Jaylen Barford con 4 assist a tabellino.
Terzo periodo, Trapani riparte a mille sfruttando le triple dell’ex Galloway ma il merito di Reggio Emilia è quello di non mollare restando aggrappata alla gara e dove Justin Robinson (18 p.ti) e John Petrucelli (14), menano le danze, al 30′ si va sul 60-66 per gli Shark.
Quarto periodo, per Reggio Emilia sono Cassius Winston ed il solito Jalen Smith in grande spolvero a sfiorare l’aggancio ma la maggior brillantezza premia Trapani che allunga con merito nel finale grazie ad un ottimo Robinson, si chiude sul 74-88.
UnaHotels Reggio Emilia – Trapani Shark 74-88
Progressione: 21-27; 41-40; 60-66; 74-88.
UnaHotels Reggio Emilia: Barford 13, Gallo, Winston 21, Faye 8, Gombauld 14, Smith 8, Uglietti 2, Fainke ne, Vitali 8, Grant, Chillo, Cheatham ne. Allenatore: Priftis.
Trapani Sharks: Notae ne, Horton 14, Robinson 18, Rossato 6, Alibegovic 12, Galloway 16, Petrucelli 14, Yeboah 3, Mollura ne, Pleiss ne, Gentile 2 Pullazi 3. Allenatore: Repesa.
Nel 2° match del quadrangolare vittoria dei padroni di casa “putativi” della NutriBullet Treviso in rimonta vs la Dolomiti Energia Trentino per 85-81. Gara molto divertente dove Treviso fa sua la gara castigando Trento, esattamente come vs la Reyer qualche giorno fa a Jesolo.
Primo periodo, molto bene Olisevicius all’inizio con un semigancio più Alston ed ecco il primo break alla Nutribullet sul 10-2. Polveri bagnate per Trento che non riesce a trovare la via del canestro e Mascolo da tre punti obbliga coach Galbiati al time-out. Bianconeri che si scuotono, prima con la tripla di Lamb che, sommata all’eurostep di Niang e al canestro di Pecchia permette all’Aquila di rifarsi sotto. Il canestro a pochi secondi dalla fine del primo quarto di Bowman permette a Treviso di chiudere il primo quarto in vantaggio sul 24-18.
Secondo periodo, tripla di Ford in apertura e and 1 di Pecchia che impatta sul 24-24 ma Lamb con una penetrazione conclusa con un arresto di potenza regala il primo vantaggio della partita alla Dolomiti Energia Trentino. Ford prima in penetrazione e poi con la tripla in uscita dai blocchi regala il 30-34 ai bianconeri. Ma c’è Alston che, con 5 punti in fila, riporta la Treviso sul -1 e costringe Galbiati al time-out. Al 20’ il tabellone luminoso dice 43-43.
Terzo periodo, Trento parte a razzo con 2 di Lamb e 5 punti in fila di Ford che sanno di fuga. Mawugbe firma il 45-56, max vantaggio nel match. Treviso prova a rifarsi sotto con i canestri di Mascolo e Bowman ma rispondono presente sia Niang che Pecchia. C’è poi un calo nel ritmo di gioco cala leggermente ma a ogni tentativo della Nutribullet di rifarsi sotto arriva la risposta bianconera, al 30’ il risultato è di 58-68.
Quarto periodo, Treviso apre molto bene con un parziale di 4-0 firmato Olisevicius riportando così Treviso sul -6. Mascolo accellera con una penetrazione e con un palleggio arresto e tiro riporta il punteggio sul 70-72 costringendo al time-out coach Galbiati. Lamb e Ellis riportano Trento sul +5 a tre minuti dalla fine ma Treviso torna a -1 e la tripla di Macura porta in vantaggio i padroni di casa. Bayehe firma il pari ma ancora una volta Treviso si porta sul +2 con il palleggio arresto e tiro di Alston. L’ultimo tiro dei bianconeri non è fortunato e Treviso vince 85-81.
Paolo Galbiati
«È stato un buonissimo test di avvicinamento al campionato contro una squadra con gerarchie chiare e una buona fisicità. Una sconfitta che ci aiuterà a capire bene il livello del campionato italiano e dei giocatori che ci giocano. Dispiace perché era una partita che potevamo vincere. Abbiamo fatto un quarto quarto difensivo povero, complice la condizione ancora non ottimale di qualche elemento ma la preseason serve anche a questo».
NutriBullet Treviso – Dolomiti Energia Trentino 85-81
Parziali: 24-18; 19-25; 15-25; 27-13.
NutriBullet Treviso: Mascolo 10; Torresani 4; Olisevicius 17; Alston 18; Paulicap 10; Bowman 15; Mazzola 5, Mezzanotte 0; Macura 6. Ne: Iacopini, De Marchi, Martin. All.: Vitucci
Dolomiti Energia Trentino: Ford 22; Ellis 9; Cale 3; Lamb 16; Mawugbe 6; Pecchia 9; Niang 10; Forray 6; Bayehe 4. Ne: Cattapan, Hassan. All.: Galbiati