La GeVi Napoli Basket non vuole lasciare nulla d’intentato al caso e dopo il KO di Scafati che allunga a tre la striscia negativa delle sconfitte subite prima a Pistoia e dopo Reggio Emilia, ha annunciato oggi un accordo molto importante fino al termine di questa stagione con l’atleta statunitense Markel Brown.
Ammirato lo scorso anno nella Varese meraviglia mettendo insieme 16,9 p.ti/gara con percentuali del 39,3% nel tiro da tre e del 42,4% da due, Markel Brown arriva da Girona eporterà con sè i suoi 190 cm. ma soprattutto consentirà al team di Igor Milicic di assorbire meglio l’assenza sia di Justin Jaworski, out per una sublussazione della spalla destra e di Michele Ebeling, anche lui fermo per un pò a causa di una distorsione alla caviglia sinistra.
Questo perchè il nativo di Alexandria, classe ‘92, ha fatto vedere di essere molto incisivo in attacco e di fornire grande aiuto sotto le plance, forte del suo CV con esperienze anche in NBA giocando con le maglie dei Brooklyn Nets e degli Houston Rockets.
Una carriera che per Markel Brown inizia all’Università di Oklahoma State Cowboys dal 2010 al 2014, selezionato poi dai Minnesota Timberwolves e ceduto ai Brooklyn Nets dove gioca in NBA oltre 100 partite per due stagioni consecutive.
Nel 2016 Markel Brown ha la sua prima esperienza in Europa con il Khimki Mosca nel campionato russo, prima di ritornare nella stagione 2017-18 nuovamente in USA dove gioca in G-League con gli Oklahoma City Blue e con il Rio Grande Valley Vipers, e matura altre 4 presenze in NBA con Houston Rockets.
Poi ritorna in Europa Markel Brown nell’annata 2018-19 giocando nel campionato turco con il Darussafaka con la media punti di 10,5 a partita, e la percentuale del 40,7% nel tiro da tre. Torna ad essere protagonista in G-League sempre con gli Oklahoma City Blue l’anno successivo dove gioca 28 partite con la media punti di 11,4 a gara, ed oltre il 40% di percentuale nel tiro da tre.
Rieccolo in Europa nella stagione 2020-21 giocando in Israele con la squadra dell’Hapoel Heilat, e la media punti di 12,9 a partita. Markel Brown decide quindi di stabilirsi nel vecchio continente disputando il campionato 2021-22 in Belgio con l’Antwerp Giants, e quello successivo in Italia con Varese dove insieme ai suoi nuovi compagni di squadra De Nicolao e Owens.
Quindi Markel Brown a Napoli, giocatore che si adatta al gioco di Igor Milicic con il tambureggiante ritmo offensivo. Purtroppo non sarà disponibile a Trento.