Anche sotto la calura prosegue il Mercato LBA 2023-24 perchè tante squadre devono mettere a posto tanti tasselli ancora mancanti. In mattinata arriva dunque la notizia, a sorpresa, del playmaker americano Kyran “Ky” Bowman alla NutriBullet Treviso dall’Happy Casa Brindisi, squadra con la quale si pensasse avrebbe firmato anche per il prossimo anno.
Invece Frank Vitucci’s calling si potrebbe dire, visto che proprio l’ex coach brindisino approdato da poco nella Marca assieme al fido Simone Giofrè lo ha chiamato a sè insieme ad Andrea Mezzanotte a sua volta brindisino dello scorso anno.
Un acquisto di rilievo Ky Bowman per la nuova Treviso adesso che avrà metabolizzato come si gioca in Europa, lui che ha giocato per anni in NBA e che è approdato per la prima volta da questa parte dell’Oceano faticando non poco nella sua fase di ambientamento.
Superata la quale, Ky Bowman ha fatto valere le sue doti di giocatore completo, ottimo difensore e rimbalzista e all’occorrenza anche realizzatore sia in campo aperto che a difesa schierata. Termina infatti la sua prima stagione in LBA con 1,7 recuperi/gara, il migliore di tutti che confermano le sue qualità difensive essendo nella rosa delle nomination come miglior difensore e miglior sesto uomo dell’anno.
Da rilevare il suo high vs Trento con 31 p.ti ed il canestro che ha fatto vincere il match vs la Virtus Bologna. Alla fine della sua prima stagione Ky Bowman fattura 11,8 p.ti/gara con 4 rimbalzi e 2,7 assist/gara con ben 20 gare in doppia cifra sulle 28 disputate, Playoff compresi.
E se Treviso festeggia l’arrivo di un giocatore come Bowman, l’ala Scott Ulaneo firma invece per la Pallacanestro Varese dopo una stagione passata alla Tramec Cento in serie A2.
Non una prima scelta, si potrebbe facilmente dire ma visto che Varese si appresta a voler competere in Europa o quantomeno provarci a qualificarsi alla BasketBallCL 2023-24, è doveroso avere un roster lungo e profondo è la scelta di Scott Ulaneo dovrebbe essere letta in questa direzione, non quindi uno starter five.
Comunque sia il centro ex Brindisi classe ‘98, scuola Stella Azzurra, si fa apprezzare per la sua dinamicità ed atletismo, forte in difesa e nel piazzare i blocchi per i tiratori, ad esempio il Davide Moretti di turno accasatosi anche lui a Varese da poco. Certamente da sgrezzare con la palla in mano, Scott Ulaneo è comunque un giocatore che aiuterà coach Matt Brase nello sviluppo del suo gioco rapido ed intenso partendo dai 4,2 p.ti/gara e 3,8 rimbalzi di una stagione conclusa a Cento solamente con l’eliminazione ai playoff promozione.