Dopo una settimana di allenamento al completo, la Pallacanestro Trieste è pronta ad affrontare la prima amichevole stagionale. Nel palazzetto di Castelfranco Veneto (TV), ieri alle 19 ha debuttato contro la Vanoli Cremona, che in settimana aveva già affrontato Verona e Sassari. I lombardi erano per la prima volta al gran completo, recuperando un giocatore importante come Tariq Owens.
Cronaca
Cavina parte con Eboua, Booth, Jones, Davis, Owens, mentre Christian con Ross, Brown, Brooks, Uthoff e Johnson. Dopo le battute iniziali, i giuliani prendono vantaggio e chiudono il primo quarto avanti 15-11, sfruttando la buona sorte nel tiro dalla lunga distanza (3/5 contro 1/7).
Cremona prova a ricucire, ma viene prontamente ricacciata indietro. L’intensità sale ma la precisione ne risente. I triestini lottano in area, conquistandosi extra possessi importanti, mentre le giocate di Johnson e Reyes aumentano il divario. Il punteggio all’intervallo vede ancora in vantaggio i biancorossi per 36-21. A questo punto le due compagini decidono di azzerare il punteggio e ricominciare.
Al rientro in campo sono le difese a farla da padrone e il terzo quarto finisce ancora con Trieste in vantaggio per 7-14. Cremona si spartisce il bottino punti tra tutti i partecipanti, mentre Jayce Johnson è il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra.
Nell’ultimo periodo si alza improvvisamente la produzione offensiva e la Vanoli, con il parziale di 29-23, riesce a conquistarsi il quarto, ma i liberi di Ruzzier regalano la vittoria finale per 37-36 a Trieste. La squadra di coach Christian ha dominato a rimbalzo, garantendosi un numero maggiore di possessi, ha tirato molto bene da fuori, ma deve lavorare ancora molto sul tiro in area e dalla lunetta. Alla fine Christian ha sfruttato tutti i 12 giocatori a roster e tutti hanno dato il loro contributo a referto.
MVP: Jeffrey Brooks con 12p (4/7 al tiro e 3/4 ai liberi) in 21’. Doppia doppia, invece, per Tarik Owens con 14p (6/9 al tiro e 2/2 ai liberi) e 10 rimbalzi in 25′.
Sala stampa
Le parole al termine del match del coach della Vanoli: Demis Cavina.
“Il precampionato è fatto per fare passi in avanti; oggi abbiamo fatto dei passi in avanti soprattutto nel secondo tempo. È palese la differenza di categoria che qualche nostro ragazzo sta testando in queste prime uscite. La cosa più importante è aver giocato questo secondo tempo, siamo cresciuti. A differenza della partita con Sassari dove abbiamo fatto tanto canestro da 3 punti, oggi anche con buoni tiri non siamo riusciti a farlo. Abbiamo giocato un terzo quarto povero in termini di profondità, non abbiamo mai attaccato il ferro, ci siamo accontentati, poi però abbiamo giocato un quarto quarto con molta più energia e efficacia. Il precampionato è fatto per crescere, anche oggi abbiamo avuto alti e bassi, adesso dobbiamo continuare a crescere ed è questa l’idea che abbiamo condiviso con i giocatori a fine partita”
Tabellini
Vanoli Cremona – Pallacanestro Trieste 57-73 (21-36; 36-37)
Parziali: 11-15; 10-21; 7-14; 29-23.
Progressione: 11-15; 21-36; 28-50 (7-14); 57-73 (36-37).
Vanoli Cremona: Eboua 4, Booth 8, De Martin n.e., Ivanovskis n.e., Jones 4, Davis 8, Conti 7, Zampini 3, Nikolic 3, Poser 2, Lacey 4, Owens 14+10r.
Trieste: Bossi 2, Ross 4, Reyes 5, Deangeli 2, Uthoff 9, Ruzzier 4, Campogrande 3, Candussi 3, Brown 10, Brooks 12, Johnson 11, Valentine 8.