Roma, 8 maggio 2024 – Nel 2° turno della fase salvezza della Serie A2 2023-24 la Luiss Roma finalmente interrompe la striscia di ben nove sconfitte consecutive collezionate nella fase ad orologio (Orzinuovi, Forlì, Assigeco Piacenza, Udine, Cividale, Verona, Chiusi, Rimini e Nardò), battendo proprio l’HDL Nardò Basket per 89-87, incontrata proprio lo scorso 21 aprile alla fine ed ottenendo una rivincita meritata.
Quindi una vittoria pesantissima che adesso consente alla Luiss Roma di rifarsi sotto in classifica proprio a ridosso dei pugliesi che oggettivamente han mostrato qualcosa in meno rispetto alla vittoria di circa 3 settimane fa e con il recupero del 1° turno vs Chiusi fissato il prossimo 22 maggio oltre al match di domenica 12 maggio, ancora in casa, vs Agrigento.
I ragazzi di coach Luca Dalmonte hanno infatti disputato una gara non proprio irreprensibile nonostante un avvio positivo (al 10′ 13-18) ed un secondo periodo nel quale tenevano sotto controllo il ritmo del match al contrario della Luiss Roma, nervosa e contratta e che chiudeva ancora sotto al 20′ sul 37-43.
Ma al rientro in campo dall’intervallo lungo la Luiss Roma finalmente riusciva ad imprimere il suo ritmo al match, trascinata da Tyler Sabin (27 p.ti), mentre Nardò progressivamente andava a spegnersi subendo un parziale di periodo da 24-13 e che ribaltava l’andamento della gara, al 30′ la Luiss Roma era avanti 67-56.
Nel quarto periodo ecco il contro-ribaltone con Nardò che si scuoteva fino a risalire la china grazie ai canestri di un Russ Smith comunque nervoso (23 p.ti), esattamente come Wayne Stewart Jr. ma la Luiss Roma metteva due triple con Sabin e D’Argenzio. Nardò vacillava, due falli in attacco dei pugliesi portavano ancora avanti i romani che gestivano alla fine punteggio e gara nel complesso.
Per la Luiss Roma sugli scudi anche Tyler Cain, 15 p.ti e 9 rimbalzi come uno strepitoso Marco Pasqualin, che raccoglie anche 6 rimbalzi.
Sala Stampa
Andrea Paccariè
“Ho rivisto lo spirito battagliero della mia squadra. La Luiss Roma è ancora viva, siamo arrivati a maggio e siamo ancora in piedi: dispiace per chi ci voleva già retrocessi, noi ci proveremo fino alla fine. Ora affrontiamo Agrigento, non abbiamo tanto tempo per recuperare perché si gioca ogni tre giorni, ma siamo consapevoli che questo deve essere il nostro standard d’intensità fino a giugno”.
Luiss Roma – HDL Nardò Basket 89-87
Parziali: 13-18; 24-25; 24-13; 22-31.
Progressione: 13-18; 37-43; 67-56; 89-87.