IL COMMENTO
Entrambe le squadre venivano da gare combattute nei quarti di finale, con Broni che è riuscita a ribaltare il fattore campo contro Matelica aggiudicandosi la semifinale, mentre Udine ha chiuso prima la regular season di questo girone ed ha rispettato il pronostico contro La Spezia.
È stata una partita in equilibrio fino alla fine dei 45’, con gli attacchi che hanno prevalso sulle difese, soprattutto all’inizio. Broni è stata brava a non mollare e a tenere sempre la testa nella partita, arrivando all’ultimo possesso dei regolamentari ancora a contatto, con il tiro pazzesco di Ianezic che ha mandato la gara in un overtime in cui ha regnato ancora l’equilibrio, con la squadra lombarda che peraltro ha mancato l’occasione di portare il match al secondo overtime.
Tutte e due le squadre hanno tirato complessivamente male dall’arco, mentre sono riuscite a trovare buone soluzioni in post basso con le loro lunghe. Di fatto una gara in cui entrambe le contendenti avrebbero meritato la vittoria, e in cui le ragazze in campo hanno dato vita ad una bellissima partita. In gara 2 si ricomincia e sarà sicuramente uno spettacolo degno di quello visto questa sera; c’è da dire però, che l’infortunio di Bacchini va a complicare un po’ le cose per la Delser.
IL TABELLINO: Delser Udine 80 – 77 Logiman Broni
LE PAGELLE
BACCHINI Chiara 6: Percentuali abbastanza basse per lei, ma arrivano canestri importanti in momenti di difficoltà. Poi l’infortunio alla fine dei tempi regolamentari, che fa tremare Udine per Gara 2
KATSHITSHI Kintala 7,5: Doppia doppia con 16 punti e 10 rimbalzi, presenza in difesa e buon gioco sotto canestro anche durante i momenti critici per la Delser.
MILANI Alice 6: Notevoli i suoi 6 rimbalzi, ma anche per lei percentuali abbastanza basse. Perfetta però dalla lunetta.
SHASH Tamara 6: Giocatrice che non ha tanti punti nelle mani, ma difende molto bene. Se solo prendesse più rimbalzi, vista la sua statura…
CANCELLI Adele 5: Parte in quintetto e fa poco in attacco. Si comporta bene nel punto di vista dei rimbalzi, ma è quello che deve fare essendo alta 191cm. Nonostante la sua giovane età, ci saremmo aspettati qualcosa di più.
BIANCHI Matilde 5: Partita abbastanza anonima, non incide più di tanto segnando soltanto una tripla; per il resto, solo punti dalla lunetta.
GREGORI Alice 8: Ottime percentuali, ventello conquistato. I suoi canestri arrivano in tutti i momenti della partita. Fa buona guardia anche in difesa con 4 palle recuperate, l’8 è più che meritato.
Codolo, Cappellotti, Bovenzi, Agostini, Casella: SV
MORONI Giulia 6: Avesse fatto di più dal punto di vista offensivo si sarebbe meritata anche di più. Ha condotto bene la sua squadra quando era in campo, ed ha anche difeso bene.
IANEZIC Giulia 8: Ha saputo dare prova delle sue abilità cestistiche, con percentuali ottime e la tripla pazzesca che ha mandato il match all’overtime. Peccato che, in quest’ultimo, sia uscita per falli.
MARCINIAK Marzena 7: Anche lei si comporta bene, giocando una partita fisica contro le lunghe di Udine e tirando bene sia da due che da tre. Qualche rimbalzo in più poteva prenderlo.
DE PASQUALE Ada 5: Si vede poco in campo anche se il suo coach le concede 23 minuti.
BOCCHETTI Sara 5: Gioca relativamente poco, non producendo tanto e tirando abbastanza male.
GRASSIA Valentina 5,5: Partita simile a quella della sua compagna De Pasquale, la sua presenza in campo passa per lo più inosservata.
BONVECCHIO Ilaria 6: Nel secondo tempo non pervenuta, mentre all’inizio dimostra di saperci fare. 10 dei suoi 18 punti arrivano dalla lunetta.
LABANCA Marika 6: Si comporta bene nei minuti in cui è in campo, catturando anche 8 rimbalzi e dimostrando sostanza.
COSER Lucrezia 5,5: Come in Gara 3 contro Matelica, inesistente dall’arco. Prende però 8 rimbalzi, ma partendo in quintetto base ci aspettavamo una prestazione più convincente.
Carbonella, Ferrazzi: SV
Si ringrazia ufficio stampa Delser per materiale fotografico.
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer