Vilnius (LIT), 15 novembre 2023 – Sfata finalmente il tabù trasferta l’Umana Reyer Venezia nel #Round7 della BKT Eurocup 2023-24 battendo a domicilio il BC Wolves per 77-93, scappando via nel secondo tempo e mettendo, fra se e gli avversari, un rassicurante +16 al 40′ che potrà essere valido magari nel girone di ritorno nel caso di classifica avulsa.
Contro una squadra priva di diversi giocatori importanti per diversi guai fisici, uno su tutti quell’Arturs Zagars protagonista con la Lettonia ai recenti FIBA World Cup 2023 ma pur sempre con il 4° attacco più competitivo della manifestazione (88 p.ti/gara), l’Umana Reyer Venezia ha mostrato a Vilnius la sua arma primaria quella cioè che gli viene riconosciuta e che gli dovrebbe consentire un cammino speriamo più fruttuoso possibile nel torneo: un attacco atleticamente e fisicamente in grado di mette sotto chiunque.
Non disputando invece un match da incorniciare spalle a canestro, la Reyer Venezia ha così disposto quasi agevolmente del BC Wolves cercando di contenerne la foga iniziale con l’ex Sassari Christian Mekowulu in primis (34-32‘ al 17′ di gioco l’ultimo vantaggio lituano), per poi scappare nel quarto ed ultimo periodo nel quale, ad onor del vero, i lupi del presidente Rimantas Kaukenas si sono sciolti come neve al sole a causa delle rotazioni ridotte a lumicino e pagando dazio allo strapotere reyerino.
La Reyer Venezia dunque supera il traguardo a mani alzate con 6 uomini in doppia cifra: Barry Brown jr. con 24 p.ti ed MVP del match; Aamir Simms con 16; Rayjon Tucker con 14; Marco Spissu con 12 ed infine la coppia Amedeo Tessitori e Kyle Wiltjer con 10 p.ti a testa, senza dimenticare i 6 assist di Davide Casarin.
Sala Stampa
Neven Sphaija
“Per prima cosa voglio dire che sono molto felice di essere tornato a Vilnius dopo tanto tempo. Qui me sento a casa e non dimenticherò mai gli anni con il Rytas Vilnius e la famiglia Vainauskas.
Sono inoltre davvero felice di aver incontrato questo club nuovo ed ambizioso.
Stasera noi siamo stati migliori, ma questa società farà grandi cose nel futuro.
Abbiamo giocato molto bene con grande solidità, specialmente nel secondo tempo, in difesa e attacco. Abbiamo dunque meritato la vittoria.
La differenza di valutazione complessiva tra la nostra (116) e la loro (75) squadra significa molto, in particolare che abbiamo giocato di squadra. Abbiamo finito la partita con sei giocatori in doppia cifra e questo indica la condivisione della palla. 18 assist totali, vinto a rimbalzo e perso solo 5 palloni: ottima gara. Ora lavoriamo alla prossima”.
Vilnius Wolves – Umana Reyer Venezia 77-93
Parziali: 20-23; 19-21; 23-25; 15-24.
Progressione: 20-23; 39-44; 62-69; 77-93.