Masnago (VA), 19 novembre 2023 – Prosegue nella sua striscia vincente, tra Europa ed LBA, l’Openjobmetis Varese che batte per 94-93 la Givova Scafati al termine di un match molto avvincente e risalendo la classifica ed allontanandosi dalla zona calda.
Che Openjobmetis Varese vs Givova Scafati sarebbe stata una gara con un punteggio alto era quotata ad 1 dagli allibratori. E così è stato con le due squadre a correre, a tirare rapidamente, a battagliare sebbene le rispettive difese non siano esenti da colpe.
Ma è stata una gara condizionata anche dagli episodi finali: in due sfortunate occasioni, uno dei migliori in campo, Alessandro Gentile (autore di una doppia doppia con 19 punti e 10 rimbalzi), ha visto la propria conclusione venire sputata dal ferro.
Eppoi, statistiche alla mano, non c’è stata grossa differenza tra Varese e Scafati. Balza agli occhi solo la circostanza che i lombardi siano andati in lunetta quasi il doppio delle volte degli ospiti (15-29) e questo fattore, in un match così equilibrato, ha avuto un suo peso alla fine.
Le pagelle
Openjobmetis Varese
#0 Vinnie Shadid 6,5: una prova meno ruvida delle precedenti, non spreca granchè e mette dentro 4 penetrazioni su 5 al ferro, in crescita perchè si mette in regia e fa quello che deve fare.
#2 Willie Caley Stein 7: una prova di livello, finalmente, nella quale mette insieme 17 p.ti ed 8 rimbalzi dopo la pausa presasi dall’assenza in Germania in settimana. Dopo un brutto primo tempo firma un terzo periodo eccellente.
#6 Scott Ulaneo 6,5: zitto zitto questo ragazzo sta facendo vedere che può stare a questi livelli, percorso netto al tiro con 8 p.ti ed un grande impatto nel secondo periodo.
#8 Tomas Woldetensae 7: ha il compito di neutralizzare David Logan e lui gli si appiccica addosso limitandolo molto. Prova sporca in attacco ma buonissima in difesa.
#10 Wei Lun Zhao n.e.
#11 Davide Moretti 7,5: quando Varese è sotto di 14 lui si prende la squadra sulle spalle e la porta su, un’altra gara che ne testa la maturità che sta acquisendo.
#18 Niccolò Virginio s.v.
#21 Olivier Hanlan 8: MVP del match perchè ne mette dentro 25, serve 4 assist ed è una costante spada di Damocle sulla testa della difesa di Scafati.
#22 Sean McDermott 6: mette dentro solo 4 p.ti ma la sua difesa, per tutta la gara, è di grande impatto eppoi è quello che costringe Ale Gentile a tirare male il tiro della potenziale vittoria.
#44 Gabe Brown 6,5: fatica parecchio in attacco ma sono suoi 8 rimbalzi.
Givova Scafati
#3 Pierfrancesco Sangiovanni n.e.
#5 Alessandro Gentile 8: la cura Sacripanti sembra avergli donato entusiasmo, grinta ed energia che sembrava aver smarrito proprio nel suo percorso qui, a Varese, due anni fa. Entra dalla panchina, segna 19 p.ti, 10 rimbalzi e serve 4 assist e se continua così può essere la carta che spariglia il mazzo in stagione per Scafati.
#10 Aristide Mouha sv
#12 Kruize Pinkins 7: è uno dei punti fermi di questa Scafati 2023-24 sebbene lo scorso anno lo abbia fatto vedere che ha numeri di livello per far bene, e non solo in LBA…
#13 Quirino De Laurentiis sv
#18 Riccardo Rossato 6: meno scintillante del solito…
#19 David Logan 7+: prova buona ma non eccellente, Varese gli monta una guardia speciale e lui la soffre, oggettivamente. Comunque ne mette sempre 11 di punti.
#22 Gerald Robinson 6,5: avrebbe meritato molto di più perchè è vero che ne mette 13 ma sparacchia da tre (1/5) e non difende un granchè.
#23 Demetre Rivers 5: l’eversore di Milano oggi convince poco, subisce molto vicino ai ferri e mette insieme un deludente 3/9 dal campo.
#24 John Richard Nunge 6: non è stata la sua partita in attacco ma ha dato una gran bella prova di solidità vicino ai ferri vs Cauley-Stein.
#25 Giovanni Pini 4: per lui solo 9′ di legna, e forse nemmeno quella…
#32 Janis Strelnieks 7,5: 16 punti, col 100% da due e ai liberi ed il 40% da tre…E pensare che Milano starebbe cercando un playmaker…
Sala Stampa
Pino Sacripanti
«Fa male perdere così, si è deciso tutto con un possesso. I miei ragazzi hanno ben interpretato la partita, non si sono mai fatti dominare dalla velocità, dai tiri da tre punti e dal numero elevato dei possessi di Varese. I ritmi sono stati comunque elevati, ma abbiamo sempre scelto le migliori soluzioni di tiro. Va però detto che aver tirato solo 15 liberi, a dispetto dei loro 29, ci ha fatto fare molta più fatica in attacco.
Abbiamo disputato una gara abbastanza equilibrata, abbiamo fatto un bel recupero verso la fine, che ci ha permesso di mettere il naso avanti ed avremmo anche potuto strappare la partita, ma non lo abbiam fatto, concedendo qualche rimbalzo in attacco, mentre troppi tiri, pur presi bene, sono finiti sul ferro e quindi tutto si è deciso con un episodio. Se fosse entrato quel canestro, ora staremmo commentando un’altra partita. La squadra ha mostrato carattere e voglia di fare la partita, di non subirla, ma è andata così: non ci resta che voltare pagina e pensare alla prossima».
Tom Bialaszweski
Openjobmetis Varese – Givova Scafati 94-93
Parziali: 20-25; 29-30; 25-17; 20-21.
Progressione: 20-25; 49-55; 74-72; 94-93.