Meda (MB), 21 gennaio 2023 – Pronto riscatto dell’UnipolSai Briantea84 Cantù nell’ultimo match del Girone B della stagione regolare #SerieAFipic 2022-23.
Dopo le sconfitte in Supercoppa e sabato scorso a Padova qualche nuvola grigia si era addensata sul cielo dei campioni d’Italia in carica. Ma oggi, battendo per 69-41 il PDM Treviso, la Briantea84 consolida il primato nel Girone B ed essendo già qualificata aritmeticamente ai playoff scudetto, mette la ciliegina sulla torta del loro cammino.
Ai quarti di finale, con andata l’11 febbraio e ritorno il 18 al PalaMeda, la Briantea84 se la vedrà con una solida SBS Montello Bergamo, quarta classificata nel girone A e sconfitta oggi dall’altra capolista, il S.Stefano Kos Group.
Cos’, nella serata del PalaMeda che ha raggiunto il record stagionale di tifosi con 1.000 presenze, i biancoblù hanno guidato per tutta la partita senza particolari affanni. Mvp della gara: Filippo Carossino e Nicola Favretto con 19 punti.
Primo periodo, subito Santorelli (4), Geninazzi e De Maggi (4) per la UnipolSai, Treviso spezza con i 4 punti di capitan Favretto. Al giro di boa del primo quarto i biancoblù volano, quindi sul 10-4. De Maggi perfetto dalla lunetta per la seconda volta consecutiva (2 su due), Treviso sfrutta l’occasione e prova a ridurre il gap. Buon fraseggio della UnipolSai che porta a referto Carossino. De Maggi cecchino non fallisce per il momentaneo +10 (16-6) a 2’18’’ dalla fine del primo quarto. Basket di livello quello in zona offensiva per i biancoblù con Santorelli che non fallisce il suo sesto punto fin qui. Elliott in caduta pesca due punti per provare a rimanere in scia. Finale: 18-8.
Secondo periodo, Carossino lasciato solo non perdona, risponde Slapnicar. Geninazzi, Santorelli e poi Carossino (4): fase molto positiva della UnipolSai che a 5’20’’ dall’intervallo si piazza sul 28-13. Slapnicar e Demirovic diminuiscono lo svantaggio, sfruttando le indicazioni di coach Dal Fitto dell’ultimo time-out. La UnipolSai riordina le idee e vola con Carossino che si fa tutto il campo e sigla il 30-17. Dodd a referto per Treviso, Geninazzi subito in risposta. Carossino sulla sirena infiamma il PalaMeda. Fuori De Maggi e Santorelli, dentro Bassoli e Buksa. Ultimi minuti senza grandi sussulti, all’intervallo è +11 UnipolSai (34-21).
Terzo periodo, la Briantea84 torna in campo con il quintetto di inizio gara. Carossino spezza il quarto, poi Santorelli e De Maggi alimentano. Favretto si prende sulle spalle i suoi. Fuori Santorelli, dentro Tomaselli. La prima metà del terzo quarto scorre velocemente con meno fervore rispetto ai primi due quarti. Carossino fa il 42-27. Altri cambi per coach Jaglowski: fuori Geninazzi e Schiera, dentro Buksa e Cegil. De Maggi risponde al solito Favretto, poi Carossino raccoglie l’assist di De Maggi. Cegil nel finale: 48-31.
Quarto periodo, Coach Jaglowski continua con il quintetto composto da Cegil, Tomaselli, Buksa, Carossino e De Maggi. Buksa ne fa 4, poi Demirovic. De Maggi ci mette ancora la firma e poi perfeziona con il libero a disposizione. Proprio il numero 26 lascia il campo tra gli applausi, dentro Geninazzi. Fuori anche Cegil, al suo posto Santorelli. Buona fase difensiva di Buksa, poi assist di capitan Geninazzi che pesca Santorelli. Ancora Santorelli nel possesso successivo pesca il suo quattordicesimo punto fin qui. A metà del quarto il tabellone dice 59-37 con Treviso che prova a sfruttare le poche possibilità a disposizione in fase offensiva. Buksa mette ancora l’accento sulla gara sfruttando l’assist di Tomaselli e poco dopo siglando l’ottavo punto. Fuori Carossino e Geninazzi, dentro De Maggi e Bassoli. Buksa si guadagna fallo e sfrutta un libero su due a disposizione. Il tabellone dice 64 a 39 a 1’ dalla fine della gara. Bassoli raccoglie il massimo dai due punti e dal libero. Nel finale spazio anche per i due punti del giovane Tomaselli. Al PalaMeda finisce 69-41 per la UnipolSai.
UnipolSai Briantea84 Cantù – PDM Treviso 69-41
Parziali: 18-8 16-13; 14-10; 21-10.
Progressione: 18-8; 34-21; 48-31; 69-41.
Ufficio ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net