Altra giornata di annunci per quanto riguarda le due squadre venete della LBA UnipolSai in vista della stagione 2023-24, Umana Reyer Venezia e NutriBullet Treviso Basket. Entrambe le compagini hanno annunciato l’arrivo di un playmaker, direttamente dagli Stati Uniti.
Il PalaSport Taliercio di Mestre sarà la casa di Barry Brown Jr, il playmaker giramondo appena acquistato da Umana Reyer Venezia. Dopo quattro stagioni da protagonista con la maglia di Kansas State University, il classe 1996 ha iniziato la propria carriera professionistica in patria vestendo la maglia degli Iowa Wolves, la squadra G-League dei Minnesota Timberwolves. Da lì in poi Brown arriva in Europa, firmando un contratto con i Riesen Ludwigsburg nel 2020. Dopo l’esperienza in Germania Brown gioca addirittura qualche mese in Cina, prima di accasarsi New Zealand Breakers per la stagione 2022/23. In Nuova Zelanda Brown ha un ruolo da protagonista nel campionato NBL, nel quale viene nominato sesto uomo dell’anno a fine stagione. A Maggio del 2023 Brown fa ritorno in Europa, accasandosi ai famosi Metropolitans 92 di Victor Wembanyama, risultando protagonista nei playoff LNB.
La NutriBullet Treviso Basket ha annunciato l’ingaggio di un playmaker, proprio come Venezia. Si tratta di Deishuan Booker, il giocatore americano che non ha avuto una carriera di primo ordine negli Stati Uniti. Dopo quattro anni nel college di Long Beach State, Booker si è trasferito in Repubblica Ceca per giocare nel Nymburk. Nella stagione 2019/20 Booker ha impressionato nella Basketball Champions League, oltre ad aver vinto la coppa nazionale. Nella stagione successiva il classe 1996 prosegue brevemente in Polonia, prima di trasferirsi in Germania per giocare al Göttingen. Nel 2021/22 gioca per due squadre in Francia, mentre nella scorsa stagione è stato il sesto miglior realizzatore nel campionato israeliano con la casacca di Hapoel Galil Elion (16.1 punti, 3 rimbalzi, 5.4 assist e 1.5 recuperi di media).