Dopo aver sistemato la questione tecnica con il riconferma dell’ottimo Damiano Pilot alla guida della prima squadra, avendo confermato anche Andrea Crosariol ed Umberto Zanchi come suoi assistant coach, stamane l’Atlante Eurobasket Roma ha mosso i suoi primi passi ufficiali per la costruzione del roster per il prossimo campionato di Serie A2 2021-22 confermando, a furor di popolo, Capitan Eugenio Fanti.
Come si fa a non confermare un giocatore come Eugenio Fanti al suo 19° anno con addosso la maglia dell’Atlante Eurobasket Roma? Senza perdersi in frasi fatte, Eugenio Fanti è e rappresenta per la squadra romana un vero e proprio simbolo, un giocatore assolutamente unico per valori, non solo tecnici, all’interno di un gruppo.
Al termine della stagione più esaltante in valori assoluti, con la disputa dei Playoffs promozione in LBA e sfiorando la finale per un soffio, perdendola vs la squadra che poi ha vinto la finale stessa, il Derthona Basket, Eugenio Fanti ha rappresentato realmente un collante fondamentale tra squadra e società, avendo vissuto in questi anni tutta la scalata dell’Atlante Eurobasket Roma dalla Serie D alla Serie A2 vissuta in prima persona, presente in campo in tutti e 4 i campionati vinti dopo la militanza nel settore giovanile.
Un anno ancora in Eurobasket Roma per Eugenio Fanti, con la consapevolezza che il prossimo anno magari potrebbe anche essere quello migliore dopo i numeri della passata stagione: in 22,7 minuti di utilizzo di media, 6,2 p.ti/gara e 2,8 assist, ma soprattutto 1,4 palloni rubati a gara, primo assoluto in squadra per questa voce statistica e 4,8 rimbalzi, il terzo assoluto pur trattandosi di un play/guardia.
Forse proprio queste ultime cifre spiegano tante cose del modo di giocare di Eugenio Fanti ma di come intende il basket, finalizzato alla vittoria ma sempre facendo parte di un gruppo, un gruppo del quale sarà ancora il Capitano anche per la prossima stagione.