Roma, 23 marzo 2024 – Dopo le Final Four di Coppa Italia LNP 2024 vinta da Forlì va in scena al Palazzetto di viale Tiziano in Roma l’anticipo del sabato sera tra Luiss Roma ed UE Cividale, 6° turno della Fase ad orologio della Serie A2 2023-24 e netta affermazione ospite per 68-88.
Che Cividale fosse on fire lo si sapeva, avendo ad oggi un percorso netto fatto solo di vittorie nella Fase ad orologio (KO anche Torino nel recupero), con l’obiettivo acchiappare il treno dei Play-off. Per la Luiss Roma invece era impellente l’esigenza di vincere dopo aver raccolto una sconfitta nel recupero di Udine ed una sola vittoria in questa fase raccolta a Trieste ma senza disdegnare anche lei il sogno Playoffs.
In casa Luiss Roma adesso riaffiorano vecchi fantasmi che sembravano essere stati rinchiusi in un cassetto. Due quarti alla pari, poi Cividale che prende il largo come il copione dei primi mesi di Serie A2 per gli universitari: nelle ultime due partite è tornata ad essere la realtà. Cividale passa al Palazzetto dello Sport di Roma e lo fa con grande merito controllando sempre la gara.
Alla Luiss sono mancate tante cose, tra cui l’energia mentale e fisica, come se la squadra producesse il massimo sforzo per restare a contatto con gli avversari nei primi venti minuti per poi non riuscire a ripetersi all’uscita dagli spogliatoi: 2-16 il parziale nei primi cinque del terzo quarto e due punti indirizzati verso il Friuli.
Primo periodo, Isotta rompe subito il ghiaccio con una tripla per Cividale imitato a stretto giro da Redivo per il 2-8 a 7’01” prima che le “polveri” si bagnino e tra numerosi errori il punteggio giunga sul 7-11 a 3’47” dopo una “bimane” di Berti ben servito sottomisura e con la prima frazione che va poi in archivio sul 13-18.
Secondo periodo, si apre con 6 punti consecutivi di Rota che porta Cividale sul 17-24 a 8’02” ma poi ci pensa Tyler Sabin in un “amen” a riportare il match in parità per la Luiss Roma con un’azione da 4 punti (24-24) a 7’30” e coach Pillastrini che poco dopo chiama minuto quando la Luiss Roma a 6’08” dall’intervallo lungo ha in mano il possesso del primo vantaggio, sfruttando un sensibile calo delle Aquile che faticano a trovare la giusta fluidità nelle soluzioni d’attacco; in questa fase si mette in luce Marangon che firma 5 punti consecutivi e ridà il vantaggio ai gialloblù a 4’21” (29-31) che però sprecano diverse possibilità per aumentare il vantaggio e vanno anche in bonus, arrivando così a metà gara con un solo punto di vantaggio sul 40-41.
Terzo periodo, Cividale beneficia ancora di un Marangon estremamente positivo in attacco che porta i friuliani sul +12 (42-54) a 6’34” e dà lo slancio per il 42-57 firmato da una tripla di Isotta; a questo punto il match si scalda perché la Luiss Roma alza l’intensità e Cividale s’innervosisce, anche per una serie di fischi arbitrali molto fiscali che la mandano sollecitamente in bonus e consente ai romani di rimanere in una partita certo non bella e molto nervosa, con il tabellone che segna 48-59 a 1’04” dalla penultima sirena a cui si perviene poi sul 50-62.
Quarto periodo, Il copione non cambia all’inizio dell’ultimo quarto con Cividale già caricata di 4 falli quando mancano 7’33” alla fine sul 55-65 e palla in mano alla Luiss Roma che gioca con grande aggressività sospinta dal loro pubblico. Ma Cividale non perde la testa e mantiene il +12 a 5’ dalla sirena conclusiva; le battute finali sono una “corrida” con Roma che continua a giocare con grande determinazione ma anche con poca lucidità in avanti mentre le Aquile non perdono la concentrazione e mantengono il vantaggio su numeri rassicuranti (+19 a 3’09”) per volare sino al 68-88 finale, in un match caratterizzato da ben 64 tiri liberi complessivi.
Sala Stampa
Andrea Paccariè
“Mi dispiace ma questa sera non c’è niente da salvare, a parte il pubblico presente sulle tribune del Palazzetto. Non siamo stati all’altezza della partita, non abbiamo fornito la prestazione corretta per una squadra che si deve salvare come la nostra: risultato e sviluppo del match emblematici. Vanno dati tanti meriti a Cividale che ha fatto una partita ottima sotto tutti i punti di vista, con grande intensità”.
Luiss Roma – United Eagles Cividale 68-88
Parziali: 13-18; 27-23; 10-21; 18-26.
Progressione: 13-18; 40-41; 50-62; 68-88.