E’ un venerdì di turno preliminare buono a metà per il basket italiano che nei turni di qualificazioni alla prossima BasketballCL 2023-24 vede perdere l’Ytelium Varese vs lo Cholet per 96-88 mentre l’Happy Casa Brindisi vola in finale battendo l’Heroes Den Bosch per 78-63.
L’Ytelium Varese regge bene per 30′ di gioco poi lo Cholet dilaga fisicamente e non solo…
Finisce il sogno europeo in BasketballCL della Pallacanestro Varese targata Ytelium che perde nella semifinale del torneo preliminare vs i francesi dello Cholet per 96-88. Sconfitta amara ma che non chiude la finestra europea per il team di coach Tom Bialaszewski che giocherà quindi in FIBA Europe Cup.
La gara è tutta nel periodo finale, quando cioè Varese issa bandiera bianca dopo degli ottimi 30′ di gioco, cedendo poi fisicamente e tecnicamente con Cholet che piazza un parziale letale da 24-10.
Ma va dato merito ai francesi che mettono spesso Varese in difficoltà in attacco, Varese che fatica a mettere in azione Willie Cauley-Stein, protagonista ieri e ben arginato sul gioco in pick’n’roll dalla difesa francese: il centro statunitense va fuori partita e sbaglia così diversi possessi proprio nell’ultimo periodo.
Ma Varese la perde anche in difesa, dopo l’ottima prova difensiva messa in campo contro l’FMP Soccerbet, Varese prende ben 96 punti, troppi per tentare di raggiungere la finale dei playoff di BCL. Sean McDermott alla fine è il migliore nelle fila varesine con 27 punti e 9 rimbalzi, per Cholet decisive la prova di un Cambpell da 23 punti e 8 rimbalzi.

Sala Stampa
Tom Bialaszewski
“Dopo l’ottimo terzo quarto abbiamo perso un po’ di aggressività commettendo alcuni errori decisivi. È stata una partita combattuta nel corso della quale abbiamo fatto anche alcune cose buone, ma purtroppo non sono bastate ad ottenere il risultato che volevamo. In generale la BCL si è rivelata una competizione di alto livello; abbiamo disputato due partite contro due squadre “vere” di ottimo livello e ora siamo pronti per l’esordio in Serie A di mercoledì”.
Cholet Basket – Itelyum Varese 96-88
Parziali: 25-22; 24-22; 23-34; 24-10.
Progressione: 25-22; 49-44; 72-78; 96-88.
L’Happy Casa Brindisi vola in finale con una prova solida vs l’Heroes Den Bosch
Una solidissima Happy Casa Brindisi batte anche gli olandesi dell’Heroes Den Bosch conquistando così la finalissima del Qualification Round di BasketballCL 2023-24. Ad attenderla saranno i francesi di Cholet, vincente nella prima semifinale del tabellone II su Varese, evitando così il derby tricolore.
Primo periodo, Den Bosch parte molto forte trascinata dai movimenti in post basso di Van Der Mars e dalle triple di Moore e Stumbris che valgono il primo allungo sul 6-13. Le percentuali non eccellono nella prima frazione di gioco ma Brindisi ha il merito di rimanere aggrappata agli avversari nonostante un avvio non in grande ritmo offensivo (13-19).
Secondo periodo, Corbani decide di mettere in campo un quintetto di marca italiana formato da Laquintana-Lombardi-Bayehe mette il timbro sulla fase difensiva permettendo alla Happy Casa Brindisi di cominciare a correre a campo aperto. Mitchell e Senglin sbloccano i biancoazzurri da oltre l’arco dando il via ad una sequenza di triple che valgono il sorpasso a fine periodo, al 20‘ è 39-34.
Terzo periodo, Mitchell e Laszewski continuano nel solco delle triple per il massimo vantaggio di +12 sul 50-38 al 25’. Den Bosch prova ad aumentare l’intensità ed energia per rimanere a contatto ma Brindisi mostra tutte le armi a disposizione riuscendo a respingere gli assalti avversari, al 30′ Brindisi domina 56-46.
Quarto periodo, Morris e Johnson indicano la via nell’ultimo quarto (67-51 al 35’) e tutti i compagni trovano spazio e modo di aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo finale.
Domenica 1 ottobre alla Gloria Sports Arena di Antalya alle ore 17:30 la finalissima contro i francesi di Chalon.
Happy Casa Brindisi – Heroes Den Bosch 78-63
Parziali: 13-19;
Progressione: 13-19; 39-34; 56-46; 78-63.