Dopo la cavalcata in Serie A2 per la LBA e con vittoria in finale vs la Fortitudo, il Trapani Shark inizia alla grande inaugurando il suo Mercato LBA 2024-25 ufficializzando la doppia firma di un buonissimo elemento, il play/guardia Riccardo Rossato, uscito dal contratto con la Givova Scafati ma soprattutto dell’Azzurro John Petrucelli, impegnato in questi giorni con il Preolimpico a Porto Rico.
Dunque i rumors che profetizzavano a Trapani elementi del peso di Tonut, Melli od altri pezzi da 90, ha comunque avuto un seguito con l’ingaggio di Petrucelli ma anche di Rossato una coppia di guardie tricolori sul quale il futuro coach del team (si mormora possa essere Jasmin Repesa…), non all’altezza dei due dell’Olimpia Milano ma di sicuro di tutto, tutto rispetto.
Riccardo Rossato è un classe ’96, formandosi da playmaker e dotato di grande leadership e visione di gioco. Inizia la sua carriera professionistica giovanissimo, esordendo in A2 con la maglia dell’Assigeco Piacenza nella stagione 2013-14. Nonostante la giovanissima età Rossato diventa presto un leader e nella sua ultima stagione a Piacenza (2016-17) fa registrare 6 punti di media. Nella stagione 2017-18 Rossato passa alla Viola Reggio Calabria, sempre in A2, dove resta per due anni iniziando a mettere insieme numeri interessanti.
Nel 2018-19 arriva la svolta per la carriera di Rossato che accetta la proposta dell’ambiziosa Scafati. Nel 2020 vince subito la SuperCoppa ma Scafati non riesce nel salto di categoria. Anno dopo anno, diventa dapprima leader tecnico ed emotivo e poi capitano della squadra. In ogni stagione Rossato riesce sempre a fare un passo avanti nel suo personale processo di crescita tecnico-tattica aiutando la squadra al raggiungimento dell’obbiettivo più ambizioso: la vittoria del campionato nella stagione 2021-22 in finale vs Cantù. In questa meravigliosa annata fa registrare 14 p.ti, 3,4 rimbalzi e 1,6 assist di media con logica riconferma nell’anno successivo anche al piano di sopra.
Al debutto in LBA con la maglia di Scafati, Rossato ottiene la salvezza con prestazioni notevoli: 9,5 p.ti/gara in 20,5 minuti di medio utilizzo a partita, andando a segno con il 49,5% di realizzazione da due, il 38,1% da tre e l’87,5% ai liberi. Numeri che gli sono valsi la candidatura (unico italiano tra i cinque candidati) alla LBA Awards 2023 come giocatore rivelazione dell’anno 2023.
La grande crescita di Rossato consente il rinnovo del contratto al capitano anche nel 2023-24 e, nella stagione appena conclusa, ha realizzato quasi 10 p.ti/gara nei circa 23′ di gioco con buonissime percentuali al tiro: 42,5% da 2, 31% da 3 e 82% ai liberi.
Ma di sicuro fa più scalpore l’arrivo di John Petruccelli a Trapani. John Petrucelli è un classe ’92 di Hicksville, New York, Stati Uniti, guardia-ala molto dinamica ed anche lui dotato di grande leadership oltre che molto brano nella fase difensiva.
Petrucelli gioca dal 2014 al 2016 due ottime stagioni nella prima lega slovacca prima di ritornare per due anni consecutivi negli Stati Uniti dove disputa la G-League, dapprima con i Birmingham Squadron e poi con gli Osceola Magic distinguendosi principalmente per le innate qualità difensive.
Nella stagione 2019-20 Petrucelli si trasferisce nel massimo campionato israeliano vestendo la maglia dell’Hapoel Beer Sheva. Nella stagione 2020-21 passa in Bundesliga dove indossa la maglia degli Ratiopharm Ulm con cui gioca anche l’Eurocup registrando numeri da protagonista assoluto: 9,4 punti, 3,5 rimbalzi e 1,3 assist di media.
Ed ecco in estate che arriva la chiamata di Brescia che riesce a strapparlo ad una nutrita concorrenza ed a portarlo in Italia. Nella sua prima stagione con la maglia della Germani Brescia si attesta su 10 p.ti/gara, 3 rimbalzi e 1 assist.
Diventa subito uno dei leader del gruppo Petrucelli e ciò gli vale la riconferma e nella stagione 2022-23 arriva la consacrazione: 15 p.ti/gara, 2 rimbalzi e 2 assist di media a partita.
Nell’ultima stagione 2023-24 Petrucelli è protagonista dall’incredibile cavalcata di Brescia che si attesta come terza forza assoluta del campionato oltre che per molte giornate in vetta alla classifica LBA. I suoi numeri? Ottimi, 26 partite disputate rimanendo in campo una media di 24’ a partita e siglando 9,6 punti conditi da 3,5 rimbalzi e 1,2 assist.
Infine, anche la Pallacanestro Reggiana ha annunciato un accordo fino al 2028 con Filippo Gallo e con opzioni di uscita al termine delle prime due annate. Classe 2004 di Trieste, Gallo è un playmaker di 194 cm. che, dopo aver mosso i primi passi nell’Azzurra Basket Trieste, ha proseguito il suo percorso giovanile alla Vanoli Cremona, con cui ha esordito in LBA nella stagione 2020-21.
Successivamente Gallo ha giocato con le maglie di Orzinuovi e, nell’ultima stagione, in Serie A2 a Piacenza, conquistando insieme ai suoi compagni la qualificazione ai Playoff mettendo insieme oltre 20 minuti a partita con 6,6 p.ti/gara e 3,1 assist di media, ed un massimo di 17 punti nella vittoria contro la Luiss Roma.
Da due anni Gallo fa regolarmente parte del gruppo U20M dell’Italbasket, con cui ha disputato gli Europei di categoria nel 2022 e con la quale è attualmente in ritiro a Domegge di Cadore (Belluno) per preparare gli Europei che si svolgeranno dal 13 al 21 luglio in Polonia.