Dopo l’esonero di coach Igor Milicic, avvenuto alla fine della partita tra Napoli e Treviso, la società partenopea è tornata al lavoro per trovare un nuovo allenatore.
Pedro Llompart voleva a tutti i costi optare per una pista straniera, mentre l’altra parte della dirigenza preferiva virare su un profilo esperto e una certezza, quindi un allenatore che conosce bene il nostro campionato.
Napoli aveva già in pugno Attilio Caja da diverso tempo, ma l’ex allenatore della Givova Scafati è stato richiamato dalla Fortitudo Bologna, visto che era ancora sotto contratto, il coach ha deciso di accettare la proposta dei bolognesi.
Dunque i campani avevano già perso il primo nome, si è pensato ad un ipotetico ritorno di Cesare Pancotto, ma il coach marchigiano ha declinato la proposta.
Il sogno proibito della dirigenza partenopea era Marco Ramondino , i partenopei hanno fatto un offerta molto importante al coach irpino, tuttavia pare che abbia chiesto almeno 1\2 giocatori di livello, il taglio di Charles Manning e di Dario Dreznjak, garanzie che la società non poteva permettere, siccome gran parte dell’extra budget è stato speso per Erick Green e Ben Bentil.
Incassato il no, Napoli ha deciso di virare su Giorgio Valli, un nome mai circolato, infatti, ha suscitato molto scalpore tra i tifosi. Il coach emiliano ha allenato in Campania a Scafati, vincendo la Coppa Italia di Legadue e alla Scandone Avellino, tuttavia fu esonerato dopo un inizio da 2 vittorie e 5 sconfitte.
E’ stato assistente allenatore di Ettore Messina, con lui vinse nel 1998 l’Eurolega e il campionato. Negli ultimi anni ha quasi sempre allenato squadre di Serie A2, tra cui Forlì, Mantova e Treviglio. Ha anche allenato all’estero con lo Shabab Al-Ahli, vincendo 2 trofei in due anni.
Negli ultimi giorni aveva firmato con l’Olympia Basket Comiso, nel ruolo di supervisore del settore giovanile, è ancora da capire se continuerà a svolgere questo compito.
Nonostante l’ufficialità di Giorgio Valli sono previsti altri movimenti sia in entrata sia in uscita per il Napoli Basket.
I partenopei si ritrovano a quota 0 vittorie e 8 sconfitte, il coach è chiamato a invertire la striscia negativa di risultati, bisognerà ritrovare la quadra, parlare faccia e faccia con i giocatori, motivarli e cercare di cambiare l’umore negativo che accomuna l’ambiente, certamente con il suo arrivo, i campani giocheranno un basket semplice e ragionato a differenza del gioco di Milicic che prevede un ritmo gara molto elevato.
La società per incentivare il nuovo allenatore, ha inserito nel contratto del nuovo allenatore un rinnovo automatico in caso di salvezza, quindi se Napoli dovesse salvarsi coach Valli rimarrà fino alla stagione 2025-26 salvo imprevisti.
Giuseppe Armini
IG: peppola__jr | FB: Giuseppe Armini | X: Kingscampioni | TG: Giuseppe_Armini