Bursa, 15 febbraio 2022 – Il Fenerbahce di Achille Polonara e Sasha Djordjevic, sempre primo in campionato, ha battuto all’overtime il Tofas Bursa per 88-93 nella sfida dei quarti di finale della Coppa di Turchia, e accede così alle final-four in programma nel fine settimana, sempre a Bursa.
Il match
La sfida non è stata per niente facile per i campioni in carica del torneo, che a metà del secondo quarto si sono trovati sotto anche di 20 punti. Il Tofas Bursa è partito molto meglio, mettendo in difficoltà i rivali fin dai primi istanti di gioco. Dopo essere andati all’intervallo sul 48-37, il Tofas ha tenuto duro anche nel terzo quarto, terminato 64-52.
È stato in occasione degli ultimi 10 minuti di gioco che il Fenerbahce, che evidentemente aveva ancora delle energie da spendere e voleva confermare il buon momento di forma dimostrato in Eurolega, ha rimontato la partita, portandosi addirittura in vantaggio negli ultimi minuti di gioco, ma lì sono stati bravi i padroni di casa a trovare il pareggio al termine dei 40 minuti per raggiungere l’overtime.
In occasione dei supplementari, il Tofas è partito meglio, ma quindi il gli uomini di Djordjevic hanno nuovamente rimontato fino a conquistare la vittoria finale.
Mattatore dell’incontro il capitano Melih Mahmutoglu, autore di 27 punti, Eccellente anche la prestazione di Devin Booker, che ha messo a referto 15 punti, 5 assist e 6 rimbalzi (18 di valutazione). Anche DyShawn Pierre e Marko Guduric sono andati in doppia cifra, e bene anche Achille Polonara, che in 33 minuti ha raccolto 9 punti e 9 rimbalzi (15 di valutazione).
Tra i padroni di casa, da segnalare i 20 punti e 7 rimbalzi di Elgin Cook e i 18 punti di Kasey Shepherd. Il Fenerbahce affronterà il Galatasaray in semifinale venerdì, mentre l’altra semifinale verrà decisa dai quarti in programma domani tra Bahcesehir-Darussafaka e Anadolu Efes-Pinar Karsiyaka.
La sala stampa
Sasha Djordjevic ha commentato la complicata vittoria al termine della partita:
“Abbiamo fatto uno sforzo incredibile. Congratulazioni ai miei giocatori. A volte è richiesto uno sforzo sovrumano in questi tipi di partite ed è esattamente quello che è successo. Sono orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra. Hanno mostrato un reazione tremenda nell’ultimo quarto. La prestazione di Melih è stata eccellente. Tanto di cappello. Tutti hanno dato il loro contribuito. Questo è il carattere della nostra squadra. Adesso giocheremo una partita molto importante in semifinale col Galatasaray. Dobbiamo iniziare con più energia. In questi tornei ogni squadra ha una possibilità di poter dare la sorpresa”.
Tofas Bursa vs. Fenerbahce Beko 88-93 (OT)
Parziali: 25-16, 23-21; 16-15, 12-24; 12-17.
Progressione: 25-16, 48-37; 64-52, 76-76; 88-93.
Laura78