Mestre (VE), 9 dicembre 2023 – Nell’anticipo del sabato sera al PalaTaliercio la Reyer Venezia cancella il doppio KO subìto in LBA (Trento), ed in BKT Eurocup (London Lions) superando la Givova Scafati per 83-59 nell’11° turno del girone d’andata e mette una grossa ipoteca per un posto alle prossime Final Eight di Coppa Italia 2024.
Finalmente una Reyer Venezia con le scarpe ben allacciate fin dal primo possesso e che mette in difficoltà e come da pronositco la Givova Scafati, giocando sempre al suo ritmo ma mettendo sempre grande pressione all’avversaria, fisicamente in grado di reggere l’urto ma che di fatto da la sensazione di essere alla prima giornata di scuola, al cospetto del nuovo coach Matteo Boniciolli ed in attesa di aggregare Julian Gamble alla causa.
Sì perchè dopo aver dato la paga all’Olimpia Milano, la Givova Scafati sembra essersi un pò disunita incappando oggi nella quarta sconfitta consecutiva (Varese, Sassari e Brescia più oggi), sebbene in queste sconfitte avesse dei validi motivi per recriminare ed oggi fosse priva di Janis Strelnieks.
Ma oggi c’è veramente stato poco da ridire. La Reyer Venezia non le ha dato tanta confidenza, anche se fino al 30′ Scafati ci abbia provato sempre con grande voglia mettendo in campo un terzo parziale decisamente migliore dei precedenti due: parziale da 15-20 e risultato sul 55-49 dopo il 40-29 dell’intervallo lungo, con i padroni di casa in grado di metter dentro appena 4 liberi in 5′ di gioco!
Sapendo poi che oggi, vincendo questa sfida, gli orogranata avrebbero raggiunto in vetta alla classifica la coppia Virtus Bologna-Germani Brescia almeno solo per 24 ore, l’accellerazione eseguita nel periodo finale è stata netta, inderogabile, lasciando alla Givova Scafati solo la polvere (appena 10 p.ti per gli osprti nei 10′ finali), nel contare il -24 della fine, un 83-59 che spazza via i malumori del post-Trento e London Lions.
Protagonista ed MVP del match finalmente Marco Spissu, con 19 p.ti e 3 assist e 3 rimbalzi (e 22 di valutazione), mentre c’è gloria anche per Rayjon Tucker (17 p.ti e 7 rimbalzi ma anche 4 perse…), che ad inizio ultimo quarto fa il Diavolo della Tasmania su i due lati del campo prendendo il testimone da Aamir Simms (13 p.ti e 6 rimbalzi), scintillante ad inizio match e più silente nella seconda parte.
Molto bene anche Amedeo Tessitori, che flirta con la doppia doppia con 10 p.ti e 9 rimbalzi perchè quando c’è da farsi valere, lui c’è sempre.
Per la Givova Scafati una sconfitta che ci potrebbe anche stare nelle pieghe di una stagione ma che adesso deve fungere da stimolo per reagire, tutto sommato le Final Eight di Coppa Italia 2024 sono lì ma occorre rivedere quello spirito guerriero che da un pò sembra essersi perso, il 3/20 da tre spiega molto bene il momento dei campani che devono ripartire, consolandosi con i 3.500 p.ti in LBA di David Logan.
Sala Stampa
Matteo Boniciolli e Neven Spahija
Umana Reyer Venezia – Givova Scafati 83-59
Parziali: 18-15; 22-14; 15-20; 28-10.
Progressione: 18-15; 40-29; 55-49; 83-59.