Nel pieno della rivoluzione tecnica che ha letteralmente stravolto l’Umana Reyer Venezia per la prossima stagione non era ancora certo il destino di Michele Vitali, arrivato lo scorso anno in Laguna per aggiungere punti ed esperienza al team di Walter De Raffaele.
Ma come tutti sanno, le cose non sono andate per niente bene sia per Michele Vitali che per la Reyer Venezia complice anche un infortunio al ginocchio del giocatore bolognese occorso durante il match di qualificazione dell’Italbasket vs l’Islanda e proprio a Bologna lo scorso 28 febbraio con numeri alla fine non in linea con le attese: tra 7DAYS Eurocup ed LBA 34 partite disputate con 7 p.ti/gara in 19’ di utilizzo.
Dunque il destino in orogranata era già quasi segnato per il classe ‘91, giocatore dall’indubbie doti realizzative e difensive, dei playoffs 2022 anonimi hanno facilitato il tutto ed ora, ufficializzato da poche ore, Michele Vitali ha trovato di nuovo casa sulla via Emilia ma con il biancorosso dell’UnaHotels Pallacanestro Reggiana.
Contratto per lui molto interessante, addirittura fino a giugno 2025 e con opzione d’uscita bilaterale al termine della stagione 2023-24, il che significa un ruolo importante per Michele Vitali all’UnaHotels Reggio Emilia nei prossimi due anni, almeno.
In biancorosso Michele Vitali ritroverà Giordano Consolini che lo crebbe nel settore giovanile della Virtus Bologna fino a farlo esordire in prima squadra con più di 60 presenze. Da lì la nuova guardia dell’UnaHotels Reggio Emilia ha indossato con successo le casacche di Caserta, Brescia, Sassari (alzando la Supercoppa 2019) ed appunto Venezia in Italia, oltre a quelle del MoraBanc Andorra e Bamberg rispettivamente in Spagna e Germania.
Michele “Mitch” Vitali ha anche una lunga militanza nelle file Italbasket iniziata dalle giovanili (è stato argento agli Europei U20M di Spagna 2011) ed arrivata fino alla prima squadra, dove ha già maturato 38 presenze ed ha fatto parte della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Tokyo nell’estate scorsa.
Pertanto, alla soglia del 31° anno di età, Michele Vitali ha una grossa chance a Reggio Emilia di poter essere, insieme ad Andrea Cinciarini, il faro della squadra che Max Menetti si promette di far ben figurare in BasketballCL ed in LBA, in attesa che si riprenda dall’infortunio Osvaldas Olisevicius.