Brescia, 25 luglio 2024 – Arriva in questa mattina di fine luglio l’ultima firma in un mercato italiani che ha creato non pochi grattacapi alla dirigenza bresciana e che lascia comunque il roster della Germani con più lacune rispetto all’anno scorso, seppur con una buona rotazione a 9 uomini. Come decimo elemento del roster arriva il veterano Giancarlo Ferrero, ex capitano della Pallacanestro Varese che nell’ultima stagione ha conquistato la promozione in A1 con la maglia di Trieste.
Ala di 35 anni, 198 cm di altezza e più di 200 partite giocate in LBA: il profilo di Ferrero aggiunge ulteriore esperienza a Brescia e un elemento utile per lo spogliatoio e per gli allenamenti durante la settimana. Per lui 15 minuti di utilizzo medio nell’ultima stagione in Friuli-Venezia Giulia.
Difficile che possa avere una discreta quantità di minuti a disposizione nel corso della stagione, anche considerando che l’idea dello staff tecnico era e rimane tutt’ora quella di ruotare in 9. La scelta importante e da non sbagliare è sempre quella relativa all’ultimo lungo straniero, che dovrà coprire le spalle a Miro Bilan nel ruolo di centro e giocare un po’ di minuti anche da 4. Circolano da alcuni giorni i primi nomi.
Bresciaoggi rilancia i profili di Isaiah Whaley (ala classe ’98, 202 cm, ha fatto molto bene in Bundesliga) e di Bryson Williams (anche lui 202 cm, 26 anni, reduce da una stagione molto positiva in Israele e impegnato in queste settimane in Canada). Molto più eterogenea la lista proposta stamane dal Giornale di Brescia: vi figurano i nomi di Damien Inglis (29 anni, ex Valencia) e Jordan Caroline (visto per una stagione anche a Trento).
Più intriganti, ma anche molto più costosi, i nomi di Jordan Mickey (in uscita da Bologna), Johannes Voigtmann (non più nei piani di Milano) e del super veterano NBA Frank Kaminsky. Anche da quello che ci risulta, è difficile che il nuovo acquisto possa uscire da questi ultimi nomi: ma Brescia vuole chiudere con un colpo importante questo mercato e nulla è da escludere a priori.
Sergio Bertazzi