Sabato 21 gennaio si è dunque conclusa una gran bella stagione regolare della #SerieAFipic 2022-23. Si passa quindi ai Playoff ed ai playout nonostante un ultimo match di recupero da giocarsi sabato 28, quello tra Menarini Firenze e Self Group Millennium. Tutto ciò perchè le classifiche dei due gironi sono comunque già definitive, così come i conseguenti accoppiamenti per i quarti di finale, che partiranno sabato 11 febbraio.
Una griglia Playoff che vedrà i campioni d’Italia della UnipolSai Briantea84 Cantù, primi nel Girone B, impegnati nel derby lombardo contro la quarta del Girone A, la sorprendente SBS Montello; la capolista del Girone A, il S.Stefano Kos Group sarà accoppiata all’altra sorpresa dell’anno, la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic mentre particolarmente interessanti si annunciano i due incroci tra Self Group Millennium di Padova, seconda del Girone B ed Amicacci Giulianova e tra Dinamo Lab Banco di Sardegna, vera mina vagante in questa volata scudetto e la seconda del Girone A, la Menarini Wheelchair Sport Firenze.
Il format è semplice: gare di andata e ritorno con il primo match in casa della squadra peggior piazzata nella classifica della stagione regolare; in caso di una vittoria per parte, sarà la differenza canestri a decidere la qualificata.
Comunque, le gare di ieri, sabato 21 gennaio hanno visto prima di tutto l’UnipolSai Briantea84 tornare al successo dopo lo scivolone dell’ultimo turno a Padova, ritrova una vittoria per 69-41 vs PDM Treviso che significa testa di serie numero uno nel raggruppamento, quì il recap.
Bene nello stesso girone anche Padova che va a vincere a Roma in casa dei Giovani e Tenaci per 40-65, dopo una prima metà di match particolarmente equilibrata: fanno la differenza ancora una volta i numeri del lungo francese Boughania, che mette a segno 15 punti.
La gara però sicuramente più interessante del turno era quella di Reggio Calabria, tra i padroni di casa della Farmacia Pellicanò Bic e la Menarini Wheelchair Sport Firenze. Con un successo superiore ai 7 punti di scarto e sperando poi in un k.o. di Firenze nel recupero di sabato prossimo, i calabresi avrebbero agguantato il 3° posto ma i toscani allenati da coach Bergna non hanno lasciato margini di speranza, vincendo 58-66 e confermandosi una delle sorprese più grandi della stagione.
Nel Girone A invece abbiamo la spettacolare S.Stefano Kos Group che fa 10 su 10 battendo in casa la testa di serie numero quattro dello stesso raggruppamento, l’SBS Montello per 55-76, quì il recap.
Vince comodamente in casa la Dinamo Lab Sassari contro l’Amca Pallacanestro Varese per 70-44 confermandosi seconda della classe, quì il recap.
Infine, successo casalingo in volata per la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo che batte un volitivo GSD Porto Torres per 78-77 al termine del match più spettacolare e divertente di giornata.
L’11 febbraio partiranno infine anche i playout salvezza: dagli incroci tra GSD Porto Torres vs Giovani e Tenaci e tra HS Varese e PDM Treviso, le perdenti saranno purtroppo le due retrocesse in Serie B.
Ufficio Stampa FIPIC – Redazione All-Around.net