Barcellona, 8 maggio 2024 – Mentre il Real Madrid aveva staccato il suo biglietto per la Final4 della Turkish Airlines EuroLeague di Berlino la settimana scorsa, le altre tre partecipanti si sono classificate al termine di altrettanti spareggi. Tre partite decisive, tre “win or go home” tra sei delle squadre più forti d’Europa. L’ardua sentenza ha dettato Panathinaikos, Fenerbahçe e Olympiacos.
Il Panathinaikos di Ergin Ataman ha avuto la meglio sul Maccabi Tel Aviv, provocando il delirio all’OAKA; per decidere il vincitore tra Monaco e Fenerbahçe c’è voluto addirittura un overtime, con un Nick Calathes clutch nell’ultimo minuto, capace di rubare la scena a Mike James. Al Palau Blaugrana di Barcellona l’Olympiacos ha rimontato contro il Barça e conquistato la Final4 con un Nikola Milutinov differenziale.
Risultati:
- Panathinaikos – Maccabi Tel Aviv 81-72
- AS Monaco – Fenerbahçe 79-80 (dts)
- Barça – Olympiacos 59-63
Il Panathinaikos vince e provoca il delirio all’OAKA
Al termine della sconfitta in Gara 1, Ergin Ataman aveva dichiarato che, se non si fosse qualificato per la Final4, l’anno prossimo non avrebbe allenato il Panathinaikos. Non è stato così. I greci, infatti, hanno conquistato il successo decisivo in Gara 5 contro il Maccabi. Non è stato affatto facile. Nonostante l’assenza di Wade Baldwin, infatti, la compagine allenata da Oded Kattash ha tenuto testa per tre quarti in territorio avverso.
Lorenzo Brown, autore di 19 punti, 7 assist, 4 rimbalzi e 24 di valutazione è stato il migliore per gli israeliani. I padroni di casa hanno contato sul miglior Kendrick Nunn in questa serie; anche in gara 5 l’ex NBA ha messo a referto 26 punti (con 6/10 in triple), 5 rimbalzi, 4 assist e 27 di valutazione. In cinque partite di Playoff, lo statunitense ha messo a segno 96 punti. Fondamentale come sempre anche l’apporto di Kostas Sloukas (15 punti e 6 rimbalzi).
Il Monaco si arrende al Fenerbahçe sulla sirena dell’overtime
Il Monaco di Sasa Obradovic ha reso le cose davvero difficili al Fenerbahçe di Sarunas Jasikevicius. La serie è stata bellissima e intensa, indecisa fino all’ultimo minuto dei supplementari della quinta partita. Dopo essere partiti leggermente meglio, i turchi hanno sofferto il ritorno dei padroni di casa che, trascinati da Donatas Motiejunas, sono andati all’intervallo sul +5. In avvio di ripresa Scottie Wilbekin ha permesso agli ospiti di rimontare lo svantaggio, e un ultimo quarto senza esclusione di colpi ha visto Mike James rispondere alla maggior effettività turca dai 6.75.
Con il 70-70 sull’elettronico dopo 40 minuti di gioco, le due squadre sono andate all’overtime, dove Nick Calathes è riuscito a rompere l’equilibrio solo nell’ultimo minuto, con due triple consecutive e una rubata a Elie Okobo. Migliore per gli ospiti un concreto Tarik Biberovic, che ha messo a referto 13 punti, 5 rimbalzi e 17 di valutazione. 14 punti (4/8 in triple) per Wilbekin e per Calathes. Da parte dei padroni di casa non sono bastati i 20 punti /3/5 in triple) di Mike James.
L’Olympiacos rimonta ed espugna il Palau
La sfida tra Barça e Olympiacos è iniziata all’insegna delle difese. Pochissimi infatti i canestri, con Nicolás Laprovittola che ha acceso i suoi dalla linea dei tre punti. I padroni di casa sono partiti meglio, chiudendo avanti il primo quarto per 12-9 e toccando un massimo vantaggio di +9 nel corso del secondo parziale. I centri del playmaker argentino, uniti all’intensità a tutto campo di Ricky Rubio, hanno permesso agli uomini di Roger Grimau di portarsi avanti. Verso la fine del periodo i greci di Georgios Bartzokas si sono riavvicinati nel marcatore, grazie a una buona circolazione del pallone per aggirare l’asfissiante difesa blaugrana e a un gigantesco Nikola Milutinov sotto canestro.
Dopo il 27-25 (punteggio bassissimo) dell’intervallo, Isaiah Canaan ha inaugurato il proprio marcatore personale con un 2+1. Un nuovo parziale del Barça ha riportato il +8 sull’elettronico. Intensità, polemiche ed emozioni hanno caratterizzato anche il terzo quarto. Una tripla dell’ex Kostas Papanikolau ha fissato il primo pareggio sul 40-40 alla fine del terzo quarto. Milutinov ha risposto a Rubio in avvio di ultima frazione, quindi ancora i culé si sono portati avanti ma senza riuscire a rompere la partita. Ne ha approfittato Shaquielle McKissic, che con una tripla ha regalato il primo vantaggio all’Olympiacos. 5 punti consecutivi dello stesso McKissic e un’altra tripla di Papanikolau hanno innervosito squadra e ambiente locali. Il Barça ha provato a spingere negli ultimi minuti, riducendo lo svantaggio, ma senza successo.
Imperiale Nikola Milutinov, che dopo una stagione complicata e limitata dagli infortuni, ha messo a segno la miglior partita dell’anno con una doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi (26 di valutazione).
Calendario della Final4:
Semifinali:
- Panathinaikos – Fenerbahçe (24/05, h. 18.00)
- Real Madrid – Olympiacos (24/05, h. 21.00)
Finali:
- Terzo/Quarto posto (26/05, h. 17.00)
- Primo/Secondo posto (24/05, h. 20.00)
Laura78