E’ un sabato scoppiettante per il Mercato LBA 2024-25 perchè ben tre squadre ufficializzano altrettanti, nuovi giocatori: Trieste che firma Jarrod Uthoff, Reggio Emilia che prende Stéphane Gombauld e Trento, infine, che inchiostra Eigirdas Zukauskas.
Iniziamo dalla Pallacanestro Trieste che quindi porta in LBA Jarrod Uthoff, ala di 206 cm. che proviene dal campionato nipponico con i Yokohama B-Corsairs ma che vanta anni in G-League ed anche presenze in NBA con Dallas, Memphis e Washington.
Quarto arrivo dopo quelli di Jeffrey Brooks e la coppia ex-Varese Colbey Ross e Markel Brown ed ora Jarrod Uthoff, giocatore versatile e che sa leggere molto bene le fasi del gioco offensivo. Notevole infatti la sua esperienza. Classe ‘93, si fa notare già dal campionato liceale, dove viene insignito del titolo di “Mr. Basketball” dello stato dell’Iowa e “Gatorade Player of the Year” nel suo ultimo anno di high school nel 2011.
Si accasa così all’Università dell’Iowa e, nelle tre stagioni dal 2013 al 2016, Jarrod Uthoff diventa uno dei pilastri degli Hawkeyes dell’Iowa. Durante i suoi anni al college mostra una crescita costante, culminando in una straordinaria stagione da senior: 18,9 punti di media (secondo nel 2016 nella Big 10) e 6,3 rimbalzi a partita, guadagnandosi il riconoscimento di All-American.
Uthoff conclude la sua carriera universitaria posizionandosi al 19° posto nella classifica dei marcatori all-time degli Hawkeyes con 1.298 punti, al 4° posto per stoppate (177) e al 10° per tiri da tre punti realizzati (137).
Si rende eleggibile al draft NBA del 2016, ma non viene scelto da nessuna delle franchigie. Alla Summer League di quell’anno gioca con i Sacramento Kings. Sono però i Toronto Raptors a fargli respirare l’aria di NBA, salvo poi spostarlo prima nella controllata in G-League dei Raptors 905 e poi cederlo agli Indiana Mad Ants a inizio 2017.
Nel marzo dello stesso anno Jarrod Uthoff viene scelto dai Dallas Mavericks, ma in Texas trova spazio solo in 9 partite NBA, prima di essere ceduto prima agli Houston Rockets e poi nuovamente agli Indiana Mad Ants. È qui che il suo talento ha di nuovo modo di esprimersi ad alti livelli: 16,5 punti di media e 8,4 rimbalzi catturati a gara, in 50 partite disputate.
Nel luglio 2018 però sbarca in Russia allo Zenit S.Pietroburgo, dove in VTB United League mette a segno 5,9 punti e poco meno di 4 rimbalzi a partita. Rientra negli States Jarrod Uthoff con un altro approdo in G-League con l’affiliata dei Grizzlies, i Memphis Hustle, con i quali disputa 34 partite segnando oltre 19 punti di media. Torna poi al piano di sopra, la NBA, proprio con Memphis, con cui disputa 4 partite.
Il COVID obbliga poi allo stop il campionato di G-League e la stagione seguente Jarrod si trova a sostituire Gary Payton II agli Wizard nella bolla di Orlando.
Nella stagione 2020-21 torna a fare faville in G-League indossando la maglia dei Birmingham Squadron e mettendo a referto 14,9 punti e quasi 9 rimbalzi di media. Jarrod Uthoff cambia tutto l’anno seguente, approdando in Giappone nella massima serie del Paese del Sol Levante. Prima i SeaHorses Mikawa poi i Kyoto Hannaryz ed infine gli Yokohama B-Corsairs, con i quali ha disputato la sua ultima stagione. Tre anni vissuti quasi in doppia-doppia di media ed ora Trieste…
La Pallacanestro Reggiana invece ufficializza l’ingaggio per la singola stagione 2024-25 con l’atleta francese Stéphane Gombauld, centro di 205 cm., classe ’97 e formatosi a livello giovanile tra INSEP e Asvel Villeurbane.
Dopo un’esperienza in Serbia, Stéphane Gombauld esplode definitivamente a Nancy prima vincendo il campionato di Serie A2 da MVP nella stagione 2021-22 con 19,5 punti e 8,6 rimbalzi di media e poi riconfermandosi la stagione successiva nella massima serie con 13,6 punti e 6,5 rimbalzi.
Lo scorso campionato Stéphane Gombauld è approdato in Italia, disputando anche la Basketball Champions League con il Banco di Sardegna Sassari: per lui 10,8 punti e 5,8 rimbalzi di media in LBA, con un massimo di 31 punti contro Varese il 21 aprile scorso.
Stéphane Gombauld e così un ragazzo che conosce molto bene la LBA ed assieme a Mouhammad Faye potrebbe mettere insieme una gran bella coppia essendo il francese molto atletico, bravo nel pick and roll e molto efficace in transizione.
Quarto nuovo arrivo così anche per Reggio Emilia che con Gombauld deve anche sommare Filippo Gallo, Cassius Winston e Kwan Cheatham.
Infine, colpaccio della Dolomiti Energia Trentino che porta in LBA per un solo anno l’ala lituana Eigirdas Žukauskas, classe ’92 più volte coinvolto nel giro della nazionale baltica.
Ala di 204 cm. Eirgirdas Zukauskas è un giocatore molto valido da tre ma anche in avvicinamento al ferro per poi imporsi anche a rimbalzo. A 18 anni gioca già per un club di A2, il Puntukas e, dopo qualche anno di “gavetta” nelle leghe minori baltiche, si mette in luce nella prima divisione lituana con la maglia di Alytus dove sfiora la doppia cifra di media con 9,1 punti e 4,6 rimbalzi. Nel 2015 la prima esperienza all’estero in Francia, dove giocherà per due stagioni tra terza e seconda divisione, prima di ritornare in Lituania al Prienai.
Nel 2018 Eirgirdas Zukauskas inizia la sua parentesi in VTB league con il Parma Perm dove gioca per quattro stagioni consecutive a 11,2 punti a partita e assaggia il palcoscenico europeo, disputando la FIBA Europe Cup. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, lascia Perm e conclude la stagione in Turchia tra le fila del Tofas Bursa dove raggiunge i quarti di finale della BCL.
Nell’estate del 2022 firma Eirgirdas Zukauskas un biennale con il BC Wolves e nella stagione 2023-24 esordisce anche in BKT EuroCup. Nel suo ritorno a Vilnius, Žukauskas gioca due grandi stagioni sfiorando la doppia cifra di media, terminando la sua avventura con dei playoff molto positivi, da 12 punti di media con 4 rimbalzi e tirando con il 54% dal campo e il 41.5% da tre punti.
Dunque l’addio ad Hommes è stato ben assorbito e con Zukauskas ecco il 7° arrivo a Trento dopo Jordan Bayehe, Andrea Pecchia, Myles Case, Selom Mawugbe, Denis Badalau e l’arrivo di ieri, Jordan Ford con un roster che ormai è in dirittura d’arrivo…