Alla vigilia della sfida scudetto 2024 tra Virtus Bologna ed Olimpia Milano ormai il Mercato LBA 2024-25 ribolle come un vulcano! Ed a fare un pò di rumore con arrivi ufficiali ci pensano Dolomiti Energia Trentino e Givova Scafati, accaparrandosi tra l’altro due centri che hanno fatto e fanno della forza atletica il vero must tecnico.
Inizia Trento ufficializza il suo primo arrivo per la prossima stagionale con un accordo biennale (con opzione fino al 2027), a Jordan Bayehe, quest’anno a Brindisi e protagonista suo malgrado di una LBA 2023-24 in netta ascesa nonostante il ritorno in Serie A2 dei pugliesi dopo 12 anni.
Atleta vero, Jordan Bayehe ha impressionato coach Galbiati e lo staff per la sua grande energia e che porterà con sè a Trento. Oltretutto Jordan è anche un giocatore affamato di vittorie unita alla grande capacità di mettersi in gioco per migliorare anno dopo anno.
Classe ’99, camerunense di Yaounde, Jordan Bayehe è unlungo di 204 cm Jordan inizia la sua formazione italiana quando a 16 anni approda alla Stella Azzurra, dove completa il percorso nelle giovanili fino al 2018 quando la Stella Azzurra disputa due anni a Roseto in A2 e nei quali produce 11,6 punti e 7,0 rimbalzi.
Nella stagione 2020-21 arriva il debutto in LBA per Jordan Bayehe con Cantù, dove gioca per due annate, prima di un altro biennio, questa volta a Brindisi e nel massimo campionato: Bayehe ha continuato il suo processo di crescita arrivando a giocare 23’ a partita e chiudendo l’annata in LBA a 8,5 punti e 5,2 rimbalzi di media.
Degna di nota la sua gara vs la Virtus Bologna in cui Bayehe realizza una doppia-doppia da 25 punti e 10 rimbalzi tirando con un ottimo 9/14 dal campo, per un 31 di valutazione complessiva.
Invece, alla Givova Scafati, che ha già messo a posto la panchina con coach Marcelo Nicola, ha ufficializzato un altro centro, l’atleta di nazionalità italiana Scott Ulaneo. Gran fisico, alto 206 cm, Ulaneo abbina a sua volta atletismo e dinamismo, mettendosi al servizio dei compagni di squadra.
Romano, classe ’98 da padre italiano e madre inglese, Scott Ulaneo è cresciuto cestisticamente nelle fila della Stella Azzurra, con cui ha vinto, nel 2015, il Campionato Italiano U19M d’Eccellenza. L’anno successivo Scott Ulaneo va negli Stati Uniti, disputando prima due stagioni con Seattle University e poi con Hawaii Pacific University in NCAA2, concludendo la sua esperienza universitaria sempre in NCAA2 a 15,5 punti e 7,5 rimbalzi di media con Davenport University.
Nel 2021 torna in Italia firmando il suo primo contratto professionistico con Brindisi, con la cui maglia ha debuttato sia in LBA che in Basketball Champions League. A metà stagione, precisamente a febbraio del 2022, è sceso di una categoria, andando in prestito all’Eurobasket Roma: annata chiusa a 8,2 punti e 6,1 rimbalzi di media per gara.
La stagione seguente (2022-23) Ulaneo è passato a Cento, sempre in serie A2, dove si è reso protagonista con 4,2 punti e 3,8 rimbalzi di media, risultando tra i protagonisti di una stagione conclusa solamente con l’eliminazione ai playoff promozione.
Nella stagione appena finita Scott Ulaneo ha giocato con la casacca dell’Openjobmetis Varese, contribuendo al mantenimento della categoria dei Roosters con 3,9 punti e 3,5 rimbalzi in 11,9 minuti di medio utilizzo.