Se pensavate che il rutilante mondo del Mercato LBA 2022-23 fosse ormai bello e concluso dopo l’ingaggio del centro Cyril Langevine a Verona beh, vi sbagliavate di grosso!
Aldilà della sfortuna che sta bersagliando la stessa Tezenis Verona, con la notizia di oggi che vede Xavier Johnson KO almeno per domenica prossima a seguito dell’infortunio patito nella gara contro Scafati domenica 23 aprile, vittima di un trauma compressivo distorsivo all’articolazione tibio-tarsica destra con contusione del malleolo tibiale e stiramento del legamento deltoideo, nei giorni scorsi il Derthona Basket s’era mossa in grande anticipo avendo allungato i contratti sia a Marco Ramondino che a Luca Severini fino al 2026 e contrattualizzato il paisà Grant Basile sempre fino al ’26.
Ma restando alla fredda attualità, con una stagione regolare ancora in piena bagarre specialmente nelle zone basse della classifica e proponendo umilmente a Lor Signori della LBA un eventuale Playout dalla prossima stagione che coinvolgerebbe la 14ª e 15ª classificata con retrocessione in A2 diretta per la 16ª, la notizia di Mercato è quella riguardante l’ingaggio della guardia Andre Jones da parte dell’UnaHotels Reggio Emilia a fronte del problema fisico accorso ad un altro atleta super-sfortunato come Michele Vitali, fattosi nuovamente male al ginocchio vs Brescia e che, tra la scorsa stagione e quella in corso, ha passato a momenti più giorni fermo a curarsi che a giocare!
https://youtu.be/v44nN7yamtQ
Andre Jones, guardia americana di passaporto slovacco, classe ’90 da 188 cm., è giocatore di grandissima esperienza avendo spesso calcato i legni italiani nel corso della sua carriera tra LBA ed A2 indossando le canotte di Torino, Jesi, Eurobasket Roma, San Severo e Bergamo.
Giocatore con un ottimo rapporto con il canestro in jumper, Andre Jones nel corso della passata stagione ha giocato in Austria con il BC Hallmann Vienna vincendo il campionato e la coppa austriaca, mentre nell’annata attuale è stato finora impegnato in Ungheria con il Sopron KC, producendo 14,7 punti in 29 minuti di media, con 3,1 rimbalzi e 2,9 assist.
Quindi, Andre Jones per le ultime due gare di stagione regolare per l’UnaHotels Reggio Emilia perchè fidarsi è bene, non farlo è meglio e senza contare che già impazzano voci e rumors per il Mercato LBA 2023-24, in particolar modo per le due corazzate Olimpia Milano e Virtus Bologna.
In casa Olimpia Milano si è già salutato Luwawu-Cabarrot dopo la vittoria di Euroleague vs il Barcellona e si da per certo un altro anno ancora, e sarebbe il 4°, coach Ettore Messina alla guida tecnica del club nonostante i risultati avari di questa stagione. Ma, attenzione, il tutto sarebbe condizionato da un suo “sì” ufficiale che non sembra ci sia, almeno ad oggi.
Pertanto le voci che davano per sicuro l’arrivo di Xavi Pascual al suo posto ed il buon Ettore a traslocare in presidenza vanno direttamente nell’umido?
Alla Virtus Bologna nel frattempo ci si prepara ai Playoff con (si spera), tutto il roster in piena efficienza fisica, con la quasi certezza che Sergio Scariolo dovrebbe far le valigie ed invece nell’incertezza di avere un posto anche nella prossima edizione di Euroleague…Forse, perchè a giugno l’ECA tirerà le somme dei campionati nazionali e dello svolgimento della 7DAYS Eurocup per compilare le 18 squadre che parteciperanno alla manifestazione.
O forse saranno 20 le squadre? Sì ma nel 2024. Infatti, secondo anche “Spicchi d’arancia”, sono molto forti le pressioni che l’Alba Berlino starebbe portando avanti per restare nel novero della lega più prestigiosa d’Europa forte delle presenze in spettatori portate in media ad ogni gara casalinga (più di 9.000).
Inoltre, come se non bastasse, starebbe bussando alle porte dell’ECA una fantomatica squadra-franchigia made in Dubai (?), che porterebbe in dote discreti soldini, così tanti da superare quelli dell’attuale sponsor Turkish Airlines!?!?
Ma tornando alle V Nere, smentendo quanto si affermava nei giorni scorsi in riferimento cioè ad eventuali rinforzi sotto canestro da dover rimpiazzare subito un Momo Jaiteh non più nelle grazie dei tifosi virtussini e dato sicuro (o quasi), all’AS Monaco per la prossima stagione, sta prendendo sempre più corpo la notizia che vorrebbe Nikola Milutinov alla corte della Virtus Bologna in base ai risultati che il CSKA Mosca otterrà nei Playoff della VTB League.
Si tratta sempre di voci ed indiscrezioni sebbene sia chiaro che la Virtus Bologna non sia propriamente soddisfatta del rendimento dei suoi lunghi in stagione e sarebbe d’attendersi quindi un cambio, quantomeno in luglio.