Napoli, 5 febbraio 2023 – Al PalaBarbuto di Fuorigrotta il derby campano della 18° giornata di campionato viene vinto dalla GeVi Napoli Basket sulla Givova Scafati Basket, 71-69 il finale.
E’ la terza vittoria consecutiva in casa per la Gevi Napoli, che dopo Milano e Sassari batte anche Scafati nell’attesissimo derby regionale vendicando quello d’andata del PalaMangano con il -35.
E’ stato un match combattutissimo e caldissimo, di sfottò tra le due tifoserie, Napoli agguanta i corregionali a quota 7-11 di record in classifica. E’ una vittoria cruciale per i partenopei soprattutto dopo quella di ieri di Treviso a Verona nel derby veneto, ed infatti tra sei giorni al PalaVerde ci sarà Treviso – Napoli, scontro fondamentale per la salvezza.
Con il cuore in gola la GeVi ha piazzato la zampata vincente proprio nel finale di match, quando la palla pesava di più. Dopo aver a lungo inseguito (massimo vantaggio ospite sull’11-24 al 13′), la squadra di coach Cesare Pancotto ha trovato in Elijah Stewart l’uomo partita, capace di segnare 13 punti sui suoi 15 totali nell’ultimo quarto, e quel sotto-mano galleggiato in aria a 12″ dalla fine, con poi David Logan a non riuscire a trasformare il canestro del pari a fil di sirena.
La Givova Scafati di coach Attilio Caja si è smarrita nel momento topico, pagando la serata amara di David Logan (0/5 dall’arco, come Stan Okoye) in un derby intenso di super difese, di battaglia aspra, incandescente come il clima del PalaBarbuto, in cui la rappresentanza ospite si è fatta sentire eccome.
Gli Highlights del match
Sala Stampa
GeVi Napoli Basket – Givova Scafati 71-69
Parziali: 9-16; 19-16; 17-12; 26-25.
Progressione: 9-16; 28-32; 45-44; 71-69.
Pagelle
Andrea Zerini 5,5: tanto gregariato per “Zero” con blocchi, aiuti sul lato debole e difese sui cambi; prova a fare sentire la sua stazza agli antagonisti gialloblù, ma in una partita chiusa con la virgola.
Jordan Howard 5: a parte una tripla segnata nel terzo quarto, va letteralmente in confusione sul parquet giocando un non match, fuori fase letteralmente sbagliando troppe situazioni di gioco.
Joe Young 6: fatica tantissimo a carburare durante il match, commette un antisportivo dopo 8′ di gioco, poi si ri-fa con ottime giocate, ma sono solo degli sprazzi del suo arsenale.
David Michineau 7,5: l’esterno francese è il terminale offensivo della GeVi in quanto si prende molte delle responsabilità dei suoi. Faro partenopeo dando tutto in campo. Seppur 5 liberi sbagliati su 7 tentati che potevano costare tantissimo…
Nicolò Dellosto NE
Antonio Matera NE
Devin Davis 6,5: mette tanta presenza vicino al ferro, grinta da vendere per l’ala USA.
Lorenzo Uglietti 5,5: “TafferUglio” prova a farsi vedere difensivamente, ma pare un po’ disordinato in certi frangenti, davanti non lo si nota affatto.
JaCorey Williams 6,5: commette già due falli in 3′, prova a riscattarsi nel terzo quarto con solida presenza difensiva e cerca di caricarsi con buoni attacchi anche nell’ultimo quarto, 10 punti e 5 rimbalzi alla fine.
Elijah Stewart 7,5: non si era visto per gran parte del match, ne segna 13 punti su 15 personali accendendosi nell’ultimo periodo, decide il match con quel sotto-mano galleggiato in aria a 12″ e spiccioli dalla fine. MVP dell’incontro, senza se e senza ma.
Simone Zanotti SV
Simone Sinagra NE
Julyan Stone 6: tanta buona difesa con rimbalzi e tanta sostanza nel primo tempo fermando benissimo in più posizioni gli avversari di Napoli, poi più avanti fatica nella sua metà campo difensiva e non si rende decisivo se non per alcuni passaggi vincenti.
Stanley Okoye 6,5: anche se alla fine chiude con 6/16 al tiro (0/5 dall’arco dei 6,75) si rende sempre pericoloso, sposta gli equilibri tra le due metà-campo. Difensivamente si fa sentire molto sugli avversari, segna il canestro del 69-69, vanamente.
Emanuele Caiazza NE
Fabio Mian 5,5: una tripla segnata per il -3 a inizio ultimo quarto, per il resto incide molto poco.
Clevin Hannah 5,5: ha un grande inizio di partita con buone soluzioni offensive, poi esce di fatto dalla partita.
Kruize Pinkins 7: fa molto bene il suo, chiude con 17 punti e 22 di valutazione
Quirino De Laurentiis NE
Riccardo Rossato 6: il capitano dei giallo-blu segna due liberi nel primo quarto, poi gioca di rimessa e di puro agonismo tra le due metà-campo con tanta difesa per quel che può fare.
Matteo Imbrò SV
Trevor Thompson 6,5: grande impatto fin da quando entra sul parquet, macina liberi su liberi (10/12) e solo i falli commessi non gli danno tregua. Chiude con 16 e 7 rimbalzi.
Roman Tchintcharauli NE
David Logan 5,5: il Professore non ha dato lezione stasera. Polveri bagnate dall’arco e, a parte uno strappo nel secondo quarto di gioco, si eclissa per non risalire più la china. Sbaglia il canestro del possibile supplementare.