Reggio Emilia, 28 aprile 2024 – Nel fortino del PalaBigi l’UnaHotels Reggio Emilia regola per 88-74 la GeVi Napoli Basket consolidando il suo 5° posto in classifica e così la sua partecipazione ai Playoffs 2024 ma di fatto escludendo gli azzurri dalla post-season.
Priva di uno dei suoi migliori realizzatori come Jamar Smith fattosi male nel recupero di lunedì 22 scorso vs la Virtus Bologna, l’UnaHotels Reggio Emilia ha comunque avuto sempre in mano il pallino del gioco grazie all’ottima preparazione del match da parte di coach Priftis lasciando perciò a Napoli le briciole, mettendo in mostra la sua solita, grande capacità offensiva e con un eccellente Mouhamed Faye, letteralmente devastante per la difesa avversaria: doppia doppia per lui con 24 p.ti, 10 rimbalzi, 2 stoppate ed 1 assist, logicamente MVP del match.
Suoi, ad esempio, tutti i primi 9 p.ti del match di Reggio Emilia che poi ha subito la logica reazione napoletana, appoggiatasi in larga parte sulle spalle di Michal Sokolowski (doppia doppia anche per lui, 23 p.ti più 12 rimbalzi), consapevolmente tesa a cancellare il brutto KO di domenica scorsa vs Trento e costretta a non perdere oggi l’ultimo treno per i Playoffs.
Ma Reggio Emilia non ha mai alzato la guardia impedenso così a Napoli di credere nel colpaccio e, sebbene al 10′ (16-15 con max vantaggio solo sul +5), ed al 20′ (40-38 con max vantaggio solo sul +7), ci fosse tutto sommato un certo equilibrio in campo, al rientro in campo dall’intervallo lungo gli emiliani prima subivano il 40-40 per poi iniziare in modo inesorabile la fuga che li portava al 30′ sul +10 (63-53), fino al +14 finale (88-74), con la partecipazione speciale del solito Langston Galloway (16 per lui ma 3/11 dalla lunga), fino al 20′ a zero punti all’attivo!
Per Reggio Emilia dunque la conferma di una buonissima stagione che conferma l’ottimo lavoro di Claudio Coldebella e dello staff tecnico, ripetiamo, senza Jamar Smith ed in grado di dare molto di più in campo forse al miglior Darion Atkins dell’anno, quasi al livello di Faye: doppia doppia anche per lui con 16 p.ti, 10 rimbalzi e 6 assist.
Per la GeVi Napoli Basket invece del tanto atteso ex Alessandro Dalla Salda, oggi AM a Napoli, una delusione cocente. Probabilmente la vittoria fantastica in Coppa Italia a febbraio ha giocato un’altro brutto scherzo come alla Brescia dello scorso anno, spegnendo forse mentalmente i giocattori e ingolfando quella bella macchina di canestri che oggi, in particolar modo nel primo tempo, ha proposto dei bei spazzi di se come coach Igor Milicic ha dimostrato di poter costruire in palestra con i suoi ragazzi.
Però è difficile portare il risultato a casa se una delle principali bocche da fuoco come Markel Brown mette a segno solo 3 p.ti, idem per Tomislav Zubcic (9 con 2/7 da tre); è difficile vincere la gara quando gli avversari prendono 52 rimbalzi vs 24; infine, è difficile vincere il match con una panchina poco qualitativa e che probabilmente in questo momento della stagione ha fatto pagare in termini di minutaggio i cambi di sopra citati, apparsi oggi con poca, poca birra in corpo.
Si salvano dalla fragorosa caduta Tariq Owens, anche se non proprio al suo agio vs Faye (diciamo…), ed il solito Tyler Ennis mentre Jacob Pullen oggi dimostra sempre tutta la sua classe ma anche la sua età.
Domenica si chiude, Reggio Emilia festeggia la meta Playoffs (ed attenzione a questa Reggio Emilia…), e Napoli purtroppo andrà in vacanze anticipate con prima il derby vs Scafati ma, ne siamo sicuri, per preparare una nuova stagione nella quale potrà consolidare quanto fatto vedere oggi.
Sala Stampa
Igor Milicic
“Complimenti a Reggio Emilia per il traguardo raggiunto dei playoff. Prima della partita avevo detto che bisognava mettere molto cuore, e molta intelligenza per portare la gara a casa. Per buona parte della partita abbiamo un po’ fallito in questo, e ci è costata la vittoria. La situazione è sicuramente dura perché dentro di noi credevamo segretamente di poter raggiungere, e di meritare questo traguardo. Ora bisogna però rimanere molto umili, continuare a mantenere rispetto per quanto fatto in questa stagione, con una salvezza sicura, e con una Coppa Italia portata a casa. Adesso c’è grande voglia di trovare nell’ultima gara l’energia per giocare una partita importante per il club, per i tifosi, e per la città.”
Priftis e Atkins
UnaHotels Reggio Emilia – GeVi Napoli Basket 88-74
Parziali: 16-15; 24-23; 23-15; 25-21.
Progressione: 16-15; 40-38; 63-53; 88-74.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto