Nonostante impazzi la lotta per la finale scudetto 2023 il Mercato LBA 2023-24 è di fatto già entrato nel vivo, in particolar modo per quelle squadre oramai ferme ai box dalla fine della stagione regolare.
Paradossalmente però solo il Derthona Basket ha già portato a casa contratti per la prossima stagione ed oltre (Marco Ramondino 3 anni, Luca Severini 3 anni, Cameron Hunt 1 anno ed ultimo Grant Basile anche lui per 3 anni), perchè in Piemonte hanno un organigramma dirigenziale abbastanza definito malgrado GianMaria Vacirca abbia accettato il ruolo di talent scout all’Olimpia Milano.
E così, mentre Alessandro Dalla Salda ha salutato la sua Reggio Emilia sana e salva dopo le periperie della scorsa stagione per approdare a Napoli in qualità di Amm.re Delegato e la stessa Pallacanestro Reggiana abbia ingaggiato una garanzia nel ruolo di GM come Claudio Coldebella, le altre squadre si muovono a loro volta per rimettere a posto gli organici dirigenziali.
Facendo il punto della situazione, nel fine settimana scorso la Scafati Basket 1969 ha ufficializzato l’addio a Renato Nicolai per richiamare, come responsabile amministravo, Luigi “Gino” Guastaferro. Un divorzio annunciato perchè Nicolai aveva per tempo fatto sapere che non avrebbe potuto proseguire il suo impegno in Campania a causa di problemi personali.
Quindi Napoli, poi Scafati ed oggi al sud si completa alla New Basket Brindisi il valzer di coachin’ staff e Direttore Sportivo perchè dopo aver salutato Frank Vitucci non meno di 48 ore, oggi è stato anche ufficializzato l’addio a Simone Giofrè.
Per Frank Vitucci un addio inatteso visto che la sua permanenza era contrattualizzata fino alla fine del prossimo anno, giugno 2024 e che interrompe un idillio lungo ben sei stagioni essendo subentrato in corsa nel dicembre del 2017.
Un addio letteralmente che segna la fine di un’era con numeri importanti per lui a Brindisi: duecentotrentasette (237) panchine in totale tra LBA, coppe italiane ed europee rappresentano un record di longevità molto difficile da battere in riva all’Adriatico e non solo. E con ottantasei (86) successi in LBA, Frank Vitucci è al primo posto assoluto tra gli allenatori più vincenti della storia della New Basket Brindisi.
E Simone Giofrè è stato importante per raggiungere questi numeri significativi. Arrivato in Puglia nell’estate del 2018 in qualità di DS e Responsabile Scouting Internazionale, Simone Giofrè ha contribuito portando in LBA giocatori eccellenti (basti citare, ad esempio, John Brown oppure Darius Thompson), ricevendo anche per due volte il premio come miglior dirigente LBA nelle annate 2018-19 e 2020-21.
Un doppio addio esattamente come a Treviso dove, nel breve volgere di 24 ore hanno salutato prima il coach dello scorso anno, Marcelo Nicola e dopo un pezzo di storia di basket trevigiana come Andrea Gracis, quest’ultimo dopo ben 9 anni di attività!
Il primo era arrivato il 5 aprile del 2022 per cercare di salvare una NutriBullet Treviso in pieno marasma retrocessione dopo, forse, l’avventata campagna europea ed il crollo purtroppo anche emotivo a seguito degli scarsi risultati sul campo. Ma compiuta la missione, era stato riconfermato allestendo un roster però che in questa stagione ha ricalcato, più o meno, gli affanni di quella passata ma comunque con esito positivo.
Per Andrea Gracis parliamo invece di un enfant du pais, un pezzo di storia della Treviso vincente in campo targata Benetton che è stato il Direttore Sportivo della neonata Treviso Basket dalla stagione 2014-15, la prima al Palaverde in A2 Silver, tracciando l’indirizzo tecnico della squadra con esperienza, sensibilità e grande professionalità.
A questo punto, facile chiedersi se Frank Vitucci e Simone Giofrè, coppia dal grande feeling professionale e dai buonissimi risultati ottenuti insieme anche a Varese nella stagione 2012-23 stiano per accasarsi proprio a Treviso…Di Andrea Gracis si dice che stia per approdare al Napoli Basket, piazza che vuole realmente stabilizzarsi in LBA a livelli elevati.