Badalona, 21 ottobre 2023 – Il campionato spagnolo di ACB continua a un ritmo incessante. La sesta giornata, oltre alle inevitabili vittorie delle solite intrattabili Real Madrid e Barça, ha regalato altri interessanti spunti. Il record di stoppate di Brandon Davis (5), unito a un’attuazione stellare del centro ex Olimpia Milano, ha permesso al Valencia Basket di battere un ottimo Baxi Manresa e continuare in alto in classifica. Lo Zunder Palencia ha conquistato la sua prima storica vittoria in ACB, facendo saltare di gioia gli appassionati della cittadina castigliano-leonesa.
La sconfitta in casa contro l’Unicaja acuisce la crisi del Baskonia, che in Eurolega non sta ottenendo i risultati attesi, e la panchina di Joan Peñarroya sembra in bilico. Si è già letto il nome di Andrea Trinchieri come possibile sostituto… Nome che vedremo ripetuto ogni volta che salta o pericola una panchina di Eurolega.
Risultati:
- Joventut Badalona – MoraBanc Andorra 84-94
- Zunder Palencia – Río Breogán 74-59
- Monbus Obradoiro – Bàsquet Girona 85-79
- UCAM Murcia – Dreamland Gran Canaria 95-69
- Barça – Surne Bilbao Basket 91-82
- Lenovo Tenerife – Real Madrid 76-82
- Valencia Basket – Baxi Manresa 84-79
- Corviran Granada – Casademont Zaragoza 78-70
- Baskonia – Unicaja 84-93
Real Madrid e Barça, so far so good
Una nuova giornata di campionato ed altre due vittorie per le compagini dominatrici di ACB ed Eurolega. Il Real Madrid ha avuto la meglio sul Lenovo Tenerife grazie a 14 punti, 8 rimbalzi e 3 stoppate (23 di valutazione) di Walter Tavares.
Da parte sua, Willy Hernangómez è stato il grande trascinatore del Barça vittorioso sul Bilbao: 20 punti, 7 rimbalzi e 26 di valutazione. Anche Joel Parra (13 punti e 6 rimbalzi) in doppia cifra.
Un Brandon Davies da record mantiene Valencia in alto
Il Valencia Basket di Álex Mumbrú questa stagione è una gran bella realtà. I taronja, oltre ad aver iniziato l’Eurolega in grande stile, continuano ad inanellare successi anche in campionato. Avere la meglio sul Baxi Manresa di Pedro Martínez non è facile. Il grande protagonista della sfida è stato Brandon Davis, che ha messo a referto 15 punti, 10 rimbalzi, 5 assist e 5 stoppate (28 di valutazione) in neanche 21 minuti in campo. Con 10 stoppate totali, i valenciano hanno battuto il proprio record in materia in campionato.
Palencia e Granada, prime vittorie stagionali
Lo Zunder Palencia, squadra neopromossa in ACB, ha conquistato la prima storica vittoria nella massima serie del campionato spagnolo battendo il Río Breogán di Momo Diouf in una sfida dai drastici cambiamenti di fronte. Grande prova di squadra per la compagine allenata da Marco Justo, mentre nel Breogán Diouf era partito forte, con i primi due canestri dei galiziani, poi si è un po’ perso come tutta la sua squadra. Ha chiuso con 6 punti, 2 rimbalzi e 7 di valutazione in 15 minuti.
Prima vittoria stagionale anche per il Corviran Granada che, lanciato da Joe Thomasson (25 punti, 32 di valutazione) e Kwan Cheatham (23 punti, 28 di valutazione) ha avuto la meglio sul Casademont Zaragoza, nel quale Andrea Cinciarini ha giocato solo 9 minuti, mettendo a referto 3 punti.
Joventut e Baskonia fanno storcere il naso
Il Joventut Badalona, prossimo rivale della Reyer Venezia in Eurocup, non sta passando per il suo miglior momento. Priva di Andrés Feliz, che resterà due mesi lontano dal campo per un infortunio alla caviglia, la compagine di Carles Duran si è arresa in casa a un ostico MoraBanc Andorra. La compagine di Natxo Lezkano, trascinata da Felipe Don Anjos (15 punti, 8 rimbalzi, 24 di valutazione), ha conquistato un successo importante in chiave salvezza.
Nuova sconfitta casalinga per il Baskonia di Joan Peñarroya che, dopo le due debacle consecutive al Buesa Arena in Eurolega, è caduto anche contro l’Unicaja Málaga di Ibon Navarro con 23 punti di Tyson Carter. Ai baschi non sono bastate le individualità di Markus Howard (22 punti) e Chima Moneke e Maik Kostar, entrambi autori di 13 punti e 6 rimbalzi. Niccolò Mannion ha messo a referto 2 punti e 5 assist in 11 minuti.
Birgander e Scrubb, protagonisti con Murcia e Obradoiro
L’UCAM Murcia continua a volare sulle ali di Simon Birgander. Il centro svedese, ex Joventut Badalona, sta trovando lo spazio e la fiducia necessari per trionfare. Anche contro il Gran Canaria Birgander si è fatto valere con 19 punti e 14 rimbalzi (31 di valutazione).
L’altro grande protagonista della giornata è stato Thomas Scrubb. Il canadese dell’Obradoiro, infatti, ha messo a referto una prova da 19 punti, 10 rimbalzi, 5 recuperi e 3 assist (32 di valutazione) per spingere la squadra di Moncho Fernández verso il successo contro il Girona.
Classifica:
Laura78