Villorba (TV), 5 Novembre 2022 – Per l’anticipo della 6° giornata di campionato, nel suo impianto casalingo del PalaVerde (3342 gli spettatori con una nutrita presenza ospite) la NutriBullet Treviso Basket ritrova i due punti della vittoria battendo la Germani Brescia, 99-92 il risultato finale.
Con questo successo importante la formazione allenata da coach Marcelo Nicola raggiunge a quota 2-4 gli stessi lombardi in classifica.
Con tanto cuore, grande solidità offensiva, e un’energia di una squadra ben sostenuta dal suo pubblico caloroso del PalaVerde che non guasta MAI: con queste armi Treviso ritrova la vittoria dopo i due ko esterni con Virtus Bologna e Varese dal successo che mancava contro Sassari dello scorso 16 Ottobre su una Brescia che, seppur le assenze di Caupain, Cobbins e Laquintana ha sofferto alla lunga i padroni di casa molto più reattivi e decisi.
6 giocatori in doppia cifra per Treviso che rispetto alle due prime partite in campionato ha ritrovato pure l’attacco, mentre la Leonessa ha fatto vedere una prestazione troppo altalenante nell’arco del match, sintomo della sua stagione molto discontinua tra campionato e 7DAYS EuroCup.
CRONACA
Nel segno di Mikk Jurkatamm Treviso parte forte, 13-5 dopo 5′, su una Germani Brescia che subisce i rimbalzi offensivi e quindi secondi tiri della NutriBullet, time-out di coach Magro per cercare di scuotere la Leonessa. Un positivo Jantunen porta la doppia cifra di vantaggio TVB al 6′, è 17-7 dopo 7′, ma nonostante un sussulto della Germani (17-13 all’8′), la NutriBullet continua a tenere l’inerzia dell’incontro con Sokolowski e Zanelli, è 24-18 dopo il primo quarto.
Secondo periodo di gioco, Brescia trova in Tai Odiase il riferimento sotto-canestro per rispondere a Treviso, è 24-23 al 12′. Zanelli trova la tripla del 27-23 al 12′, ma i rimbalzi offensivi premiano la Germani che con Gabriel e Odiase portano avanti gli ospiti, break di 3-14 dal 24-16, time-out Nicola. Jantunen porta avanti nuovamente Treviso, Brescia risponde con Gabriel e Della Valle, Iroegbu riduce le distanze in casa TVB, time-out Alessandro Magro sul 35-36 per gli ospiti al 18′. Petrucelli con diversi viaggi a cronometro fermo porta impatto positivo in casa Germani, ma Zanelli e il temperamento difensivo di Faggian ridanno fiducia alla NutriBullet, 42-42 all’intervallo lungo.
Secondo tempo, è partita equilibrata al PalaVerde con le due squadre a rispondere colpo su colpo all’avversaria: si accende Della Valle in casa Brescia con l’aiuto di Petrucelli e Gabriel, per Treviso Iroegbu e un più che produttivo Michal Sokolowski rispondono, è 58-57 al 26′. Cournooh prova a reagire per la Leonessa su Iroegbu (61-61 al 26′), ma Sokolowski, Jantunen e Sorokas allungano per TVB, è 68-63 al 28′, time-out Magro. Ci pensa John Petrucelli a rispondere al +7 di Treviso, dopo 30′ è 75-70 in favore della NutriBullet.
Ultimo quarto di gioco: le penetrazioni di Banks con falli subiti fanno male a Brescia, Treviso gioca molto bene di squadra limitando bene in difesa la Leonessa che sembra faticare troppo tra le due metà campo, Jantunen e Sokolowski portano il +6 NutriBullet per l’85-79 a 4’33” dalla fine, time-out Magro. L’energia dei padroni di casa fa la differenza, Cournooh con il canestro dell’87-81 tenta di portare speranza per gli ospiti, time-out TVB a 3’06” dal termine. Dalla lunetta Cournooh e Petrucelli limano il divario per l’89-86 a 1’14”, ma una brutta palla persa combinata tra Cournooh e Della Valle permette il canestro solitario di Jurkatamm a 50″1, è 91-86, time-out Magro. Zanelli sembra chiudere la questione per il +7 a 29″ dal termine, ma il canestro di Odiase riapre tutto: Brescia ricorre al fallo sistematico per cercare di sperare fino all’ultimo, ma in successione Iroegbu, Banks e Sokolowski sono infallibili a cronometro fermo sancendo la sconfitta della Leonessa, termina 99-92 in favore di Treviso.
NutriBullet Treviso Basket vs Germani Brescia 99-92
Parziali: 24-18; 18-24; 33-28; 24-22.
Progressione: 24-18; 42-42; 75-70; 99-92.
Le Pagelle
Adrian Banks 7: primo tempo dove sembra apparire poco acceso faticando difensivamente, nel secondo gioca di intelligenza ed è perfetto dalla lunetta (10/10) mostrando tutto il suo talento offensivo.
Ike Iroegbu 6,5: spende due falli in meno di 4′, poi ha un buon sussulto di penetrazioni al ferro con falli subiti. Gioca solo 19′ scarsi, ma fa apparire tutta la sua efficacia nei minuti concessi da coach Nicola. Una delle sue migliori prove in maglia TVB senza dubbio alcuno.
Alvise Sarto NE
Alessandro Zanelli 6,5: due triple e tanta difesa con estremo sacrificio sulle due metà campo per il capitano di TVB.
Mikk Jurkatamm 6,5: parte in quintetto con compiti difensivi eccellenti su Della Valle, con le penalità fa un po’ di fatica, ma risulta decisivo alla fine per quella meravigliosa palla rubata a 50″ con canestro successivo che vale il match.
Enrico Vettori NE
Paulius Sorokas 6,5: si mette a fare il 5 cercando di spremersi sui compiti difensivi contro Odiase e Gabriel, li limita molto bene producendo situazioni molto proficue che non entrano nelle stats.
Leonardo Faggian 6: entra nel finale di primo tempo, 1’44” dove mette grinta giusta e sbarazzina facendosi applaudire per l’ultima azione difensiva.
Derek Cooke 6: ha un buon piglio iniziale, ma perde diversi possessi, in più nel prosieguo della gara sbanda pericolosamente tra le due metà campo concedendo troppo a rimbalzo. Però 10 punti li mette, vola perfino sopra al ferro. Però non si può ammettere che nei finali di partita lui li vede molto di rado che coach Nicola capisce benissimo… Di sicuro mette buona difesa su Odiase nella ripresa.
Mikael Jantunen 8: parte con una tripla airball, ma con tanti rimbalzi catturati, sotto-canestro lotta selvaggiamente contro gli avversari cercando sempre la palla. Sfiora alla fine la doppia-doppia, di mestiere il finnico mette sempre il suo. Partita di lavoro più che egregio sotto i tabelloni.
Michal Sokolowski 8,5: fa capire da subito nel primo quarto partendo con licenze personali ottime, sbaglia veramente poco alla lunga davanti con tanti passaggi vincenti (7 alla fine). Un match veramente strepitoso quello del polacco per quello che fa a tutto-campo. La sua presenza in campo trasmette fiducia che si trasforma in sicurezza per i compagni. Intelligenza e solidità, MVP dell’incontro.
Alessandro Simioni SV: non ha posizione sotto-canestro, gioca solo 3′ con due passaggi vincenti.
Kenny Gabriel 6: aiuta tanto a rimbalzo, vero, ma quello che non mette dietro di energia lo fa capire alla lunga complicatamente.
Nicolas Tanfoglio NE
C.J. Massinburg 6: due viaggi in lunetta nel primo tempo cercando di accendere i compagni, poi tenta nell’ultimo quarto di far capire al pubblico che c’è anche lui con attacchi al ferro, tenta la sortita finale, ma inutilmente.
Amedeo Della Valle 6: l’MVP dell’ultimo campionato di LBA subisce la pressione difensiva di Jurkatamm all’inizio, tenta di accendersi sempre provandoci, ma difensivamente soffre e seppur tante vedute intelligenti assistendo i compagni, quello che non fa nell’ultimo quarto lo si nota.
John Petrucelli 6,5: perde qualche possesso di troppo, dall’arco è quasi una sentenza, ma seppur il ventello calibrato non cambia di certo lui la partita. Certo, avesse qualche collaborazione in più e senza troppe pause…
Tai Odiase 6: domina sotto i tabelloni nel primo tempo, poi sulla distanza Treviso gli prende le misure. I falli lo condizionano, troppo.
Christian Burns 5,5: ne carne ne pesce, sotto-canestro mette il suo, ma soffre troppo l’energia avversaria.
Tommaso Laquintana NE
David Reginald Cournooh 6,5: parte in quintetto e risulta per lunghi tratti il migliore della Leonessa, in regia fa il suo e in più recupera 3 palloni. Soffre difensivamente, ma quello che può lo fa e non gli si può imputare assolutamente nulla. PERO’… quella palla persa sanguinosa nel finale, PESA TROPPO!
David Moss 3: capitan Jerard non è più in condizione, suvvia. Consuma 4 falli in 6′ di gioco, in più cerca lo scontro con Sokolowski facendo l’attaccabrighe, viene per questo beccato dal pubblico del PalaVerde. Se questo non è un ex giocatore… poco ci manca.
Nicola Akele 5,5: il grande ex della partita, applauditissimo alla presentazione delle squadre, fatica dall’arco completamente. Tra due giorni sarà il suo 27.mo compleanno, non si fa un bel regalo decisamente…