Cremona, 5 novembre 2022 – Perde la quinta gara consecutiva l’E-Gap Stella Azzurra Roma nel 6° turno della Serie A2 girone verde 2022-23 in trasferta vs la Ferraroni Juvi Cremona. E perde di netto con un 90-56 che ammette poco repliche.
Due squadre dall’umore completamente opposto. Juvi Cremona, matricola terribile, che festeggiava sia il rientro del centrone Antonio Iannuzzi dopo un lungo infortunio e soprattutto l’arrivo del Capitano, della bandiera dell’EuroBasket Roma purtroppo non iscritta a questa stagione per le ben note vicende che abbiamo documentato in questi mesi, Eugenio Fanti.
E-Gap Stella Azzurra invece con il morale quasi a terra, non tanto per le due sconfitte sul filo di lana subite ad oggi in casa vs Treviglio e vs Casale Monferrato di sette giorni fa quanto per il dover rinunciare a Brandon Nazione ed a Fabrizio Pugliatti, uno dei giovani leoni della cantera convocato in nazionale venezuelana.
Alla fine il -34 è impietoso ed anche se simile come scarto finale subito in quel di Torino (-27), non è giustificato perdere contro una volenterosa e generosa Juvi Cremona ma pur sempre una squadra ampiamente alla portata di questa Stella Azzurra.
La gara era comunque iniziata molto bene per i nerostellati con il classe 2004 Riccardo Salvioni a partire in quintetto per la Stella Azzurra Roma e a firmare subito 6 punti personali. Poi, grazie anche ai canestri di un positivo Duane Wilson e con tanti fischi arbitrali un pò generosi in favore dei padroni di casa, la Juvi Cremona andava avanti nel parziale ma con appena 5 punti di scarto al 10′, 26-21.
E nel secondo periodo, anch’esso caratterizzato dai tanti (troppi) fischi arbitrali vs la Stella Azzurra ma, nonostante tutto, proprio i nerostellati trovavano il primo vantaggio del match con la tripla dell’under Lucas Fresno, 37-38 al 14′ di gioco. La Juvi Cremona reagiva con una fiammata: la tripla di Brayon Blake riportava avanti Cremona più quella di Trevon Allen (che chiudeva la prima metà gara con 16 punti personali), chiudeva il break di 8-0 per il 45-38 a 70″ dal rientro degli spogliatoi. Rientro effettuato dalle due compagini, dopo altri due giri in lunetta, sul 47-40.
Terzo periodo e la Juvi Cremona straripava. Al ritorno in campo era subito Eugenio Fanti ad andare a segno, per il +9 di Cremona che diventava +12 con la tripla di Blake (6/10 in quel momento). Di Wilson la replica nerostellata, anche se Iannuzzi rimetteva 12 punti fra le due squadre prima di commettere il terzo fallo personale, così come Wilson e Giulietti: Jacopo Giachetti dalla lunetta faceva 2/2, ma ancora con Iannuzzi i padroni di casa andavano avanti per 56-44 a metà quarto. Il quarto fallo di Chiumenti riduce le alternative a disposizione di coach Bechi per arginare sotto canestro uno Iannuzzi che piazzava la doppia doppia con 15 minuti ancora da giocare, con Cremona che trascinata da Blake provava a piazzare la spallata, salendo fino al +18 (62-44) al 26′ di gioco. Giachetti provava a battere un colpo per i capitolini, ma ancora Allen spingeva lontani i nerostellati con la quarta tripla personale con il quarto a chiudersi sul 70-46, appena 6 punti per una Stella Azzurra letteralmente sgonfiatasi!
Quarto periodo ed al 31′ di gioco Chiumenti commetteva il suo quinto fallo, con Milovanovic a segnare la tripla del +25 e l’appoggio del +27: il match era così virtualmente chiuso, con un altro canestro da tre punti di Milovanovic a portare i suoi a quota 80, contro i 49 ospiti, a sette minuti e mezzo dal termine della gara. Gli ultimi minuti servivano solamente a sistemare le statistiche individuali, non più per giocarsi una gara conquistata da Cremona per 90-56.