Badalona, 30 maggio 2023 – “La palla è rotonda”, “i sogni sono fatti per essere compiuti”, “Davide contro Golia”, “nel basket tutto può succedere”, “la fede fa miracoli”, “rigore è quando arbitro fischia“… Tutti i luoghi comuni della pallacanestro, dello sport e della vita in generale fanno fatica a spiegare quanto successo al Pavelló Olímpic di Badalona martedì sera, con il Joventut capace di battere per la seconda volta il favoritissimo Baskonia e qualificarsi a sorpresa per le semifinali dei Playoff ACB.
La squadra di Carles Duran, settima al termine della regular-season, si ritrova così per il secondo anno consecutivo tra le quattro migliori squadre del campionato più competitivo d’Europa, mentre i tanto osannati baschi di Joan Peñarroya, dopo la miglior stagione regolare della loro storia, si ritrovano già in vacanza.
Il match:
La sfida tra Joventut Badalona e Baskonia è stata emozionante e vibrante dalla prima giocata. Con i catalani vincitori a sorpresa nel Game 1, la seconda partita tra le due compagini, giocata in un Olímpic traboccante di passione, era già un “win or go home” per gli uomini di Joan Peñarroya. I protagonisti del primo quarto sono stati gli stessi del Game 1: Vladimir Brodziansky e Kyle Guy per la Penya e Markus Howard per i baschi. Le due squadre hanno continuato ad affrontarsi a viso aperto anche nel corso del secondo parziale, con Howard sempre più giustiziere dalla linea del 6.25, e Guillem Vives capace di rispondergli dalla stessa distanza. Simon Birgander si è fatto forte sotto canestro, e l’antisportivo di Dani Díez su Vives ha permesso ai padroni di casa di andare a riposo sul 46-40.
Maik Kotsar e Howard hanno ribaltato la situazione in avvio di ripresa con un parziale di 0-7 per il Baskonia, quindi ci ha pensato Guy a riportare avanti i suoi. Il 2+1 di Darius Thompson ha risposto ai punti di Guillem Vives. Rokas Giedraitis ha mantenuto i baschi in partita, e Andrés Feliz ha aumentato il proprio bottino dalla linea dei tiri liberi. Un’incredibile tripla sulla sirena di Guy ha permesso al Joventut di chiudere il terzo quarto sul 71-62.
Feliz ha contribuito ad aumentare il vantaggio neroverde a inizio di ultimo quarto. La tripla di Matt Costello ha riacceso le speranze basche, quindi l’1/2 di Giedraitis dalla lunetta ha riportato lo svantaggio ospite al di sotto della doppia cifra. Il quinto fallo di Markus Howard è stato accolto con giubilo dal pubblico di casa, Thompson ha risposto prima a Brodziansky e quindi a Guy, ma ormai mancava poco tempo e l’inerzia e il pubblico di casa hanno spinto il Joventut a una vittoria pazzesca.
Numeri e riflessioni:
In generale, il Joventut Badalona ha giocato davvero bene le due partite contro una squadra di rango superiore e con un roster costruito per l’Eurolega. La compagine di Carles Duran non solo si è espressa bene in attacco con un equilibrio perfetto tra gioco sotto canestro ed esteriore, ma è stato anche superbo in difesa, riuscendo a frenare le scorribande dei piccoli del Baskonia e quindi limitarne pericolosità e raggio d’azione. D’altro canto, dopo la stagione piena di promesse, i tifosi della squadra basca sono rimasti a bocca asciutta: eliminati dai quarti sia in Coppa del Re (sempre dal Joventut) che ai Playoff, e mancando la qualificazione ai Playoff di Eurolega.
Come nel Game 1 Kyle Guy è stato il top-scorer del Joventut, con 22 punti (4/8 in triple). MVP lo slovacco Vladimir Brodziansky, autore di 13 punti, 7 rimbalzi e 19 di valutazioni. Eccellenti le prestazioni dei playmaker Andrés Feliz (13 punti, 3 assist, 3 rimbalzi) e Guillem Vives (15 punti con 3/5 in triple). Il migliore del Baskonia è stato il centro estone Maik Kotsar (12 punti e 8 rimbalzi); Markus Howard (16 punti con 4/8 in triple) è stato condizionato dai falli.
Dichiarazioni post-partita:
Dopo l’incontro abbiamo avuto l’occasione di raccogliere le impressioni dei protagonisti a caldo. I giocatori del Joventut, estasiati dall’entusiasmo incondizionato del proprio pubblico, vogliono continuare a stupire.
“Una serie dura, in cui volevamo vincere, questo era l’obiettivo mio e dei miei compagni di squadra;” – ha dichiarato Kyle Guy – “a volte ci riusciamo, a volte no. In queste due ultime partite abbiamo giocato molto bene in difesa. Il Baskonia è una grande squadra, una delle migliori in Europa, e per questo la nostra vittoria assume ancora più valore. Ora non abbiamo nulla da perdere, ma vogliamo continuare a stupire”.
Guillem Vives, un veterano formato in casa, ha voluto sottolineare l’importanza del pubblico dell’Olímpic.
“Noi credevamo in noi stessi, e sì che speravamo di poter giocare bene contro di loro. Abbiamo giocato un Game 1 eccellente, e il Game 2 ancora più compatto, riuscendo a capire che partita sarebbe stata, e la gente ci ha aiutato a terminarlo. Restiamo ambiziosi; anche ai quarti sembrava avessimo ben poche speranze, e siamo passati. Diamo molto valore al fatto di aver eliminato una delle migliori squadre del campionato, ora vedremo chi ci tocca in semifinale, ma intanto abbiamo tempo per recuperare. Era complicato migliorare i risultati degli anni anteriori, però l’abbiamo fatto. Adesso sì che possiamo dire che il Joventut ha fatto un passo in più, tornare a disputare le semifinali Playoff è incredibile. Io ho dato il mio contributo, facendo quello che era necessario, e qua in casa è tutto più facile”.
“Ho davvero delle belle sensazioni, abbiamo giocato duro, facendo tutto quello che c’era da fare e giocando molto bene,” – ha affermato Vladimir Brodziansky – sono davvero contento per la vittoria, i fan ci hanno aiutato tantissimo; ora ci aspettano le semifinali e daremo il massimo. L’ACB è uno dei migliori campionati al mondo, quindi essere in semifinale per il secondo anno consecutivo è un’impresa importante per la squadra; siamo felicissimi di esserci arrivati e continueremo a lottare. Affronteremo il Game 1 sapendo che non abbiamo nulla da perdere e mettendo in campo il nostro gioco. In queste due partite ho cercato di dare il massimo, grazie alla grande fiducia che allenatori e compagni hanno riposto in me. Ora abbiamo recuperato anche Henry [Ellenson], che ci aiuterà tantissimo in semifinale”.
La sala stampa:
Joventut Badalona vs Cazoo Baskonia 83-76
Parziali: 21-19, 25-21; 25-22, 12-14
Laura78