La Givova Scafati non si lascia abbattere dalla cattiva sorte che l’ha costretta a rinunciare a Pino Sacripanti per Matteo Boniciolli. Anzi, rilancia annunciando oggi l’accordo fino al termine della stagione 2023-24 con l’atleta statunitense Julian Gamble.
Giocatore di notevole esperienza, alto 208 cm, classe ‘89, Julian Gamble è un centro dotato di grande senso del gioco, di spiccate doti atletiche e molto abile a rimbalzo spalle a canestro. Visto già in Italia apprezzato giocatore alla Virtus Bologna, Julian Gamble arriva in Europa nella Pro B francese (S.Vailler Basket Dome), per poi sbarcare in Belgio, al Vasic-Fit Bruxelles per due stagioni.
Le sue buone prestazioni lo portano in Germania, alla BBL indossando la maglia della Telekom Baskets Bonn segnando 13,2 p.ti/gara e 6 rimbalzi di media in campionato e 12,8 p.ti/gara e 6,4 rimbalzi di media in FIBA Europe Cup la prima stagione; 12,4 p.ti/gara e 6,3 rimbalzi di media in campionato e 13,9 p.ti/gara e 5,7 rimbalzi di media in Champions League la seconda stagione.
Torna poi in Francia ma questa volta nell’Elite Pro A Julian Gamble nel 2018-19 prima all’Asvel per poi passare al Nanterre ’92 dove incontra proprio la Virtus Bologna, che vincerà la manifestazione e che lo porterà in bianconero l’anno successivo avendolo ammirato nei quarti di finale.
La prima esperienza italiana porta con se lo Scudetto e Julian Gamble la chiude con 11,3 p.ti/gra e 5,8 rimbalzi di media in campionato e 11,4 p.ti/gara e 5,5 rimbalzi di media in Eurocup; la seconda terminata con 9,4 p.ti/gara e 5,2 rimbalzi di media in campionato e 7,7 punti e 2,9 rimbalzi di media in Eurocup.
Nel 2021-22 Julian Gamble si trasferisce in Liga ACB prima con il Lenovo Tenerife (10,2 p.ti/gara e 4,6 rimbalzi di media in campionato; 12,3 p.ti/gara e 7,3 rimbalzi di media in Champions League) e poi con l’Hereda San Pablo Burgos (10,5 p.ti/gara e 4,2 rimbalzi di media in campionato; 11 p.ti/gara e 6 rimbalzi di media in Champions League).
La scorsa stagione ha infine militato al Bnei Ofek Dist Hertzeliya (massima serie israeliana), registrando 12,5 p.ti/gara e 6,6 rimbalzi di media in campionato e 11,8 p.ti/gara e 5,8 rimbalzi di media in Champions League.
Adesso la Givova Scafati avrà in roster sette stranieri, un problema che Matteo Boniciolli sarà contento o meno di gestire?