Brindisi, 23 luglio 2019 – Sta venendo fuori una squadra con i fiocchi la Happy Casa Brindisi edizione 2019-20. Dopo aver portato a casa Kelvin Martin, Iris Ikangi, Raphael Gaspardo, Antonio Iannuzzi ed ultimo in ordine di arrivo Riccardo Cattapan, stamane Simone Giofrè sempre molto attento all’esigenze di coach Frank Vitucci ha ufficializzato il play titolare che è/sarà il giocatore statunitense Darius Thompson, all’occorrenza anche guardia di 193 cm classe’ 95, nativo di Murfreesboro, Tennessee.
Lo ha studiato bene Simone Giofrè guardandolo dal vivo, come è uso fare da sempre, alla Summer League in quel di Las Vegas in cui Darius Thompson ha indossato la casacca dei Toronto Raptors. Attenzione però, non stiamo parlando di un rookie ma di un atleta che lo scorso anno è stato il miglior realizzatore sia nella FIBA Europe Cup che nell’Eredivisie, aggiudicandosi tra l’altro anche il titolo di MVP del massimo torneo olandese.
Ecco le parole di Simone Giofrè che testimonia le qualità di Darius Thompson:
“Darius è un ragazzo che ha sposato immediatamente il nostro progetto e la vetrina che Brindisi potrà offrirgli. Siamo rimasti subito colpiti dalla sua grande determinazione e voglia di continuare nel suo percorsa di crescita che, sono certo, non si fermerà”.
Per questo motivo Simone Giofrè ha pensato bene di fargli un contratto annuale con opzione anche per la stagione 2020-21, perchè Darius Thompson può realmente fungere da vero e proprio crack nel prossimo campionato. Del resto alla sua prima esperienza in Europa è già stato un assoluto protagonista, ovviamente dopo aver completato gli studi al college tra Tennessee (2013-14), Virginia (2015-17) e Western Kentucky (2017-18). Nell’ultimo anno da senior Darius Thompson è stato inserito nel miglior team del C-USA All Tournament e nel secondo team della C-USA All-Conference con 13,6 p.ti/gara e tirando con il 46% dal campo.
Poi Darius Thompson sbarca in Europa, in Olanda appunto ed allo ZZ Leiden rivelandosi il miglior realizzatore del campionato olandese con 18,9 p.ti/gara, tirando con il 40% da 3, il 54% da 2 e l’82% ai liberi con 5,3 assist e 4,1 rimbalzi di media. Cifre che gli sono valse il premio di MVP della Duch Basketball League (DBL) e ‘Statistical Player of the year’ giocatore dell’anno per migliore efficienza in campo. Il 24 aprile ha alzato anche al cielo la NBB Cup (Nationale Basketbal Bond) da miglior giocatore e top scorer della finale di Coppa d’Olanda. Infine, Darius Thompson nella competizione europea della FIBA Europe Cup vince la classifica dei top scorers grazie ai suoi 22,4 p.ti/gara conditi da 5,1 rimbalzi e 3,9 assist. Da notare che al secondo turno ‘Round of 16’ Darius Thompson ha sfidato la Dinamo Sassari, squadra poi vincitrice della competizione, nel doppio turno di andata e ritorno realizzando 25 punti e 4 assist in Sardegna e 21 punti + 11 rimbalzi e 4 assist in Olanda.