Non è certamente un momento positivo quello della Vanoli Cremona. Purtroppo un declino di risultati che preoccupa e che oggi, da neo-promossa in LBA a sfiorare addirittura le Final Eight di Coppa Italia 2024 perdendo lo spareggio a Pistoia lo scorso 7 gennaio, la colloca nelle zone limacciose del fondo classifica dopo 22 turni: Varese e Cremona a quota 18 punti, Treviso 14, Pesaro 12 e fanalino di coda Brindisi con 10.
Quindi la Vanoli Cremona in piena, potenziale bagarre per non retrocedere. E’ stato proprio l’altro KO subito questa volta in casa domenica scorsa sempre vs Pistoia ad accendere gli alert in modo intenso con la 5ª sconfitta nelle ultime sei gare: Reggio Emilia, Varese, Sassari, Brindisi ed appunto Pistoia, intervallata dalla vittoria vs Napoli.
La Vanoli Cremona che sembra in affanno anche con il tiro da fuori e che adesso deve anche controllare le condizioni della caviglia di Grant Golden, giratasi sempre vs Pistoia al PalaRadi. Oltretutto siamo alla vigilia di trasferte decisive come quelle di Treviso nella quale, in caso di ulteriore sconfitta, allora sì che lo spettro A2 tornerebbe visibile perchè dopo Treviso ci sarà la gara vs Pesaro.
In questa logica va quindi inserito l’ingaggio del playmaker americano Corey Richard Davis Jr., in uscita dal Girona in Liga ACB e che dovrebbe quindi aumentare il volume di fuoco offensivo, dettaglio rimarcato anche da coach Cavina alla fine del match di domenica scorsa.
Nato a Lafayette in Louisiana, classe ‘97, Corey Davis si fa apprezzare in NCAA alla University of Houston. contribuendo a portare i Cougars alle Sweet 16 del torneo NCAA e venendo nominato nella prima squadra della American Athletic Conference.
Non viene selezionato al Draft NBA 2019 Corey Davis ma fa il suo esordio tra i professionisti in Turchia, allo Afyon Belediye dove gioca 22 gare (11 p.ti/gara, 2,4 rimbalzi e 2,3 assist di media), cifre che gli valgono la chiamata l’annata successiva al BMC Gravelines, in Francia dove conferma le sue doti segnando 13,5 p.ti/gara e aggiungendo 2,4 rimbalzi e 3 assist nelle 23 gare in cui è sceso in campo.
La stagione 2021-22 vede Corey Davis trasferirsi inizialmente al KK Mornar Bar in Montenegro, dove disputa 8 gara di ABA League (9,3 p.ti/gara, 2,4 rimbalzi e 3,6 assist), per poi vestire la casacca della Pallacanestro Trieste in LBA. Con Trieste resta anche l’anno successivo dopo aver messo insieme 12,3 p.ti/gara, 2,7 rimbalzi e 4,3 assist con il 48,2% da due e il 35,5% da tre in oltre 30′ di gioco nelle 46 disputate.
Così, dopo aver giocato al Basket Girona in Liga ACB disputando 15 partite e concludendo la sua esperienza in terra iberica a 7,1 p.ti/gara, 1,6 rimbalzi e 2,5 assist di media Corey Davis arriva alla Vanoli Cremona il che si tradurrà, si spera, in maggiore peso offensivo.