Monfalcone, 4 settembre 2024. Dopo il primo impatto contro la Vanoli Cremona, per la Pallacanestro Trieste è tempo di affrontare il primo derby contro la Nutribullet Treviso. Rispetto a sabato scorso qualche passo in avanti è stato fatto, ma molto lavoro attende ancora gli uomini agli ordini di coach Christian prima di essere pronti all’esordio stagionale contro Milano. Per la serata Justin Reyes è rimasto precauzionalmente a riposo, mentre l’ultimo arrivato, Justin Alston era con i compagni, ma non ancora a roster. Trieste ha condotto per l’intero match, reagendo tempestivamente al riavvicinarsi degli avversari e trovando dei nuovi protagonisti. Alla fine ha vinto 91-84.
Cronaca
Christian parte con Ross, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson, mentre Vitucci con Mascolo, Harrison, Olisevicius, Mazzola e Paulicap. Trieste è concentrata e sfrutta triple e buoni posizionamenti. Treviso non ha ancora raggiunto l’intensità giusta e sul 16-6 Vitucci ferma il gioco. Harrison indovina un 2+1. Si alza il ritmo e le squadre si contendono ogni possesso. Candussi non manca di dire la sua con 8 punti consecutivi. Bowman ricuce a -6, ma Deangeli ribatte. Bowman sulla sirena fissa il punteggio 29-22. Uthoff e Candussi in doppia cifra con 11 e 10 punti.
Paulicap si fa spazio in area e sgancia il -5. Brooks trova la deviazione vincente. Valentine viene pescato fronte canestro ed è ancora +9. Bowman è caldo e dimezza il gap. Treviso mitraglia dall’arco e Olisevicius scrive -2. Qualche imprecisione dei veneti riporta la concentrazione nei giuliani, che con Brooks e Candussi riguadagnano un +7. I liberi di Ruzzier riprendono la doppia cifra, poi Valentine si conserva l’ultimo tiro con 1 secondo di differenza tra il cronometro dei 24″ e quello di gara . Brooks è attento e sorprende tutti, infilando il 52-40 con cui si va al riposo. Trieste domina l’area tirando discretamente e strappando importanti rimbalzi. La visione di Ruzzier crea gioco e opportunità per i compagni.
La Nutribullet ritorna in campo con maggior ritmo e dimezza lo svantaggio. Candussi trova 4 punti che iniettano ossigeno. I giocatori grondano di sudore come se giocassero sotto la pioggia, mentre il caldo rallenta il ritmo e incita alla prudenza. Nonostante qualche sbavatura e un grande Bowman, i triestini mantengono 3 possessi di distanza. Bowman tiene la palla per l’ultimo tiro, frega Johnson ma sbaglia il libero del 3+1. Ruzzier non ha tempo per concretizzare il contropiede e il terzo quarto si conclude con Trieste avanti 64-57.
Harrison riporta il -2, ma Brown interrompe il momento favorevole dei biancoblu. Il gran caldo influenza la forma fisica dei giocatori, appanna ulteriormente la visione e il ritmo del gioco, rallentando le difese. Mentre Trieste avanza dalla lunetta, gli avversari colgono facili tiri da fuori area. Brown vive il suo momento d’oro nella parte conclusiva del match, aggiornando le sue statistiche e permettendo alla squadra di mantenere un sostanzioso vantaggio. Olisevicius chiude l’incontro sul punteggio di 91-84.
Rispetto all’amichevole contro Cremona, Trieste migliora le percentuali al tiro, soprattutto vicino al ferro. Rimane buona la statistica del rimbalzo che concede seconde chances che permettono di coprire le voci poco brillanti come il numero alto di palle perse e i pochi recuperi. Gira meglio la palla per cogliere occasioni al tiro ideali. Treviso d’altro canto ha resistito fino alla fine, nonostante la forma non ancora ottimale di alcuni giocatori, usando una solida difesa e recuperando palloni appena se ne presentava l’occasione. Le percentuali al tiro sono state simili agli avversari, con l’unica pecca che sono stati portati a privilegiare il tiro da 2 rispetto a quello da 3, conquistando così meno punti.
MVP: Francesco Candussi con 19p in 16′, bene anche Jarrod Uthoff 18p in 26′. Markel Brown, invece, è stato silenzioso per 30 minuti, salvo poi scatenarsi nel quarto conclusivo. Per la Nutribullet il protagonista indiscutibile è stato Ky Bowman con i suoi 18p e 5 assist in 25′.
Sala stampa
Tabellini
Pallacanestro Trieste – Nutribullet Treviso 91-84
Parziali: 29-22; 23-18; 12-17; 27-27.
Progressione: 29-22; 52-40; 64-57; 91-84.
Trieste: Bossi, Ross 8, Deangeli 3, Uthoff 18, Ruzzier 2 + 6ass, Campogrande, Candussi 19, Brown 17, Brooks 10 + 9r, Johnson 2, Valentine 12.
Treviso: Bowman 18 + 5ass, Spinazzè, Harrison 13, Mjarem, Torresani 4, De Marchi, Mascolo 10, Mazzola 7, Mezzanotte, Olisevicius 13, Paulicap 9, Macura 10