Monigo (TV), 22 ottobre 2023 – Nel 4° turno del girone d’andata l’attesissimo derby veneto tra NutriBullet Treviso ed Umana Reyer Venezia è appannaggio degli orogranata per 77-82 al termine di un match, come sempre, vibrante ed unico nel suo genere.
Dunque, com’era prevedibile in un ambiente calorosissimo come il PalaVerde delle grandi occasioni, Treviso e Reyer Venezia hanno dato vita ad un match intensissimo con i padroni di casa carichi a pallettoni, non tanto per “vendicare” le due sconfitte patite nel precampionato al Dalla Riva ed a Jesolo, entrambe appannaggio anche in scioltezza da parte della Reyer, bensì per togliere quel bruttissimo zero alla colonna “vittorie in classifica” dopo tre turni (KO vs Milano, Brescia e Sassari).
E com’era prevedibile, anche in quest’occasione come ormai accade da quando la NutriBullet Treviso è tornata in LBA, la squadra di Frank Vitucci ha fatto vedere i green mouses (sorci verdi…), ad una Reyer Venezia forse un pò boriosetta, con la puzza sotto al naso di chi si sente superiore ma che poi dovrebbe dimostrarlo sul campo.
Alla fine così è andata. I numeri non mentono ed in una serata bruttina per entrambe le contendenti dalla lunga (6/29 per Treviso, 8/29 per gli ospiti), la Reyer Venezia quindi rimane invitta ed ancora in testa alla classifica della LBA 2023-24 ma rimarcando prima di tutto una Treviso che, in vantaggio al 30‘ sul 64-58, ha iniziato a battere in testa nel quarto periodo producendo 6′ di gioco senza mai metterla dentro e spianando così la strada alla vittoria degli ospiti, finalmente centrati sul campo ma sempre andando a quella velocità che in Europa invece spesso la fa deragliare come mercoledì scorso vs l’Hapoel Tel Aviv.
Ottima la prova di Barry Brown jr. (13 p.ti) che, proprio nel periodo finale, innesta le marce alte attaccando la difesa trevigiana e che comunque al 40′ vanta addirittura un 38-33 ai rimbalzi che suona quasi a mò di beffa. Bene anche l’esplosività di Rayjon Tucker (17 p.ti), mentre Aamir Simms (11 p.ti), è sembrato a tratti svogliato ed assente, da dimenticare il 2/9 da tre di Kyle Wiltjer (11 p.ti).
La colonia italiana invece regge bene, Marco Spissu 10 p.ti e senza errori al tiro mentre Amedeo Tessitori 8 p.ti e 5 rimbalzi, essenzialmente nella prima parte del match con Andrea De Nicolao efficiente e produttore della tripla del sorpasso del quarto periodo che ha messo Treviso mentalmente spalle al muro.
Per Frank Vitucci quindi arriva la quarta sconfitta in quattro gare sebbene oggi la sua squadra abbia dato prova di carattere e di personalità ma cedendo troppo nel finale. Ci si consola con qualche sprazzo di Pauly Paulicap (11 p.ti e 7 rimbalzi), e Gora Camara (7 p.ti ed 8 rimbalzi), ma ci si attende molto di più dai due califfi, D’Angelo Harrison (15 p.ti ma 3/10 da tre), e Ky Bowman (7 p.ti ma 0/5 da tre).
Sala Stampa
Neven Spahija
Frank Vitucci
NutriBullet Treviso – Umana Reyer Venezia 77-82
Parziali: 24-21; 22-16; 18-21; 11-24.
Progressione: 24-21; 46-37; 64-58; 77-82.