In questo strano, anche un pò pazzo Mercato LBA 2023-24 ancora qualcosa si muove quando mancano solo quattro giorni all’inizio della nuova stagione con la Supercoppa in quel di Brescia.
E mentre non si sono ancora placate le polemiche sull’arrivo di coach Luca Banchi alla Virtus Bologna e dell’addio di Andrea Cinciarini all’Italia con la Liga ACB che lo accoglie a Saragozza, è ormai scoppiato il caso Bruno Caboclo che non arriverà più alla Reyer Venezia con tanto di carte bollate e storiacce tra la stessa squadra orogranata ed i tedeschi dell’Ulm, che hanno già incassato 100K€ per la cessione del brasiliano…
Per fortuna, tornando alla normalità, la Vanoli Cremona ingaggia il playmaker Marcus Zegarowski per tappare la falla generata della rescissione consensuale con Jordan Bone.
E’ una primizia assoluta in Europa l’arrivo di Marcus Zegarowski, classe ‘98 di Hamilton in Massachusetts, playmaker di 187 cm.. Da senior Marcus Zegarowski viene nominato giocatore dell’anno NEPSAC AA (New England Preparatory School Athletic Council) e dove segna 57 punti nella vittoria contro South Kent School, si trasferisce a Omaha, in Nebraska, per frequentare la Creighton University. Con i Bluejays gioca tre stagioni.
Nel suo primo anno segna 10,4 punti, distribuisce 3.4 assist e cattura 3.2 rimbalzi a partita che gli valgono la nomina nel Big East All-Freshman Team. Nel suo secondo anno le medie salgono a 16,1 punti, 3.8 assist e 5 rimbalzi a gara.
Nella sua terza annata universitaria i suoi 15,8 punti, 4.3 assist, 3.6 rimbalzi e 1.3 palle recuperate, oltre alle 80 triple in stagione, primo nella Big East, aiutano i Bluejays a raggiungere le Sweet 16 del torneo NCAA.
A fine anno Marcus Zegarowski si dichiara al draft NBA 2021 dove viene scelto al secondo giro, con la quarantanovesima chiamata, dai Brooklyn Nets.
La stagione 2021-22 la gioca in G-League con i Long Island Nets finendo con 11,6 punti, 3 rimbalzi e 2.4 assist le 21 gare disputate. Lo scorso anno è ancora in G-League. Dopo aver iniziato con i Long Island Nets e dopo una breve parentesi con i Windy City Bulls, gioca 26 incontri con gli Austin Spurs nei quali tiene medie di 8,7 punti, 2.4 rimbalzi e 2.5 assist con il 40.2% da due e il 38.2% da tre.