La sesta giornata di Turkish Airlines Euroleague, a parte le due sconfitte delle compagini italiane e la vittoria del Barça sul Fenerbahçe che abbiamo narrato a parte, ha regalato tanti altri spunti. Il Monaco ha raggiunto i turchi di Dimitris Itoudis in testa alla classifica, il Baskonia ha segnato un record di 116 punti contro il Maccabi Tel Aviv e il Valencia Basket ha espugnato il Pireo rimontando dal -16. Da segnalare la prima vittoria stagionale per Andrea Trinchieri, mentre l’MVP della giornata è andato a Dzanan Musa del Real Madrid per la sua prestazione contro l’Olimpia Milano.
Risultati:
- Cazoo Baskonia – Maccabi Tel Aviv 116-87
- Bayern Monaco – Anadolu Efes 81-78
- Olimpia Milano – Real Madrid 77-83
- Panathinaikos – Partizan 89-91
- Zalgiris – Alba Berlino 88-81
- Olympiacos – Valencia Basket 82-83
- Barça – Fenerbahçe 81-80
- Virtus – ASVEL Villeurbanne 79-84
- AS Monaco – Stella Rossa 85-77
Ma quanto segna il Baskonia?
116 punti. Mai nessuna squadra aveva segnato tanti punti in una sfida senza overtime in Eurolega come la compagine allenata da Joan Peñarroya contro il Maccabi Tel Aviv. Una prestazione offensiva spettacolare quella messa in scena dai baschi, che hanno chiuso l’incontro con 28/36 (77.8%) da due e 15/33 (45.5%) dalla lunga distanza. Ben cinque uomini in doppia cifra, con Markus Howard top-scorer con 23 punti (4 triple) e Darius Thompson MVP con 15 punti, 8 assist, 3 rimbalzi e 24 di valutazione. Poco hanno potuto fare gli israeliani, travolti dalla valanga basca. Il migliore è stato Lorenzo Brown, autore di 20 punti.
Andrea Trinchieri sorride: il suo Bayern batte l’Efes
Al sesto tentativo è arrivato il primo sorriso europeo della stagione per Andrea Trinchieri. Grandissima vittoria quella conquistata dal suo Bayern Monaco dopo 40 minuti di autentica battaglia contro l’Anadolu Efes di Ergin Ataman. Il giovane tedesco-congolese Isaac Bonga, playmaker con passato NBA e G-League, è stato il migliore in campo con 12 punti, 8 rimbalzi e 17 di valutazione. Top-scorer per i bavaresi Cassius Winston, che ha messo a referto 16 punti con 3 triple. Da parte dell’Efes non sono bastanti i 24 punti di Vasilije Micic e i 21 di Will Clyburn. Si è visto anche Achille Polonara con 2 punti e un rimbalzo in 15 minuti.
“E’ stata una grande battaglia. Credo che oggi abbiamo creduto in noi stessi. Abbiamo giocato duro, commettendo i nostri errori, ma ci abbiamo creduto e penso che abbiamo meritato la vittoria. I pezzi del puzzle stanno arrivando, ora devo metterli insieme. La rotazione è stata buona, abbiamo messo in campo fisico, rimbalzi, possessi extra: è stata una vittoria di squadra” – ha dichiarato il coach lombardo.
Valencia, e chi se l’aspettava?
Il successo del Valencia Basket allo Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo è di quelle situazioni bizzarre che la pallacanestro di livello a volte regala. Probabilmente non ci credeva neanche il proprio Álex Mumbrú, soprattutto dopo essere stato sotto nell’elettronico per tutta la partita, essere andato all’intervallo sul 47-34 e aver toccato il -16 in avvio di ripresa. Eppure i taronja hanno continuato a giocare, rimontando lo svantaggio in un ultimo parziale da 11-25, e terminato in maniera drammatica per i padroni di casa. Dopo due tiri liberi sbagliati da Kostas Sloukas, Sasha Vezenkov ha commesso un fallo a tre secondi dalla fine che ha concesso a Chris Jones tre tiri liberi. Al play americano non è tremato il polso, e James Webb ha stoppato l’ultimo tiro si Alec Peters sulla sirena.
Chris Jones è risultato il migliore in campo con 17 punti, 7 assist, 3 rimbalzi e 23 di valutazione. 20 punti, 7 assist e 3 rimbalzi (27 di valutazione) per Sasha Vezenkov.
Il Monaco non sbaglia ed è in testa con il Fenerbahçe
Il Monaco di Mike James (top-scorer con 21 punti e 3/7 in triple), dopo un avvio equilibrato, non ha avuto problemi a sbarazzarsi della Stella Rossa nella seconda parte dell’incontro, toccando anche il +14. Jordan Loyd, autore di 20 punti, 3 assist e 22 di valutazione, è stato il migliore in campo. La squadra del principato raggiunge così il Fenerbahçe in testa alla classifica con un record di 5 vittorie e una sola sconfitta.
Classifica:
Laura78