Saragozza, 18 settembre 2023 – Probabilmente Andrea Cinciarini, a 37 anni d’età, non avrebbe pensato di provare l’ebbrezza di un campionato diverso da quello italiano, nel quale gioca da venti stagioni. Invece anche per il playmaker che ha fatto la storia recente di Olimpia Milano e Pallacanestro Reggiana è arrivata l’opportunità di giocare in quello che molti definiscono “il campionato più competitivo d’Europa”, ovvero la Liga ACB in Spagna.
Il veterano pesarese, infatti, ha firmato un contratto di un anno con il Casademont Zaragoza, squadra che, oltre all’ACB, disputerà anche la fase previa della FIBA Europe Cup. Il club aragonese ha annunciato in pompa magna l’acquisto nel pomeriggio attraverso i propri Social Media e con un comunicato ufficiale. Andrea Cinciarini viene presentato infatti come “un’istituzione della pallacanestro italiana” e “l’eroe dell’assist”. Le statistiche lo accreditano infatti come miglior assistman della storia del basket italiano, superando Gianmarco Pozzecco, che anche lui aveva giocato a Zaragoza, anche se solo per cinque partite nel 2005, o stelle internazionali come Milos Teodosic.
Andrea Cinciarini, che ha terminato l’ultima stagione a Reggio Emilia come MVP, con una media di quasi una doppia doppia (10.9 punti e 9.9 assist) in 32 minuti, viene presentato dalla sua nuova squadra come un giocatore esperto, carismatico, generoso, e con una gran visione di gioco collettiva.
Il coach degli aragonesi Porfirio Fisac ha accolto la notizia con entusiasmo: “Si tratta di un giocatore con un’estesa traiettoria sportiva, con molta esperienza sia in Italia che nelle competizioni europee”. Il suo bagaglio tecnico ad alto livello sia in nazionale che con le squadre di club sarà importante in una compagine con molto talento giovane, come il proprio Zaragoza.
Cinciarini, terzo italiano nell’ACB 2023-24
Andrea Cinciarini, che prenderà il posto di Stefan Jovic in partenza direzione Valencia Basket, è il terzo giocatore italiano che quest’estate firma per una squadra spagnola, dopo Niccolò Mannion con il Baskonia e Momo Diouf al Río Breogán. Il campionato spagnolo, che prenderà il via il prossimo weekend, parlerà quindi più italiano che mai… e qui su All-Around lo seguiremo puntualmente con recap, statistiche ed interviste, concentrandoci proprio sulle prestazioni dei nostri connazionali.
Laura78