Reggio Emilia, 22 gennaio 2023 – In una gara dai toni agonistici di primo livello l’ultima in classifica e padrona di casa, UnaHotels Reggio Emilia, batte nel 1° match del girone di ritorno della LBA 2022-23 l’EA7 Olimpia Milano campione d’Italia in carica per 73-68 e, metaforicamente, le consegna il titolo di “squadra allo sbando” che deteneva prima di oggi.
E’ inutile girarci attorno: questa sconfitta, la quarta in LBA per questa Olimpia Milano (dopo Reyer, Trento e Napoli), senza contare la semifinale di Supercoppa persa vs la Virtus Bologna a settembre, profuma di crisi. Crisi profonda perchè tre di esse sono arrivate nell’ultimo mese di stagione italiana e che sommate al desolante, ultimo posto in Euroleague certificato dall’ultimo KO interno casalingo vs l’Asvel, dipingono un quadro a tinte fosche.
Anche vs l’UnaHotels Reggio Emilia si è vista infatti una squadra che ha fatto fatica a fare canestro e che ha alzato la pressione difensiva troppo tardi scivolando fino al -15 nel terzo periodo (65-51), dopo aver chiuso sotto di una lunghezza al 20′ di gioco (39-38).
Ed arrivare al -2 nel quarto periodo, dopo aver tenuto l’UnaHotels Reggio Emilia senza segnare per cinque minuti ma senza mai mettere una tripla, lascia la stessa sensazione per l’Olimpia Milano di quel cane che abbaia ma non morde perchè sbaglia due volte il tiro del pareggio. Il finale recita un 73-68 che appunto aumenta la delusione in casa EA7, chiamata adesso giovedì 26 sera ad una nuova lezione di francese in Euroleague vs l’AS Monaco.
Dall’altra parte del campo invece si esulta! Una prova eccellente che fa il paio finalmente con quella di Trento di sette giorni dopo sette sconfitte di fila fa ma che poggia molto sull’innesto di Jeremy Senglin, ieri al debutto (14 p.ti e 4 rimbalzi), che ha dato molto più vigore fisico-atletico e soprattutto quei punti che mancavano a referto in ogni fine gara.
Ma se l’UnaHotels Reggio Emilia può festeggiare è perchè ringrazia il solito Andrea Cinciarini (11. p.ti, 6 rimbalzi e 9 assist), il giovane Momo Diouf (9 p.ti e 2 rimbalzi) ed Osvaldas Olisevicius (14 p.ti), quest’ultimo tornato ai livelli dello scorso anno prima che si facesse male e sparisse dai radar dell’eccellenza prestazionale.
Sala Stampa
Ettore Messina
“Reggio Emilia ha giocato una bella partita, ha contenuto la nostra rimonta e meritato di vincere. Noi ce la siamo giocata dopo un inizio di terzo periodo mediocre quando abbiamo concesso tre triple consecutive e perso due palloni. La reazione difensiva è stata buona ma facciamo fatica a fare canestro, questo è evidente. Non tiriamo bene, non riusciamo a costruire vantaggi. Adesso possiamo solo continuare a lavorare. Ma abbiamo perso contro una squadra eccellente che ha aggiunto un giocatore di qualità e naturalmente Cinciarini ha giocato un’altra partita eccellente. Salvo l’impegno, salvo lo sforzo difensivo e non solo lo sforzo abbiamo fatto cose buone e li abbiamo messi in difficoltà per tutto il quarto periodo. Salvo il gioco dei lunghi. Portiamo a casa queste cose è ripartiamo da qui”.
Dragan Sakota e Sacar Anim
UnaHotels Reggio Emilia – EA7 Olimpia Milano 73-68
Parziali: 18-15; 21-23; 26-17; 8-13.
Progressione: 18-15; 39-38; 65-55; 73-68.