Per le due giovani italiane classe 2004 sono giorni intensi, dato che entrambe hanno debuttato nel Torneo Ncaa nelle rispettive squadre.
Washington State University per Eleonora e South Florida per Vittoria, due atenei di livello, benché non prestigiosi come altri, con un programma cestistico di tutto rispetto.
Le due nazionali Under non si sono fatte pregare per mostrare il proprio valore; Eleonora parte dalla panchina ma ha sempre ampio minutaggio come e a volte più di qualche “titolare”, dopo 4 partite ha raggiunta la doppia cifra per tre volte senza prendersi eccessive responsabilità offensive ma sfruttando il suo mortifero tiro da 3 punti e segnando spesso anche in contropiede dopo palla rubata
Per ora la sua miglior partita è stata contro Gonzaga con 12 punti ed un impatto vigoroso sulla partita, si è confermata anche contro Idaho rifacendo 12 punti e ieri sera contro Montana si è fermata a quota 10, frutto di due triple, un contropiede e un arresto e tiro dalla media nella sua prima trasferta stagionale.
Per Vittoria discorso molto simile ad Eleonora rispetto alla quale ha giocato finora una partita in meno. Parte dalla panca ma incide tanto sulla squadra specie a livello realizzativo, il suo forte.
Dopo l’esordio da 15 punti nella seconda partita contro Stetson ne ha fatti solo 6 (altra analogia, perché Eleonora ne ha segnati 6 al suo esordio, unica volta sotto la doppia cifra) ma è esplosa nella terza con 21 punti e 5/8 da tre.
Entrambe le loro squadra sono imbattute e contentissime delle loro ragazze italiane che stanno tenendo l’onore tricolore bello alto.
Noi cercheremo di seguirle sempre da vicino perché riteniamo che siano due delle migliori esterne italiane già ora, siamo tanto curiosi di vedere tra un paio d’anni (all’Europeo casalingo, tanto per non dare target) quali e quanti miglioramenti avranno fatto e se potranno essere nelle 12 azzurre.
Anche non dovessero riuscirci poco male, sono talmente giovani che il futuro è dalla loro parte, e sono talmente forti che un giorno sarà impossibile per il coach azzurro ignorarle. Glielo e celo auguriamo di cuore.
Di seguito il link al quale guardare l’ultima partita integrale di WSU (a partire dalla sera del 15/11):
https://www.youtube.com/watch?v=oru3jZClT5c
Questa invece la pagina dove selezionare partite passate e presenti di South Florida
https://gousfbulls.com/watch/?Live=365&type=Live
Forza Vitto ed Ele!
Cristiano Garbin
TW: @garbo75
IG: garbin_cristiano