Masnago (VA), 4 ottobre 2023 – Nel recupero del 1° turno del girone di andata della LBA 2023-24 gara spettacolare tra Openjobmetis Varese ed Estra Pistoia con vittoria, sofferta ma meritata, dei varesini per 83-82 all’ultimo respiro.
Varese parte molto bene ma Pistoia non molla e rilancia!
Chi pensava che per Varese le due gare di qualificazione alla fase finale della BasketballCL 2023-24, anche se andate male nel complesso, avessero avuto una funzione di rodaggio al clima agonistico della gara di oggi, si è dovuto ricredere.
Infatti è stata l’Estra Pistoia a mostrare maggiore vis agonistica nelle pieghe di una gara, come da inizio stagione, dipanatasi a strappi con break e contro-break. Partivano meglio i padroni di casa, sospinti dal solito caldissimo pubblico di Masnago ma l’Estra Pistoia assorbiva i colpi restando in scia di Varese oggettivamente non prestando un granchè spalle a canestro, al 10‘ si andava sul 27-16.
Nel secondo periodo però i toscani, alzando l’attenzione in difesa, davano una scossa rilevante alla gara. Angelo Del Chiaro al ferro iniziava un parziale firmato dagli italiani della promozione in LBA: due triple del capitano Della Rosa più una di Wheatle per uno 0-12 che valeva il 27-38. Varese sbandava, il 3° fallo di Davide Moretti più il tecnico ad Olivier Hanlan ne certificava le difficoltà. L’Openjobmetis comunque aveva il merito di non affogare grazie ad un positivo Gabe Brown che riavvicinava i suoi (36-40) prima di un altro break pistoiese che anticipava l’intervallo lungo sul 44-49.
Terzo periodo, chi si aspettava la riscossa della Varese di un Willie Cauley-Stein già a far vedere i suoi numeri offensivi, sebbene a dir poco sbadato in difesa, ammirava invece una Pistoia lucida nello sfruttare le crepe varesine colpendo con puntualità le distrazioni altrui: Payton Willis & Co. firmavano 46-60 come max vantaggio pistoiese. Varese s’aggrappava proprio Cauley-Stein ed ad un timido risveglio di Moretti ma Pistoia teneva sempre un buon margine sospinta anche dalle penetrazioni di un bravissimo Saccaggi ed il tiro dalla media ancora di Willis chiudendo il terzo periodo sul 62-73, con ben 7 rimbalzi di Derek Ogbeide.
Quarto periodo, Pistoia ripartiva bene con Grant Basile ma Varese rientrava lentamente nel match con la gara che iniziava a diventare una lotta nel fango. Tripla dall’angolo di Hanlan al 34’ ed ecco Varese che risaliva sul 70-75. Arrivava anche Davide Moretti mentre Derek Ogbeide, dopo uno 0/2 dalla lunetta, sbloccava l’attacco pistoiese (72-77 al 36’). Sempre Il Moro trascinava Varese ma una tripla siderale di Willis ricaccia indietro l’urlo varesino (75-80). E nella volata finale l’Estra Pistoia sbagliava troppi tiri liberi (12/18) che annunciava l’epilogo finale: un solo punto a testa da Ogbeide e Moore mentre Davide Moretti si prendeva la scena con tripla del pareggio e libero che chiudevano 83-82, con Pistoia che sbagliava anche due tiri quasi sulla sirena.
Tra le fila di Varese dunque Davide Moretti (16 p.ti e 3 assist), MVP e Willie Cauley-Stein (19 p.ti più 6 rimbalzi) sugli scudi come Olivier Hanlan (16 p.ti e 6 rimbalzi), e Gabe Brown (16 p.ti).
Per l’Estra Pistoia top scorer Charlie Moore con 17 punti e doppia doppia per Derek Ogbeide 14 p.ti e 12 rimbalzi. Bene anche Payton Willis con 14 punti.
Sala Stampa
Nicola Brienza
Openjobmetis Varese – Estra Pistoia 83-82
Parziali: 27-26; 17-23; 18-24; 21-9.
Progressione: 27-26; 44-49; 62-73; 83-82.