Scafati (SA), 27 novembre 2022 – La Givova Scafati Basket festeggia con una vittoria il debutto di coach Attilio Caja al PalaMangano battendo l’UnaHotels Reggio Emilia per 61-59 nell’8° turno del girone d’andata della LBA 2022-23.
E’ stata una vittoria sudata e sofferta quella dei gialloblu nel solco di un match dove sia Scafati che Reggio Emilia avevano ben presente l’importanza della posta in palio. Per coach Attilio Caja una sottile ma voluta rivincita vs la squadra che, in un anno e mezzo, era riuscito nella scorsa stagione a portare nei Playoffs scudetto (eliminata vs Milano), ed alla finale di FIBA Europe Cup (sconfitta dal Bahacesehir), per poi esonerarlo senza un vero motivo.
Comunque il match è stato duro, tirato, con tanti errori da ambo le parti con Scafati che doveva lamentare l’assenza di Diego Monaldi, non utilizzato a causa dell’influenza che lo ha tenuto out per gran parte della settimana che ha preceduto l’incontro e l’UnaHotels Reggio Emilia senza Mikael Hopkins e con in panchina Michele Vitali reduce dal covid-19 e per tale motivo non utilizzato, una doppia assenza che ha limitato le rotazioni di Max Menetti.
Un KO che adesso vede Reggio Emilia clamorosamente ultima in classifica (2 vinte e ben 6 perse), in co-abitazione con la stessa Scafati, Verona, Trieste (sconfitta ieri vs Brescia), e Treviso. Quanti lo avrebbero previsto quest’estate? L’arrivo di Beka Burjanadze non ha dato molta qualità ma sostanza (6 rimbalzi però con zero punti), mentre servirebbe un cambio per Andrea Cinciarini, che oggi ha sfiorato la tripla doppia (13 p.ti, 10 assit e 9 rimbalzi), mentre nei giorni scorsi è stato tesserato il giovane classe ’04 Alessandro Vecchi, avendo salutato Kassius Robertson. Ma i tifosi non sono mica contenti, anzi…
Aria più serena invece in casa Scafati, grazie anche ai recenti innesti di Artjoms Butjankovs e di Matteo Imbrò al posto di Mike Henry ed Aristide Landi si è vista una squadra più solida vicino alle plance rispetto al passato e con un Julyan Stone in grande spolvero, MVP con 16 p.ti, 7 rimbalzi e 7 assist.
Givova Scafati che ha aggredito la gara andando subito sul 9-2 ma Cinciarini e soci accorciavano fino al minimo svantaggio (12-11 al 9’), prima che Kruize Pinkins (eccellente oggi, 20 p.ti e 5 rimbalzi) mettesse dentro i due canestri del 16-11 di fine primo quarto.
Secondo periodo, David Logan al 14’ permetteva addirittura di sfiorare la doppia cifra di vantaggio (24-15), ma poi saliva in cattedra l’UnaHotels Reggio Emilia che, sfruttando un buonissimo Arturs Strautins, piazzavano un break di 0-9 che riportava la sfida in perfetta parità (24-24 al 18’). Nonostante la difesa a zona imbastita dagli emiliani, il risultato si manteneva in equilibrio fino all’intervallo lungo, che premiava Scafati nelle ultime azioni (32-28).
Terzo periodo, sempre Scafati in auge: parziale di 10-4 grazie a Stone e Pinkins che portava la Givova per la prima volta in doppia cifra di vantaggio (42-32 al 25’). Reggio Emilia, affaticata dal match in coppa vinto vs il Pinar, si aggrappava però a Strautins e del solito Nate Reuvers che al 28’ riducevano lo svantaggio a soli due punti (45-43 al 28’), grazie ad un parziale di 3-11. E dopo il vantaggio accumulato da Scafati veniva totalmente azzerato dai canestri di un grande Andrea Cinciarini, Diouf e Anim, che chiudevano addirittura avanti 47-49 la terza frazione.
Quarto periodo, i canestri sembravano avere un tappo (50-50 al 36’), era il solito Stone a muovere il tabellone elettronico (55-52 al 37’), aiutato da capitan Rossato (58-54 al 39’) e De Laurentiis (59-56 a 50’’ dal termine). La tripla di Reuvers a 25’’ dal termine azzerava tutto (59-59). Stone subiva fallo e dalla lunetta il suo 2/2 bastava per regalare i due punti in palio alla Givova, perché nella successiva azione i biancorossi sparavano a salve, chiudendo così col punteggio di 61-59.
Sala Stampa
Attilio Caja
Givova Scafati Basket – UnaHotels Reggio Emilia 61-59
Parziali: 16-11; 16-18; 15-20; 14-10.
Progressione: 16-11; 32-29; 47-49; 61-59.