Come pre-annunciato nella 12ª puntata di TriplaDoppia by All-Around.net “Il processo del lunedì”, stamane è stato ufficialmente annunciato dalla Bertram Derthona la rescissione consensuale con Mike Daum dietro pagamento di buy-out, che approda così all’Anadolu Efes Istanbul in Euroleague.
Una mossa sensata economicamente da parte della dirigenza della Bertram Derthona quella di concedere al giocatore nativo di Scottsbluff nel Nebraska, classe ‘95, la chance di potersi misurare con il team turco, campione d’Europa nel 2021 e 2022 e che deve far fronte ai problemi fisici di Derek Willis (ex Brindisi e Reyer), e di Ante Zizic.
Un addio che lascerà però più di qualche strascico polemico sulla presunta buona salute del nostro basket. Perchè se Mike Daum, tassello primario od imprescindibile nello scacchiere della Bertram Derthona di coach Marco Ramondino, viene ceduto all’Efes dalla società più in auge della LBA, quella cioè che sta crescendo anno dopo anno e che sta costruendosi letteralmente una propria (spettacolare), casa oltre ad un percorso ben programmata sul campo per essere domani attrice anche in Europa, appare lampante che qualcosa non stia andando come si racconta e si vorrebbe far credere da anni in Italia: i giocatori forti si trattengono, non si cedono perchè “…L’offerta era irrinunciabile!”.
Del resto stiamo parlando del giocatore che, arrivato alla Bertram Derthona nell’estate 2021 dopo la storica promozione in LBA, è stato uno dei primi americani a sposare il progetto bianconero nell’esordio nel basket d’elite tricolore perchè Mike Daum è subito entrato nel cuore dei tifosi per il suo carisma e la sua capacità di coinvolgere il pubblico, dentro e fuori dal campo, oltre che a griffare le prime imprese del club come la finale di Coppa Italia a Pesaro.
Pertanto, fin da stasera nel match vs il Tofas Bursa per il #Round4 di BasketballCL 2023-24, la Bertram Derthona scenderà in campo priva di Mike Daum ed ora è alta la curiosità nel vedere chi arriverà al suo posto.
Nel frattempo a Treviso, squadra purtroppo sull’orlo di una crisi di nervi vista la situazione a dir poco delicata in classifica e il dissenso del tifo organizzato, la NutriBullet ha comunicato che, dopo l’arrivo di Robinson ed Olisevicius, di aver concluso l’accordo di risoluzione consensuale dei contratti di James Young e Deishuan Booker, arrivati quest’estate.
Sarà l’inizio della risalita? Intanto il primo sembrerebbe approdabile a Varese…