Ogbeide è il nuovo centro di Pistoia, la Vanoli conferma Mobio mentre Diouf da Reggio Emilia sbarca in Spagna al Breogan.
A.S. Pistoia Basket 2000 comunica raggiunge l’accordo per la prossima stagione in LBA con il pivot classe 1997 Derek Ogbeide, nato in Nigeria – ma con cittadinanza canadese. Nello scorso campionato è stato avversario della Giorgio Tesi Group in A2 con la maglia di Rinascita Basket Rimini.
Centro di 206 cm per 113kg, Ogbeide ha mosso i primi passi nel mondo del basket alla Pebblebrook High School di Mableton per poi passare i suoi quattro anni di college, dal 2015 al 2019, nei Georgia Bulldogs con 7 punti e 6,2 rimbalzi di media complessivi. Da lì lascia gli Stati Uniti ed inizia la sua carriera in Europa partendo dall’AEK Larnaca: con la formazione cipriota, Ogbeide rimane per due anni conquistando la vittoria del campionato e della Coppa nazionale.
Successivamente si trasferisce, per una breve parentesi, in Israele all’Hapoel Eliat formazione con la quale comunque raggiunge la semifinale dei playoff del massimo campionato. Nel 2021-22 firma in Grecia al Paok Salonicco e vi rimane fino al gennaio 2022 prima di trasferirsi in A2 turca al Konyaspor con la quale ottiene la promozione nella massima serie.
L’estate scorsa fu il primo americano firmato da Rimini. Nella regular season ha messo in mostra numeri notevoli con 16.1 punti di media in 26’ di utilizzo collezionando anche 0.9 stoppate ad allacciata di scarpe, il 58,7% da 2 risultando poi essere il miglior rimbalzista del girone.
Il destino vuole che la sua ultima partita giocata per intero sia stata proprio contro la Giorgio Tesi Group, che uscì vincente per 74-77 dal “PalaFlaminio”. Il 2 aprile scorso, infatti, si infortuna ad una spalla contro Latina e termina la sua stagione dopo essersi sottoposto ad operazione, perfettamente riuscita.
La Vanoli Basket Cremona comunica un rinnovo. L’atleta Joseph Mobio farà parte del roster biancoblù anche nella stagione 2023/2024. Mobio ha concluso il campionato 2022-23 a 8,13 punti e 5 rimbalzi di media in stagione regolare e 8,7 punti e 5,7 rimbalzi nelle 10 gare di playoff, contribuendo alla grande stagione della Vanoli Cremona culminata con la vittoria della Supercoppa, della Coppa Italia e del campionato di Serie A2.
Dopo l’addio a Reggio Emilia e le buone prestazioni con il Green Team Momo Diouf si trasferisce in Spagna. La prossima squadra dell’italiano sarà il Breogan.
Per la prima volta nella sua carriera, il giovane lungo azzurro Momo Diouf lascia Reggio Emilia e l’Italia. Il classe 2001 ha ufficialmente salutato ieri la Reggiana, squadra con la quale è cresciuto dal 2016 e ha esordito in LBA nel 2018. Oggi è invece arrivato l’annuncio del Río Breogan, club spagnolo per il quale Diouf giocherà nella prossima stagione. Nel 2022-23 Diouf ha mantenuto una media di 6 punti e 3,2 rimbalzi in LBA in 14 minuti di media in campo.
Sempre più spesso i club di LBA non riescono a trattenere i prodotti delle proprie giovanili. Le giovani promesse italiane non trovano spazio nelle rotazioni e preferiscono andare altrove per sviluppare la propria carriera. Stipendi non soddisfacenti? Campionato non abbastanza competitivo ? Poco spazio nelle rotazioni? Le motivazioni possono diverse ma il risultato è sempre lo stesso: i giovani italiani preferiscono giocare altrove.
A Milano si rinnova il leggendario Kyle Hines.
L’Olimpia Milano ha annunciato di aver raggiunto un accordo per estendere il contratto di Kyle Hines fino al 2024. Arrivato all’Olimpia nell’estate del 2020 proveniente dal CSKA Mosca. In tre anni a Milano ha vinto due titoli italiani (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020). E’ stato il quarto di sempre a superare le 100 presenze in EuroLeague con la maglia dell’Olimpia, è anche il primo giocatore nella storia del club per canestri da due punti in EuroLeague.