Giornata intensa quella di ieri nel Mercato LBA 2024-25 dove la Pallacanestro Varese ingaggiava, fino al 31 agosto ma con chance di estensione annuale, il centro Abdel Fall a causa delle note (e tristi) vicende accorse a Leonardo Okeke mentre la Nutribullet Treviso completa oggi il roster prima con Justin Alston, altro centro di stazza e peso annunciato ieri ed oggi ufficializzando JP Macura e la stessa Varese ha annunciato l’arrivo anche di Edoardo Del Cadia.
Dicevamo della Pallacanestro Varese che così ingaggia in tryout Abdel Kader Pierre Fall, centro senegalese di formazione italiana di 202 cm. che lo scorso anno ha indossato le canotte di Latina e Casale in A2. Classe ‘91, Abdel Fall si è fatto sempre notare per il suo atletismo da centro verticale.
Arrivato a Roma con la famiglia da bimbo, Abdel Fall cresce nel prestigioso vivaio della Stella Azzurra per poi esordire in A2 nella stagione 2012-13 con la canotta di Trieste. Il triennio successivo lo trascorre nelle fila di Casale mentre nel 2016-17 si divide tra Torino (esordio in Serie A) e Udine.
L’anno dopo torna in LBA Abdel Fall con Brescia ma da quello successivo si stabilisce nuovamente in A2 dove, in ordine, indossa le maglie di Eurobasket Roma, Scafati, Capo d’Orlando, Latina e, infine, nuovamente Casale dove chiude la scorsa stagione mettendo a referto 9,5 punti e 6,7 rimbalzi a partita.
Per quanto riguarda invece Edoardo Del Cadia, anche lui sarà valutato fino a sabato 31 agosto. In questo periodo, coach Mandole potrà contare su tutti gli effettivi del roster. Classe ’99, Del Cadia – centro di 202 cm. – ha concluso la sua ultima stagione NCAA con University of Nevada di Las Vegas, con una media di 9,5 punti e 5,6 rimbalzi a partita. Lo scorso aprile ha firmato a Cantù ma non ha esordito.
Per la NutriBullet Treviso invece doppia presa di qualità con Justin Alston, lungo di 204 cm., autore di una grande stagione nel PAOK in Grecia ed attualmente impegnato nella Lega Estiva Cinese (NBL) con l’Henan e di JP Macura, giocatore di grandissimo spessore e bandiera della Bertram Derthona.
Lungo di spessore, Justin Alston è giocatore dinamico e allo stesso tempo dominante fisicamente nel pitturato oltre aver affinato un tiro da tre punti più che affidabile, come testimonia il 36% dalla lunga distanza con cui ha concluso la stagione in Grecia.
Alston approda in Europa firmando per i Gladiators Trier in Germania, con cui chiude il 1° anno da professionista con 10,7 punti e 6,3 rimbalzi di media. Nel febbraio del 2019 firma per gli estoni del Parnu Sadam, con cui raccoglie 13,5 punti e 6,8 rimbalzi di media in Lega Baltica ed 11,4 punti e 7,4 rimbalzi nel campionato estone.
L’anno dopo Justin Alston si divide tra Ungheria e Portogallo confermandosi una macchina da punti e rimbalzi. Nel 2021-22 torna in terra magiara con lo Szedeak, con cui colleziona 11,8 punti e 6,4 carambole, prima di spostarsi nella stagione successiva in Lituania con l’Utena per un ulteriore step di crescita, attestandosi come uno dei migliori lunghi del campionato.
Nel novembre del 2023 arriva invece la chiamata dal PAOK, con cui mette insieme una stagione eccellente, sebbene terminata ai quarti di finale playoff contro il Panathinaikos campione d’Eurolega. Nei 25′ di gioco di media Justin Alston ha chiuso come 4° miglior rimbalzista con 7 conquistati per match e nella top 15 per punti a partita con 12,9. In questi mesi, l’esperienza in Cina con Henan prima di tuffarsi nella nuova avventura con la maglia della Nutribullet Treviso Basket.
Ed oggi, infine, ecco l’ingaggio di Jonathan Paul Macura, guardia di 196 cm. nato di Lakeville (Minnesota), classe ‘95, JP Macura di recente ha indossato la maglia della Bertram Tortona, confermando quanto di buono fatto vedere in G-League prima ed in Turchia poi.
E con JP Macura, Simone Gioffrè ha annunciato la chiusura del roster per la stagione 2024-25.
JP Macura è giocatore conosciuto in Italia che, dichiaratosi all’NBA Draft del 2018, firma un two-way contract con gli Charlotte Hornets disputando la G-League con la squadra affiliata dei Greensboro Swarm, con cui sigla 16,4 punti, 3,7 rimbalzi e 2,7 assist di media in poco più di 27 minuti a partita e, nel corso della stagione, fa il suo debutto in NBA proprio con gli Hornets.
L’anno seguente Macura veste la maglia dei Canton Charge, squadra di G-League dei Cleveland Cavaliers, attestandosi su cifre simili a quelle della precedente esperienza. Nell’estate del 2020 approda in Europa all’Afyon Belediye in Turchia, dove chiude con 12,9 punti, 3,9 rimbalzi e 1,7 assist di media. I numeri raccolti nell’anno in Turchia valgono a JP la chiamata di Tortona.
Nelle due stagioni in Piemonte JP Macura si conferma come uno dei migliori scorer del campionato italiano: all’esordio nel 2021-22 registra 13,8 punti con il 64% da due, il 33,9% da tre e l’84,4% ai liberi nelle 28 gare di stagione regolare; nel 2022-23, in 27 partite di regular season, colleziona 13 punti, 3,5 rimbalzi ed 1,2 assist di media, aggiungendo 1,2 recuperi con medie del 50,4% dentro l’area, 33,1% da oltre l’arco e 85,2% dalla lunetta.
In entrambe le stagioni JP Macura ha dato molto per la qualificazione ai playoff della Bertram con due semifinali scudetto, elevando ulteriormente il proprio livello di gioco. Con i bianconeri disputa anche la finale di Coppa Italia del 2022. Nella sua carriera Macura ha anche giocato con la maglia della nazionale americana.