Questo giovedì 1 febbraio 2024 è stata una giornata ricca di notizie e colpi di scena per il Mercato LBA 2023-24 e, tocca ricordarlo, non siamo ancora arrivati alla pausa che arriverà per le Final Eight di Coppa Italia 2024 e le successive gare dell’Italbasket per le qualificazioni ad EuroBasket 2025, periodo nel quale di solito le otto squadre non qualificate limano il roster e non solo atleticamente parlando.
In questo senso va visto, ad esempio, quanto sia stato ufficializzato dalla Dinamo Sassari, squadra in piena bagarre salvezza dopo aver esonerato Piero Bucchi e preso Nenad Markovic al suo posto con il ruolo affidato da oggi a Jack Devecchi che sarà il nuovo direttore generale del club.
Poco da dire su cosa possa rappresentare per la Dinamo Sassari uno come Jack Devecchi, ben 17 anni nel club dalla Legadue alla promozione nella LBA, passando per il debutto in Europa fino alla conquista di sei trofei italiani, due sollevati da capitano e l’impresa del triplete marchiata a fuoco nel proprio palmares. Lo scorso aprile aveva annunciato il ritiro dal basket giocato essendo nominato club manager.
Oggi dunque questo nuovo ruolo per lui sebbene tutti sappiano bene chi oggettivamente decida a Sassari e, soprattutto, chi decide le mosse di Mercato.
Ma tornando appunto sul campo, la notizia di oggi è sicuramente l’ingaggio ufficiale della combo-guard americana Matt Mooney da parte della Dolomiti Energia Basket Trentino, accordo fino a fine stagione per sopperire allo stop di 3-4 mesi a Quinn Ellis.
E serve come il pane a Trento un giocatore in più, non foss’altro per bloccare l’emorraggia che in LBA la vede soccombere da ben 5 gare consecutive (Scafati, Milano, Cremona, Brescia e Reyer), e 2 in BKT EuroCup 2023-24 vs Cluj e quella di ieri sera vs il Buducnost, sconfitte che ora costringeranno i bianconeri a giocarsi i Playoff del torneo a Salonicco sul campo dell’Aris.
Comunque sia Matt Mooney, classe ‘95, potrebbe addirittura migliorare le performaces ad oggi di Quinn Ellis essendo dotato di un buonissimo impatto in difesa oltre che di un buonissimo tiro da fuori, parametri di giudizio indicativi per quello che oggi occorre alla Dolomiti Energia Trentino.
Formatosi in NCAA a South Dakota (18 p.ti/gara), Matt Mooney passa poi a Texas Tech dove, nella stagione 2018-19, sarà parte attiva nella prima finale nazionale del team mettendo a segno 11,3 p.ti/gara e 3,3 assist di media, oltre che nominato nel quintetto difensivo di conference.
Giocatore che ha anche avuto breve spazio in NBA con Cleveland e New York, franchigie con le quali trova più minutaggio in G-League, Matt Mooney ha nel suo CV tanta esperienza in Europa tra Spagna e Turchia, dove ha giocato per squadre importanti come Malaga, Besiktas e Darussafaka. Ad oggi, prima di approdare a Trento, ha messo a segno 12 p.ti/gara con 3,2 assist sempre in Turchia con il Samsunspor.
Sempre in casa Trento tramonta quindi, al momento, l’addio a Myles Stephens non proprio esaltante dal suo arrivo in LBA. Attendiamo gli sviluppi, specie dopo BKT EuroCup e Coppa Italia.
Di sicuro desta scalpore la notizia invece dell’addio allo sport agonistico da parte del Professore, al secolo David Logan. Dopo la bella prova vs Treviso di sabato scorso, una fuga inaspettata a casa lunedì scorso 29 gennaio, a Chicago negli USA con la reazione a dir poco stupita della Givova Scafati ed oggi la notizia appunto di questa decisione, improvvisa ed apparentemente senza senso.
Sarà stata forse colpa di Matteo Boniciolli, da poco coach a Scafati in sostituzione di Pino Sacripanti ammalato? Scherziamo, ovviamente no ma certamente David Logan termina la sua carriera agonistica in un modo poco convenzionale e generando forse anche più di qualche dubbio a riguardo, dubbi che non gli rendono onore per quanto abbia dimostrato in prima linea a Sassari, Avellino, Treviso, Scafati e perfino a Cantù, lo scorso anno durante i Playoff di A2 comunque persi.
E lascia anche un sapore acre il fatto che lo abbia annunciato non lui direttamente ma il suo procuratore, sul suo profilo social, il tutto condito da un certo alone di mistero che speriamo si possa sgonfiare nei prossimi giorni interpretando questo suo gesto come il gesto di un uomo forse stanco, troppo stanco mentalmente di dover sopportare certe pressioni a 41 anni d’età…
Ma, a questo punto, la domanda è: chi sostituirà David Logan a Scafati?
Certamente non James Young, annunciato stamane il divorzio dalla Pallacanestro Varese dopo la sua ultima apparizione di ieri, in Coppa vs lo ZZ Leiden e dopo che l’ala ex Boston e Philadelphia era stato ingaggiato questa estate a Treviso per poi appunto accasarsi a Varese. Non un’esperienza in LBA positiva per lui dovuta forse al suo peso corporeo, apparso a tutti un pò fuori dai canoni usuali per poter competere a certi livelli in modo continuo.
Ed allora potrebbe accasarsi a Scafati l’ex pistoiese Gerry Blakes, annunciato anche per lui oggi il divorzio come da contratto temporaneo firmato il 30 novembre scorso per sopperire all’infortunio di Jordon Varnado, da poco rientrato?
Profili molto diversi Logan e Blakes sulla carta, vedremo cosa e come si muoverà Scafati…Alla prossima allora!!